Approfondimenti | 26 May 2022 | Autore: ​Approfondimento tecnico in collaborazione con Dayco Europe

Dayco tutorial per l’officina: sostituzione cinghia distribuzione

Dayco: ecco le istruzioni per l’installazione del kit cinghia distribuzione per Renault Kangoo II motore benzina 1.6 l.

Dayco ad Autopromotec 2022: padiglione 16, stand C54.

La popolare Renault Kangoo, così come la Nissan Kubistar, è in produzione dal 1997; la seconda generazione di questo veicolo è stata introdotta nel 2007. La versione a benzina, fino a quando non è stata sostituita nel 2016, montava un motore da 1.6 litri (codice K4M.8.30) con un sistema di trasmissione con cinghia di distribuzione e pompa acqua. Dayco propone a catalogo un kit dedicato a questo veicolo con il codice KTBWP4601.

Poiché la sostituzione della cinghia richiede anche la rimozione del sistema di trasmissione ausiliaria, Dayco consiglia di sostituire nello stesso momento tutti i componenti di entrambi i sistemi di trasmissione primaria e ausiliaria. Per supportare al meglio gli autoriparatori in questo intervento di manutenzione, evitando complicazioni di sorta, Dayco ha redatto una guida tecnica passo passo, che garantisce l’esecuzione di un lavoro a regola d’arte.

Il video tutorial è disponibile sul canale Youtube di Dayco. Di seguito riportiamo le istruzioni per il montaggio dell’apposito kit codice KTBWP4601

Procedura per lo smontaggio

Come per qualsiasi intervento sul sistema di trasmissione principale, il lavoro deve essere svolto a motore freddo, quindi idealmente il veicolo non dovrà essere stato utilizzato per almeno quattro ore.
 
>> Dopo aver scollegato il cavo di massa della batteria e aver scaricato il liquido di raffreddamento, rimuovere i bracci del tergicristallo, quindi togliere la guarnizione del cofano sulla paratia in plastica, le due finiture ai lati del parabrezza, il coperchio incastonato nella paratia e, infine, la paratia stessa. Questa rivela una traversa e sotto, il motorino del tergicristallo e il leveraggio che ora deve essere rimosso, così come la piastra divisoria e l’airbox.
 
>> Dopo aver rimosso la ruota anteriore, staccare la carenatura interna del passaruota e la protezione montata davanti alla puleggia dell’albero motore. Avendo liberato l’accesso al sistema di trasmissione ausiliario, utilizzare una chiave sul tenditore per togliere la tensione dalla cinghia in modo che questa e poi il tenditore, possano essere rimossi. Procedere quindi con la rimozione del supporto inferiore attaccato alla trasmissione.
 
>> Tornando alla sommità del motore, rimuovere le due coperture in plastica che ricoprono gli alberi a camme, montati all’estremità opposta del sistema di distribuzione. Quindi rimuovere la copertura nel blocco motore dietro la ventola di raffreddamento e inserire il perno di blocco dell’albero motore (attrezzo 1489) (foto 1), ruotando l’albero motore in senso orario con il bullone della puleggia, fino a quando non si trova il perno. L’attrezzo per la messa in fase dell’albero a camme (1496/1750) può ora essere inserito dove sono state precedentemente rimosse le coperture.
 
>> Sostenere il motore con un apposito cric posto sotto di esso e rimuovere il supporto motore superiore destro (foto 2) e successivamente la flangia supporto motore che funge anche da alloggiamento della cinghia di distribuzione superiore. Quindi staccare la puleggia dell’albero motore, ma poiché questa mantiene in posizione il pignone dell’albero motore, che non ha una chiavetta di bloccaggio, il motore deve essere prima bloccato in fase. Quindi rimuovere la copertura inferiore della cinghia di distribuzione.
 
