News | 07 February 2018 | Autore: redazione

È Raff il nuovo socio di Global Spare Group
È di questi giorni la notizia che il distributore campano Raff è entrato a far parte di Global Spare Group, gruppo di undici aziende di distribuzione, socio di Nexus Italia e, attraverso di essa, azionista di Nexus Automotive International. Grazie a questo nuovo socio di Casoria, in provincia di Napoli, Global Spare Group espande ulteriormente la propria attività lungo la penisola.

Chi è Raff
Le origini della Raff si collocano alla fine degli anni ’70 per iniziativa di Raffaele Del Prete che fu incoraggiato ad avviare l’attività di distributore di ricambi auto e autocarro dalla già ampia esperienza maturata sui mercati esteri per conto di una delle più grandi realtà partenopee della distribuzione di ricambi Fiat Iveco (Gruppo Boffa). Utilizzando il grande patrimonio di competenze e know-how fu possibile inserire altre linee di prodotto, distribuite non solo sui mercati esteri, ma anche sul territorio locale.

La strategia dell’azienda cambia dal 2000 quando il nuovo management individua nella crescita del mix prodotti, e nel servizio ai clienti il sentiero dello sviluppo.
Negli ultimi otto anni l’apporto dato da Michele Del Prete (amministratore e direttore generale) e da tutti i collaboratori interni, ha permesso una forte accelerazione nello sviluppo sia dei processi interni che nelle vendite, comunicazioni, marketing e creazione della fedeltà ai marchi distribuiti.
L’azienda distribuisce linee di prodotti per la meccanica con una specializzazione particolare nel termico motore, sistemi frenanti, nell’aria condizionata e nella filtrazione.
Il magazzino di oltre 1.800 mq su due livelli con 120 mq di uffici, è dislocato alle porte di Napoli, in una posizione ottimale dal punto di vista logistico. La struttura ha consentito l’impiego di scaffalature su due livelli su di un’area di 900 mq. La restante parte è destinata agli uffici direzionali, amministrativi e commerciali più un’ampia area dedicata all’ accoglienza clienti.
Infine ricordiamo che gestisce 25.000 articoli.
 
Chi è GSG Global Spare Group
Nata nel 2009 su iniziativa di sei aziende, oggi undici, Global Spare Group è un’organizzazione di distributori regionali.
I soci di GSG oggi sono:
  • ABcar Sas (Torino)
  • CAMA Srl (Bari)
  • Carservice Srl (Padova)
  • Ceram Spa (Casalnuovo di Napoli)
  • Eurokom Distribuzione Srl (Città S.Angelo – PE)
  • FIDI Ricambi Srl (Pero – MI)
  • Pelloni Ricambi (Modena)
  • Redcar Srl (Roma)
  • Secori Snc (Catania)
  • Radeco Autocomponenti Srl (Calenzano – FI)
  • Orma Srl (NU)
  • SPS Srl (Roma)
Inoltre, ha un proprio marchio distribuito in esclusiva dai soci, QParts, sotto il quale vengono distribuiti i seguenti prodotti: batterie avviamento, catene da neve, cavi candela, lampade per auto, veicoli industriali e moto, pompe acqua, spazzole tergicristallo: universali sia flat che tradizionali, ibride, retrotergi. Qparts è presente nelle più diffuse banche dati di settore.

GSG porta avanti una strategia che prevede un rapporto privilegiato con i fornitori partner, in particolare dando priorità ai supplier di Nexus Automotive International, e una efficienza commerciale e logistica attraverso la centralizzazione di queste funzioni.
La guida della società è affidata ad un consiglio di amministrazione costituito da Valerio Barbieri (titolare di Redcar Srl) che ne è anche il presidente, Franco Beggio (titolare di Abcar Sas) e Antonio Pappalardo (titolare di Secori Srl). Direttore e amministratore delegato al sviluppo commerciale è Andrea Boni che è anche socio di GSG SRL.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi nexus automotive international Global Spare Group gsg nexus Raff

Leggi anche