News | 19 November 2015 | Autore: Davide Caironi

Bosch riceve un importante riconoscimento

Bosch ha ricevuto il Premio Nazionale Didattiva, promosso da Confindustria e Assolombarda, nella sezione: "Percorsi di alternanza scuola-lavoro - categoria Istituti Tecnici Superiori" con il progetto ITS per Bosch, realizzato in collaborazione con l'ITS Cuccovillo di Bari.

L'INIZIATIVA ED IL PROGETTO
L'iniziativa si ispira fin dagli albori al metodo scuola-lavoro già in voga in Germania. Il progetto prevede sia la formazione che in fase successiva la realizzazione di quanto studiato in precedenza direttamente in azienda. Allenarsi per il Futuro; Il nome del progetto fa capire quanto sia importante supportare i giovani fin dalle scuole, per potergli garantire una specializzazione futura. Questo programma si dedica alla formazione e all'orientamento dei giovani, ed è nato grazie alla collaborazione tra Bosch Bari e la Fondazione ITS Cuccovillo, con l'avvio del Corso di Studi post-diploma, di durata biennale, per il raggiungimento della qualifica di Tecnico Superiore per la Produzione. 

UN MODELLO DI RIFERIMENTO
Tutte le fasi del progetto sono state seguite direttamente anche da Uwe Mang –Amministratore Delegato di Bosch Bari. "Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare in Puglia questo progetto che sta diventando sempre più un modello di riferimento nazionale. E lo siamo anche perché tutto questo è perfettamente coerente con la nostra strategia di lungo periodo che ci vede impegnati in iniziative, progetti ed attività di forte integrazione con il territorio" ha dichiarato Mang.

RICONOSCIMENTO
Grazie al Premio Didattiva Bosch riceverà un BoQuE - Bollino di Qualità Educativa - che, per un anno scolastico, consentirà all'azienda di avere la priorità nell'attivazione di stage, alternanza e apprendistato e nell'utilizzo della struttura scolastica o formativa partner, per attività di formazione dedicate agli studenti. Inoltre, Bosch sarà iscritta all'Albo Nazionale delle "Imprese amiche della scuola", pubblicato sul sito di Confindustria, che riporterà per ogni anno scolastico le imprese più attive nella partnership pedagogica con le scuole.

IL FUTURO DEI RAGAZZI PASSA ANCHE DA QUI
"Il progetto è davvero un modello vincente che avvicina, sino a far coincidere, il mondo del lavoro con le realtà scolastiche e le loro esigenze. Ed è anche una strepitosa esperienza di impegno congiunto tra ITS Cuccovillo e Bosch Bari in tutte le sue fasi. Impegno che ha un solo obiettivo: fornire ai giovani gli strumenti adatti per giocare e vincere la gara più importante della loro vita, ovvero, affermarsi nel mondo del lavoro e in quello sociale" ha dichiarato Francesco Basile - Direttore Risorse Umane di Bosch Bari.

 

Photogallery

Tags: bosch riconoscimenti e premi

Leggi anche