Trade News | 08 March 2022 | Autore: redazione

​Distribuzione ricambi in Portogallo: nasce il gruppo MotorPartner

Dall’unione di 4 distributori nasce in Portogallo un nuovo player: ecco il gruppo MotorPartner.


C’è un nuovo nome nel mondo della distribuzione ricambi in Portogallo: è operativa nel paese, infatti, una nuova realtà, nata dall’unione di quattro importanti distributori.

Il nome del nuovo gruppo è MotorPartner e ad oggi questa compagine è formata da quattro azionisti: AleCarPeças, A.Vieira, Fimag e HBC, tutti parte del gruppo Temot International.

Il gruppo parte con un fatturato aggregato di oltre 54 milioni di euro e punta a diventare uno dei principali protagonisti nell’aftermarket portoghese auto e truck.
La notizia, naturalmente, ha iniziato a circolare sulle varie testate della Penisola Iberica. In Portogallo, ad esempio, il magazine Jornal das Officinas precisa che MotorPartner è nata dall’incontro di aziende con alle spalle una lunga storia e una forte presenza nel post-vendita portoghese. L’obiettivo è quello di continuare a crescere e rispondere al meglio alle sfide future.

I quattro azionisti, che preservano la propria indipendenza, complessivamente hanno 22 punti vendita, 253 dipendenti, un’area di stoccaggio di oltre 50.000 mq e oltre 120.000 codici disponibili a stock.

Chi sono, in sintesi, gli azionisti del gruppo MotorPartner?

AleCarPeças è un distributore fondato nel 1982 dall’imprenditore tedesco Jochen Staedtler che oggi conta 58 dipendenti e opera sul territorio con filiali a Estoril, Lisbona e Maya; l’azienda offre un’ampia gamma di prodotti di oltre 35.000 riferimenti e dispone di una superficie di stoccaggio di 3.500 mq.

A.Vieira, invece, è un’azienda specializzata nella distribuzione di ricambi per veicoli leggeri ed è stata fondata nel 1974. Oggi questa realtà è tra i principali protagonisti del mercato locale e conta 62 dipendenti, due magazzini logistici (Guimarães e Porto/Rio Tinto) e cinque punti vendita a Porto, Leça da Palmeira, Guimarães, Vizela e Vila das Aves. La superficie di stoccaggio, invece, è di oltre 4.000 mq e la gamma offerta è composta da più di 35.000 riferimenti.

Fimag ha iniziato la sua attività nel 1985 nella città di Braga ed è stata fondata dal Sig. Victor Souto. All'inizio solo quattro dipendenti gestivano un magazzino centrale a Braga; oggi, invece, l’azienda conta 62 dipendenti e 5 centri logistici (l’area dedicata allo stoccaggio misura complessivamente oltre 15.000 mq) a Braga, Maya, Porto, Coimbra e Lisbona. L’azienda, infine, offre ai professionisti della riparazione una gamma di oltre 30.000 articoli.

HBC, infine, è una realtà fondata nel 1982 da Hermínio Batalha Cordeiro. L’azienda opera nel mondo truck, conta 71 dipendenti e dispone di 7 piattaforme logistiche (Batalha, Pombal, Albergaria, Vialonga, Ermesinde, Rio Maior e Seixal). L’area di stoccaggio di HBC, inoltre, si sviluppa su una superficie di 25.000 mq e l’azienda offre una gamma di oltre 19.000 codici.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Temot International distribuzione ricambi vi

Leggi anche