
L’acquisizione di Eucon Automotive, GiPA e Aurelis Consulting rafforza la presenza internazionale di Infopro Digital, combinando dati, software e consulenza per l’aftermarket automobilistico.
Il gruppo francese Infopro Digital, specializzato in dati, software e servizi B2B per il mercato aftermarket, ha annunciato l’acquisizione di Eucon Automotive, uno dei principali fornitori internazionali di dati e soluzioni analitiche per il settore automotive, con particolare focus sull’aftermarket.
L’operazione comprende anche l’acquisto di GiPA e Aurelis Consulting, due aziende specializzate in studi di mercato e servizi di consulenza.
La notizia è stata pubblicata il 24 settembre dal magazine francese Décision Atelier, di proprietà dello stesso gruppo.
Questa acquisizione rafforza la strategia di Infopro Digital, combinando dati, software, analisi di mercato e servizi di consulenza, e ampliando la presenza internazionale del gruppo in Germania, Polonia, Nord America e Asia-Pacifico. Eucon Automotive, con oltre 25 anni di esperienza alle spalle, si definisce un “trusted third party”, che offre dati e analisi imparziali, aiutando produttori e operatori indipendenti a prendere decisioni strategiche basate su informazioni affidabili.
“Questa operazione rappresenta una tappa importante nello sviluppo di Infopro Digital Automotive. Ci permette di rafforzare il nostro ruolo come partner globale della post-vendita, combinando dati, software e servizi”, dichiarano Christophe Czajka, presidente del gruppo, e Julien Elmaleh, direttore generale, sulle pagine di Décision Atelier.
Alla guida di Eucon Automotive resterà Osvaldo Celani, che riporterà direttamente a Régis Sandrin, direttore generale della divisione automotive del gruppo. L’acquisizione porta con sé un team di 250 esperti distribuiti tra Europa, America e Asia-Pacifico, che continueranno le loro attività garantendo continuità operativa. Anche GiPA e Aurelis Consulting integreranno i team esistenti per ampliare l’offerta di consulenza e analisi di mercato.
Il magazine francese, infine, ricorda che il gruppo Infopro Digital vanta oggi 4.000 dipendenti di 79 nazionalità in 20 paesi, con un fatturato 2024 di 615 milioni di euro. La divisione Infopro Digital Automotive impiega oltre 900 collaboratori in 11 paesi, con un’esperienza cumulata di oltre 70 anni nel settore dell’aftermarket.