Trade News | 14 July 2020 | Autore: redazione

​Infopro Digital Automotive acquisisce Haynes

Infopro Digital Automotive acquisisce Haynes: una trattativa destinata a rafforzare il successo di entrambe le aziende. Scopriamo come e vediamo il commento dei protagonisti di questa acquisizione.


 

Dall’unione di due importanti fornitori di dati tecnici, Haynes e Infopro Digital Automotive, quest’ultima presente in Italia grazie ad Autronica, nasce oggi una nuova realtà internazionale che si pone ai vertici dell’informazione professionale nel mercato aftermarket.

Haynes, presente in Regno Unito, Stati Uniti, Europa Continentale e Austrialia, fornisce contenuti, banche dati e strumenti di workflow innovativi per il settore auto. Come si legge nella nota ufficiale, oggi grazie a questa unione, i clienti e i partner potranno accedere a un’offerta di prodotto sempre più ricca, grazie alla condivisione delle banche dati tecniche auto e dei rispettivi contenuti, e potranno avvalersi di un’assistenza all’autoriparazione a livello internazionale.
 

Due aziende complementari

La presenza geografica di Infopro Digital Automotive sul territorio si completa perciò con Haynes. Attore storico maggiore in Francia con i suoi marchi E.T.A.I e Inovaxo, Infopro Digital Automotive ha accelerato la sua crescita verso il panorama internazionale dal 2016, soprattutto in Spagna con Etai Iberica e in Italia con Autronica. Haynes, da parte sua, si è affermata in Regno Unito, in Germania, nel Benelux, in Europa dell’est, ma anche negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda.

Dal punto di vista dei prodotti, le offerte di Infopro Digital Automotive e di Haynes si valorizzano a vicenda sia in termini di contenuti, dando luogo a una delle più importanti banche dati tecniche in Europa del settore auto, sia per l'ampliamento della gamma di soluzioni proposte ai clienti.
 

La parola alle due aziende

In merito a questa acquisizione da parte di Infopro Digital Automotive, Christophe Czajka, fondatore e presidente esecutivo di Infopro Digital, ha dichiarato:” Infopro Digital nutre un profondo rispetto per lo spirito di innovazione di Haynes e per la sua reputazione di eccellenza. Con una gamma di prodotti e di sedi geografiche perfettamente complementari, l’associazione delle nostre due aziende rappresenta un’opportunità per servire i nostri clienti in maniera più efficace e globale. Con la cultura di innovazione prodotti comune alle due aziende, contiamo di dare ancora più valore al settore automotive aftermarket, accompagnandolo nella sua trasformazione. La nostra ambizione è di formare insieme il gruppo che continuerà a definire il futuro dei dati tecnici nel settore auto”.

Gli fa eco Julien Elmaleh, CEO di Infopro Digital, che ha aggiunto:” Haynes è un marchio straordinario con prodotti e servizi unici, ma prima di tutto è una squadra talentuosa di collaboratori appassionati. Siamo convinti che oggi inizi una nuova storia dove, insieme, ci nutriremo delle rispettive forze per imporci come il gruppo leader dei dati tecnici auto, per proporre i nostri prodotti e servizi a nuovi clienti, nei quattro angoli del mondo”.
 

Il cliente al centro

Infopro Digital Automotive con i suoi marchi E.T.A.I, Inovaxo e Autronica, così come Haynes con i suoi marchi HaynesPro, OATS e E3 Technical, saranno co-diretti da Jean-Michel Poissonnier e Peter Van Der Galiën. Secondo quest’ultimo: “Si tratta di un’opportunità unica di rafforzare la presenza delle due aziende per servire meglio i nostri clienti. Con Jean-Michel, abbiamo sin da subito iniziato a identificare le opportunità per arricchire l’offerta di prodotti e servizi da proporre ai nostri clienti. Non vediamo l’ora di avvalerci dell’esperienza di Infopro Digital Automotive, dell’insieme delle competenze e della padronanza tecnologica di Infopro Digital”.

La divisione B2C di Haynes, che pubblica manuali di manutenzione e di riparazione in formato cartaceo e digitale, sarà diretta da James Bunkum.
 
About Infopro Digital

Infopro Digital è un importante player nel mondo dell’informazione professionale in Europa in sei settori economici rilevanti: industria, automobile, costruzione, distribuzione, assicurazione & finanza e settore pubblico. Grazie a queste competenze e alla profonda conoscenza delle sue comunità professionali, Infopro Digital fornisce delle soluzioni che permettono di migliorare i processi decisionali dei professionisti e la loro produttività, e di aumentare il loro fatturato creando nuove opportunità di business.
Anche Autronica, sede italiana di Infopro Digital Automotive, fa sapere di aver colto questa notizia con entusiasmo e come un'ulteriore opportunità per incrementare la propria offerta sul territorio per essere ancora più efficiente verso i propri clienti.


 

Photogallery

Tags: autronica

Leggi anche