Articoli | 30 September 2016 | Autore: Giuliano Tosi

Cinghie Dayco: una scelta sempre più ampia

Cinghie ausiliarie sempre più performanti e catalogo dedicato alle applicazioni per veicoli commerciali: queste le novità Dayco per l’aftermarket.

 

In occasione della fiera internazionale Automechanika, Dayco ha presentato la gamma ampliata di cinghie ausiliarie e il nuovo catalogo dei veicoli commerciali leggeri e i kit cinghie di distribuzione in bagno d’olio.
Con una competenza che deriva direttamente dall’esperienza in primo impianto, Dayco conosce bene la crescente complessità dei sistemi di distribuzione e per questo ha sviluppato nuove soluzioni sempre più performanti anche per l’aftermarket.
 
Le cinghie ausiliarie di nuova generazione
“Con l’aumentare della complessità dei sistemi di distribuzione delle cinghie ausiliarie, Dayco riesce a soddisfare i requisiti tecnici e prestazionali di ogni specifica applicazione progettando e selezionando il design delle cinghie più appropriato” ha affermato Franca Pierobon, marketing and communications manager Europa, Middle East, Africa e India di Dayco. “In Europa abbiamo lanciato anche le cinghie ausiliarie realizzate da stampo, prodotti altamente tecnologici per complessi motori 4 cilindri benzina e diesel a iniezione diretta, che garantiscono ai nostri clienti la soluzione nettamente migliore in termini di materiali e tecnologie costruttive”.
In particolare, Dayco ha presentato le cinghie PV di ultima generazione EPDM3, in grado di trasmettere un elevato carico di lavoro sui moderni motori, mantenendo costante la durata del sistema.
Si tratta di cinghie ausiliarie in materiale EPDM (Etilene-Propilene- Diene- Monomeri), che garantiscono resistenza, affidabilità, silenziosità e lunga durata di esercizio.
Le caratteristiche principali sono la flessibilità per un utilizzo su pulegge di piccolo diametro; la dimensione per l'utilizzo di una sola cinghia per il comando di più organi ausiliari; la trasmissione di potenza anche con il dorso delle cinghie, in particolare nel caso della "doppia rib": il campo di temperatura di esercizio elevato per garantire maggior durata.
Oltre ai sistemi di trasmissione tradizionali con cinghie PV e tenditori, Dayco è presente sia in primo impianto sia in aftermarket con cinghie PV elastiche. Queste cinghie sono installate su trasmissioni a interasse fisso con sviluppo cinghia limitato e non necessitano di sistemi di tensionamento esterno (tenditori). Per l’installazione, invece, è necessario usare utensili speciali, che permettono di allungare e posizionare correttamente la cinghia sulle pulegge. Le cinghie sono disponibili per motori Fiat, Alfa, Peugeot, Citroen, Ford, Volvo.
 
Catalogo veicoli commerciali
Tra le novità presentate in anteprima in fiera anche il nuovo catalogo online dei veicoli commerciali leggeri, appena aggiornato e realizzato per soddisfare la crescente domanda di ricambi per questa categoria di veicoli.
Il catalogo, accessibile sul sito daycoaftermarket.com, include 2.168 codici articolo e assicura la copertura per i veicoli commerciali leggeri più diffusi in Europa, come quelli costruiti da Fiat, Iveco, Ford, Renault, Citroen e Peugeot.
“Le nostre competenze tecniche sono applicate all’intero motore, per fornire prestazioni ottimizzate e più efficienti e un servizio migliore” ha dichiarato Diego Grigoletto, Dayco aftermarket sales director in Europa. “Il nuovo catalogo Dayco per i veicoli commerciali leggeri, nonché i nostri prodotti, kit e servizi di supporto aftermarket, rafforzano il nostro impegno per il successo dei clienti”.
Ricordiamo infine che le soluzioni aftermarket di Dayco per il settore automotive includono le cinghie ausiliarie, le cinghie trapezoidali, i tenditori, le pulegge, gli smorzatori di vibrazioni, i kit aftermarket e le pompe acqua.
 

Photogallery

Tags: cinghie cinghie di distribuzione dayco

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 13/07/2021Le cinghie: trasmettere il moto a distanza