Trade News | 15 May 2025 | Autore: redazione

​PL Italy completa la cessione di Arexons al fondo tedesco QCP Quantum Capital Partners

La storica azienda italiana Arexons passa ai fondi gestiti da QCP Quantum Capital Partners.


In una notizia diffusa poche ore fa dall’agenzia ANSA, Petronas Lubricants Italy SpA (PL Italy) ha completato la cessione della sua controllata Arexons a QCP Quantum Capital Partners, una società di private equity fondata nel 2008 con sede in Germania, a Monaco.

Ad oggi, tuttavia, non risulta ancora disponibile un comunicato stampa ufficiale che illustri i dettagli dell’operazione.

Fondata nel 1925 dai fratelli Achille, Angelo e Carlo Verri di Milano, Arexons è conosciuta per le sue soluzioni innovative e per una gamma prodotti che spazia da lubrificanti a detergenti e articoli per la manutenzione, rivolgendosi sia al mercato professionale che a quello consumer.

La storia di Arexons non è nuova a cambiamenti di proprietà: nel 1990, infatti, la famiglia Verri ha venduto l’azienda al gruppo Fiat e Arexons è diventata una divisione insieme a Fiat Lubrificanti di Magneti Marelli. Negli anni successivi l’azienda ha cambiato altre volte proprietà fino a tornare nel 2005 in FL Selenia, di proprietà del fondo KKR.

Alla fine del 2007 il fondo privato americano KKR cede FL Selenia, e di conseguenza anche Arexons, a Petronas, l’ente malese di stato per gas e petrolio, che dà nuova linfa e respiro internazionale all’azienda di Cernusco sul Naviglio (MI).

Photogallery

Tags: arexons

Leggi anche