News | 06 November 2017 | Autore: redazione

Il Consorzio Asso Ricambi si riunisce a Jesolo
Una nutrita platea ha fatto da cornice all’assemblea degli associati del Consorzio Asso Ricambi, che si è svolta dal 12 al 15 ottobre 2017 presso l’hotel Almar Resort & SPA di Jesolo in provincia di Venezia.

L’assemblea è stata inserita all’interno di un long weekend per una quattro giorni all’insegna della coesione. Giornate di assemblee, di incontri con associati e fornitori, di escursioni culturali con le famiglie, esperienze enogastronomiche e altre piacevoli novità.
Insomma, un fitto calendario di attività lavorative e ricreative al fine di ricaricare le pile e, al tempo stesso, definire le nuove strategie per un nuovo anno consortile da protagonisti nel mercato aftermarket. Ma vediamo com’è andata.

Parola d’ordine: aggregazione

L'adunata di giovedì 12 è stata ufficializzata con una bellissima cena in Laguna, dove i saluti si sono alternati con intrattenimento mondano e – inevitabilmente – con i primi scambi di opinione di ordine lavorativo.

Nella giornata del 13 ottobre si è svolta l'annuale Assemblea dei soci del Consorzio, momento centrale del week end. Gli interventi della neo presidente Adele De Paulis e del direttore generale Giampiero Pizza hanno inaugurato i lavori assembleari, caratterizzati da un nutrito ordine del giorno.
Al centro degli interventi, la parola “aggregazione”. Sensibilizzare gli associati a una sempre maggior coesione ha caratterizzato la prima parte dei lavori.

Attitudini come “responsabilità”, “partecipazione” e “identificazione”: questi i valori che differenziano un gruppo meramente numerico da un vero e competitivo gruppo coeso.
 

Un Consorzio in crescita

Il vertice esecutivo del gruppo ha poi presentato alla platea un'analisi sul mercato, sulle sue trasformazioni, sull’attuale organizzazione consortile e sulle strategie future.

I risultati ottenuti in questi anni continuano ad essere positivi; infatti la crescita a settembre 2017 è pari al +2,6% a perimetro costante di fornitori e soci rispetto 2016. Se si considerano poi anche i nuovi fornitori e i nuovi soci - Seveso S.a.s. di Seveso e Sigmaclima S.r.l. di Milano – la crescita supera l’11%.

Quest’anno, secondo i dati previsionali, gli acquisti consortili dovrebbero superare i 102 milioni in confronto ai 95 milioni dell’anno scorso.
Molti i fornitori ospiti, a cui è stato riservato uno spazio per presentare e affrontare proposte di collaborazione.
 

La parola a Giampiero Pizza, direttore generale del Consorzio

Giampiero Pizza ha poi coinvolto nell’arena alcuni collaboratori, i quali hanno poi illustrato lo stato attuale e le prospettive di crescita della rete officine come imprescindibile canale di fidelizzazione.

Il programma Asso Service ha toccato la quota 750 officine affiliate grazie alla promozione da parte di 51 aziende associate. Entro la fine del 2017 le officine dovrebbero raggiungere quota 800 promosse da 55 associate. Enrico Pavone, inoltre, ha dato appuntamento al prossimo impegno fieristico: Asso Service sarà al prossimo Motor Show di dicembre.
 

e-Procurement e le novità

Si è poi parlato di e-Procurement con Piero Tagliavia, general manager di Enginet S.r.l., partner tecnologico di Asso Ricambi, che ha illustrato la piattaforma “e-Pro”, un sistema di ricerca che permette, con un’unica funzione, di interrogare simultaneamente gli e-commerce dei fornitori consortili.

Si tratta di uno strumento fortemente innovativo per il settore, che in occasione di Autopromotec 2017 è stato premiato da GiPA con il Trofeo dell’Eccellenza nella categoria “Guidare la filiera distributiva nell’era digitale”.
Nel pomeriggio un'interessante novità. È stato inaugurato il World Cafè: un apposito spazio dove ascoltare gli associati, le loro proposte e i loro interrogativi. Ancora un passo verso quella coesione da sempre ricercata dal Consorzio.
Sabato 14 poi tutti a Venezia. La città che stupisce ha ospitato associati e accompagnatori affamati anche di cultura e di bellezza. Domenica 15, infine, le ultime strette di mano.

Immancabile, anche in questi giorni, un ricordo del compianto Italo Fumagalli. Non solo uno dei fondatori di questa realtà. Non solo un Presidente dall'entusiasmo contagioso. Un leale amico per tutti e vero dispensatore di impegno, responsabilità, partecipazione, innovazione e progettualità. Tutti termini ancora molto cari al Consorzio Asso Ricambi.
 

Photogallery

Tags: Asso Ricambi consorzi

Leggi anche