News | 14 Dicembre 2016 | Autore: Redazione in collaborazione con Gates

Perchè il PTFE viene impiegato nelle cinghie di distribuzione?

Vi siete mai chiesti quali sono le proprietà specifiche delle cinghie di distribuzione realizzate in PTFE? Gates ha pensato proprio a coloro che vogliono ulteriori chiarimenti, vediamo allora quali sono le domande più frequenti degli autoriparatori e le risposte di Gates sulle cinghie di distribuzione in politetrafluoroetilene (PTFE).


 

Cos’è il PTFE? Le cinghie di distribuzione realizzate in PTFE sono migliori delle altre? Le cinghie di distribuzione sono uno dei fiori all’occhiello di Gates.
Un prodotto che l’azienda porta con sé anche nei seminari tecnici che organizza, soprattutto per riportare l’attenzione sulla struttura delle cinghie di distribuzione e, nello specifico, il motivo per cui un numero così elevato di esse contiene politetrafluoroetilene, più comunemente chiamato PTFE.
Gates produce cinghie di distribuzione PowerGrip® rivestite in PTFE dagli inizi del 2000. Alfa Romeo, Avtovaz, Citroen, Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Volvo e Volkswagen sono soltanto alcune delle case automobilistiche che installano questi prodotti come OE e ricambi.
L’azienda ha recentemente presentato un comunicato stampa, una sorta di FAQ in cui riporta alcune delle domande spesso poste dai meccanici sulle proprietà delle cinghie realizzate in PTFE.
Vi riportiamo qui di seguito alcuni stralci.

Cos’è il PTFE e perché viene impiegato nelle cinghie di distribuzione?

I rivestimenti PTFE possiedono caratteristiche che li rendono idonei all’uso per la realizzazione di cinghie di distribuzione. L’elevata resistenza all’acqua, al calore e alla corrosione da parte degli agenti chimici è di grande utilità. Inoltre, il PTFE vanta proprietà frizionali estremamente ridotte, caratteristica solitamente definita come basso “coefficiente di attrito”. Di conseguenza, le case automobilistiche spesso richiedono l’uso del PTFE nelle cinghie di distribuzione destinate al primo equipaggiamento (es. su motori VAG TDI). Anche nel settore dei ricambi le revisioni dei sistemi di trasmissione in cui sono presenti cinghie in PTFE sono sempre più frequenti.
 

Le cinghie di distribuzione realizzate in PTFE sono migliori delle altre?

Questo materiale offre vantaggi in termini di prestazioni. Con carichi sempre più pesanti e temperature medie di esercizio dei motori oltre i 120°C, è sempre più necessario avvalersi di cinghie di distribuzione più durature e il PTFE è essenziale per prestazioni garantite dei sistemi di trasmissione moderni. Un rivestimento in PTFE applicato sulla protezione in tessuto della parte dentellata e/o del dorso della cinghia riduce la frizione e l’abrasione e migliora la resistenza all’usura. Un altro vantaggio importante è dato dalla minore rumorosità della trasmissione.
 

Quali sono le informazioni disponibili sulla qualità del PTFE impiegato nelle cinghie di ricambio?

Con un’ispezione visiva non è semplice capire se il rivestimento della cinghia contenga PTFE, inoltre la quantità di PTFE presente nelle cinghie può variare enormemente da un marchio all’altro. Alcune possono presentare solamente una pellicola relativamente sottile in PTFE sulla superficie della cinghia. In questi casi, qualora siano sottoposte per periodo prolungati a carichi pesanti, a tensioni della cinghia molto dinamiche e alte temperature, tali pellicole tendono a usurarsi maggiormente, lasciando esposto il materiale del tessuto di base.
Il rivestimento in PTFE presente sulle cinghie di distribuzione prodotte da Gates penetra nella superficie del tessuto. Poiché il PTFE è parte integrante della cinghia, le prestazioni restano costanti per l’intera durata. Questo è uno dei motivi per i quali le cinghie di distribuzione Gates sono caratterizzate da bassa usura e rumorosità minima e sono conformi alle norme previste per la qualità OE.
 

Perché alcune cinghie di distribuzione sono bianche e altre nere?

Le cinghie rivestite in PTFE possono essere fornite in una serie di colori diversi, ma generalmente sono nere o bianche. Il colore della cinghia non incide sulle prestazioni né sulla funzionalità.


 

Photogallery

Tags: cinghie cinghie di distribuzione gates

Leggi anche