News | 30 January 2017 | Autore: Tommaso Caravani

Gallipoli: furto di catalizzatori, il nuovo eldorado dei ladri


Due furti avvenuti in contemporanea su mezzi parcheggiati poco distanti: sono i catalizzatori e i fap il prossimo obiettivo di ladri e truffatori?



Chi opera nell’aftermarket conosce bene il prezzo e la difficoltà di reperire catalizzatori e fap a un prezzo accettabile. Il problema si è ulteriormente acuito con i controlli sulle emissioni effettuati durante la revisione che impongono anche la verifica di funzionamento proprio di questi elementi.
Ma i prezzi di un catalizzatore o di un fap (e relativa EGR) originale sono spesso molto esosi e le alternative in aftermarket non sono moltissime (anche se ci sono).

Arriviamo così al caso di Gallipoli, riportato dal quotidiano Lecceprima, che racconta come due automobilisti, a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, si siano recati presso la locale stazione di polizia per denunciare due furti uguali tra loro avvenuti probabilmente la notte tra il 26 e il 27 gennaio 2017: “il furto sul proprio mezzo del catalizzatore”. In particolare un Fiat Doblò e un Fiat Ulysse. Un furto quindi ben calcolato anche perché, prendendo ad esempio un Fiat Ulysse 2.0 JTD, il prezzo del solo catalizzatore originale sfiora i 2.600 euro di listino e che, dall’articolo del quotidiano pugliese non è possibile evincere se siano stati trafugati anche il fap e la valvola EGR (che costano oltre 1.200 euro il primo e circa 320 euro il secondo).

Photogallery

Tags: sistema di scarico furti ricambi impianti di scarico catalizzatore gas di scarico

Leggi anche