News | 19 September 2016 | Autore: Redazione

Automechanika 2016: i primi commenti dagli espositori

136.000 visitatori provenienti da oltre 170 paesi e 4.820 espositori hanno preso parte all'edizione di Automechanika 2016.

 

I protagonisti dell'edizione 2016 della fiera Automechanika di Francoforte hanno dato un'impressionante dimostrazione del cambiamento in atto nell'industria automotive. Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt: "Con queste cifre impressionanti, Automechanika sta continuando a consolidare la sua posizione nel mondo dell'automotive aftermarket".

Oltre all'innovazione tecnologica presente sui veicoli di ultima generazione, il tema più importante sembra essere proprio la connessione e lo scambio di dati con e tra i veicoli. In questo senso, Messe Frankfurt ha lanciato un nuovo formato, "Connected Mobility", un road show internazionale che ha avuto inizio il 15 settembre e che farà tappa a Shanghai (in Cina) e ad Austin, Texas.

Dr. Uwe Thomas, presidente della divisione automotive Aftermarket a Bosch GmbH, ha espresso il suo parere circa il settore Repair & Maintenance: "L'aftermarket e l'officina sono vicini a una nuova era, la mobilità connessa è sempre più vicina. I temi di networking, digitalizzazione e realtà aumentata sono stati utilizzati per mostrare tendenze e tecnologie, e dimostrare così come Bosch possa rendere le lavorazioni in officina più efficienti nel futuro".

Automechanika: incontri positivi

Se la tecnologia è la regina nei prodotti in mostra, è altrettanto vero che:"Automechanika permette di sostituire gli smartphone con delle strette di mano. Ecco perché questa fiera continua ad essere l'evento più importante nel nostro calendario", dice Dirk Willers, direttore generale della divisione Spare Parts a ElringKlinger AG.
La soddisfazione fra gli espositori è grande; molti hanno riferito che la qualità dei loro colloqui con i 136.000 visitatori sono stati ancora migliori rispetto alle edizioni passate.
Dr. Ulrich Walz, direttore mercato - ZF servizi, è pienamente d'accordo: "Siamo estremamente soddisfatti, la qualità degli incontri in fiera è stata costante durante tutti i giorni dell'evento. Sono particolarmente soddisfatto che a partire dal terzo giorno in poi, abbiamo goduto di una risposta particolarmente positiva dai proprietari delle officine e dal mercato tedesco.
Rafael Tomás, CEO di Istobal: "Non vi è alcun dubbio che Automechanika sia la migliore piattaforma per stabilire contatti commerciali in tutto il mondo".

Visitatori da tutto il mondo

Come nella precedente edizione, l'internazionalità dei visitatori è stata circa del 60%.
Tiemo Sehon, amministratore delegato di SEHON Innovative Lackieranlagen GmbH: "Come produttori di impianti di verniciatura e di cabine di verniciatura, ci stiamo attualmente concentrando su come ottimizzare l'efficienza complessiva e il consumo di energia dei nostri prodotti. Ad Automechanika, siamo stati in grado di raggiungere i nostri clienti attuali e di stabilire nuovi contatti commerciali, soprattutto in Corea del Sud".
Per Michael Scherzer, membro del comitato esecutivo della Foliatec Böhm GmbH & Co Vertriebs KG: "Dai grandi produttori di automobili alle piccole officine, il mondo dei ricambi e accessori automobilistici si riunisce a Francoforte, al fine di scoprire le novità e la direzione del mercato".

La prossima edizione

La prossima edizione di Automechanika Francoforte si svolgerà dall'11 al 15 settembre 2018, e REIFEN, concesso in licenza da Messe Essen, si svolgerà per la prima volta nel nuovo padiglione 12.
Nel 2017 la fiera si svolgerà per la prima volta a Ho Chi Minh City.

Photogallery

Tags: automechanika automechanika 2016

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 16/07/2016Let’s go to Automechanika Frankfurt!