News | 01 December 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnologie automotive: allo stabilimento Bosch di Bari l’Automotive Lean Production Award 2014

Efficienza, flessibilità, creatività ed efficacia nello sviluppo dei processi industriali e amministrativi: con queste credenziali l’impianto Bosch di Bari, specializzato nella produzione di pompe ad alta pressione per sistemi common rail e una delle realtà automotive più importanti del sud Italia, è stato insignito del riconoscimento.

Lean manufactoring”, cioè organizzazione produttiva caratterizzata da assoluta efficienza, flessibilità e snellezza: tre caratteristiche del processo produttivo nelle quali si distingue lo stabilimento Bosch di Bari, dove 2.200 collaboratori fra lo stabilimento produttivo e il Centro Ricerca e Sviluppo danno vita a una delle maggiori aziende di settore presenti al sud e la principale industria automotive pugliese.

Sono queste peculiarità che hanno suggerito alla rivista tedesca “Automobil Produktion” e alla società di consulenza “Agamus Consult” di assegnare allo stabilimento Bosch di Bari il premio annuale dedicato alle realtà produttive che si distinguono, appunto, nel “Lean Manufactoring”.

 
>> Per saperne di più su Bosch
 
 
L’”Automotive Lean Production Award 2014” – in passato assegnato a BMW, FIATBehrContinentalSEATVolkswagen e Delphi – va ad aggiungersi agli EFQM Excellence Awards assegnati all’impianto produttivo Bosch di Bari nel 2012 da parte della European Foundation for Quality Management. L’annuncio era stato dato da Bosch nei mesi scorsi (leggi la notizia) e la consegna del riconoscimento è avvenuta in questi giorni, a Barcellona, alla presenza di Enno Scharphuis, direttore tecnico dello stabilimento, e di Jens Last, direttore commerciale di Bosch Bari, chiamati a ritirare il prestigioso Automotive Lean Production Award 2014.

La motivazione che ha convinto la giuria ad assegnare allo stabilimento Bosch di Bari (che ad oggi ha prodotto e fornito più di 30 milioni di pompe ad alta pressione common rail per le maggiori Case auto a livello mondiale) riguarda le elevate doti di creatività, sistematicità ed efficacia dimostrate dagli impianti baresi di Bosch  nell’implementazione di un sistema produttivo di tipo “Build to order” , cioè guidato dalla domanda dei clienti. E’ stato inoltre particolarmente apprezzato il sistema di “Lean Administration”, ovvero di gestione snella dei processi indiretti e di supporto alla produzione stessa.

La capacità di produrre in modo lean è sicuramente uno dei capisaldi del nostro sistema produttivo Bosch (denominato “BPS” - Bosch Production System) finalizzato alla riduzione massima degli sprechi produttivi” – dichiara Enno ScharphuisSiamo orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento perche premia gli sforzi, le energie, le competenze e la passione che tutti i nostri collaboratori riversano in azienda ogni giorno”.

Giorgio Ante, direttore responsabile di Bosch Production System a Bari, aggiunge: “Fornire i prodotti ai clienti nella quantità richiesta, al momento richiesto, con la qualità richiesta è un motto condiviso in tutti gli stabilimenti della multinazionale tedesca, ma che ha trovato nel sito di Bari una implementazione particolarmente efficace già riconosciuta a livello internazionale dalla Casa Madre stessa”.


 
>> Approfondimenti

Per la tecnologia automotive Bosch

Photogallery

Tags: bosch riconoscimenti e premi

Approfondisci

Leggi anche