>> Tenendo in posizione le pulegge dell’albero a camme, allentare i loro dispositivi di fissaggio (foto 3), ma di nuovo, poiché anche queste non hanno chiavette di bloccaggio, allentarle solo dopo aver verificato che il motore sia bloccato in fase. Quindi rimuovere il tendicinghia, il galoppino (idler) e la cinghia di distribuzione, che dà accesso alla pompa dell’acqua, che ora può essere rimossa. 

Procedure per il montaggio

Assicurandosi che il sistema di raffreddamento sia stato lavato e non siano presenti detriti, inserire il prigioniero del tendicinghia nella nuova pompa dell’acqua del kit Dayco KTBWP4601 (foto 4) e installarlo completo di guarnizione. Applicare sulle filettature dei bulloni che fissano la pompa dell’acqua del frenafiletto. Fissare quindi il nuovo tendicinghia assicurandosi che la linguetta di bloccaggio si trovi nell’apposita fessura del corpo della pompa acqua (foto 5). Rimuovere il pignone dell’albero motore, pulire la sua parte interna e il codolo dell’albero motore, avendo cura di non lubrificare queste superfici. Allo stesso modo, non devono essere lubrificate le superfici tra le pulegge dell’albero a camme e l’albero stesso.
 
>> Posizionare la cinghia di distribuzione e poi il tenditore, avendo cura di lasciare il ramo lasco della cinghia verso il tenditore. Serrare la vite del galoppino a 50 Nm. Utilizzando una chiave a brugola, ruotare il tenditore in modo che l’indicatore sia allineato con il centro del segno di riferimento (foto 6) e serrare il dado a 30 Nm. Quindi serrare i dispositivi di fissaggio sulle pulegge dell’albero a camme a 30 Nm + 85°. Rimontare il coperchio inferiore della cinghia di distribuzione, quindi dopo aver verificato che l’albero motore sia correttamente appoggiato al perno di fase precedentemente inserito nel blocco motore, posizionare il damper e serrare il nuovo bullone del kit Dayco a 40 Nm + 145°.
 
 
>> Rimuovere il perno di messa in fase dell’albero motore e l’attrezzo di fasatura degli alberi a camme e, utilizzando il bullone della puleggia dell’albero motore, ruotare il motore in senso orario più volte e quindi bloccarlo riposizionando correttamente gli attrezzi speciali per la messa in fase. Attraverso la finestrella del coperchio inferiore della cinghia di distribuzione, verificare che l’indicatore e il riferimento sul tendicinghia siano correttamente allineati (foto 7). Se necessario, regolare il tenditore attraverso la finestrella per riposizionarlo correttamente.
Rimuovere gli attrezzi per la messa in fase, rimontare il tappo nel blocco motore e inserire le nuove coperture di plastica (disponibili nel kit) che coprono gli alberi a camme sulla testata, applicando un velo di sigillante sui loro bordi.
 
 
>> Rimontare tutti i componenti rimossi nell’ordine inverso, avendo cura di controllare ed eventualmente sostituire la puleggia dell’albero motore con il ricambio Dayco DPV1260 e il tendicinghia ausiliario con il codice Dayco APV3180. Tuttavia, Dayco consiglia di sostituire sempre almeno la cinghia ausiliaria codice 6PK1200. Per i veicoli prodotti dopo il 2013, verificare il requisito della cinghia ausiliaria, poiché alcune versioni utilizzano il prodotto codice 6PK1130.
 
>> Infine, ricaricare l’impianto di raffreddamento, avviare il motore e controllare attentamente la tenuta della guarnizione della pompa dell’acqua e verificare che la ventola del radiatore funzioni alla corretta temperatura, se necessario sostituire il termostato con il prodotto codice Dayco DT1091H. Quindi, una volta che il motore è freddo, ricontrollare il livello ed eventualmente rabboccare il liquido di raffreddamento.

Photogallery

Tags: cinghie cinghie di distribuzione dayco

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 13/07/2021Le cinghie: trasmettere il moto a distanza