Trade News | 07 January 2014 | Autore: Redazione

AutoSoft e Kromeda acquisite dal Gruppo Solera

Annunciata l’acquisizione del Gruppo AutoSoft in Italia da parte del Gruppo Solera. Con questo passo, la holding americana rafforza la propria posizione nel mondo Insurance e Ricambi in Europa e in particolare in Italia.

Il Gruppo Solera acquisisce il Gruppo AutoSoft e la sua controllata Kromeda. La realtà americana fornitrice a livello mondiale di software e servizi per il settore della gestione dei sinistri in ambito automobilistico (compagnie di assicurazione, studi peritali e riparatori), forte della propria posizione sui mercati internazionali con più di 75 mila clienti in oltre 60 Paesi, ha voluto assicurarsi un gruppo di successo e protagonista nel mercato di riferimento italiano come AutoSoft e la sua controllata Kromeda.

Operativa dal 1994 nel settore del Claim / Automotive, AutoSoft, diretta da Sergio Cerro, è uno dei maggiori player attualmente presenti sul mercato italiano grazie a soluzioni software integrate rivolte a tutti gli attori del comparto. Inoltre il suo know how specifico, rafforzatosi sempre di più nel corso degli ultimi anni, le ha consentito di realizzare soluzioni software altamente performanti e competitive, che la posizionano come partner di riferimento per oltre quindici compagnie assicurative e il loro network di fiduciari, società di rent e di servizi assicurativi.

Fiore all'occhiello del Gruppo AutoSoft è Kromeda, società che opera nell’industria dell’automotive come fornitore di banche dati tecniche e soluzioni software fortemente profilate sulla clientela. Negli anni Kromeda ha conquistato il ruolo di partner tecnico di numerosi operatori leader di mercato con soluzioni destinate ai produttori di ricambi e agli operatori della filiera della distribuzione indipendente fino ad arrivare ai riparatori.

L'operazione apre prospettive di rafforzamento per entrambe le realtà coinvolte: Solera, con l'acquisizione di AutoSoft, entra da protagonista nel mercato italiano, mettendo a disposizione di questa realtà di successo nazionale tutto il know how e i contenuti internazionali di cui è in possesso.

L’acquisizione evidenzia una nuova attenzione di Solera verso l’intero mondo dei fiduciari e dei network riparativi delle compagnie di assicurazione e dei ricambi. Con le piattaforme informatiche web di AutoSoft e di Kromeda, che già oggi collegano e interagiscono con fiduciari motor, medici, legali, riparatori, glasses eccetera, i clienti potranno usufruire di strumenti modulari e configurabili anche nell’ottica dell’ottimizzazione dei processi e relativi costi.

Solera, già presente da qualche anno in Italia con la società Audatex – importante marchio in Europa nella fornitura di piattaforme per la gestione dei sinistri – e con la società AUTOonline, specializzata nel determinare il valore relitto dei veicoli con danni anti-economici, si rafforza così in Italia con l’obiettivo di diventare il principale player di mercato.

L’amministratore delegato di Audatex e AUTOonline, Paul Van Dorpe, dichiara: “Sono estremamente soddifatto della svolta italiana e sono fiero di avere AutoSoft e Kromeda all’interno del nostro gruppo, grazie a loro e al loro management che è stato interamente confermato, potremmo ulteriormente diversificare le nostre soluzioni in Italia e sui mercati internazionali. Il nostro obiettivo comune è offrire nuove ed evolute soluzioni ad alto valore per tutti gli attori attivi nella gestione dei sinistri e della filiera riparativa a essa collegati”.

Soddisfazione condivisa da Sergio Cerro, nuovo direttore generale di AutoSoft, che aggiunge: “L’acquisizione da parte del Gruppo Solera è per tutti noi motivo di grande orgoglio. Ci apprestiamo ad apportare nuovi contenuti nelle soluzioni presenti per aumentare la soddisfazione dei clienti e far evolvere ancor più i prodotti in un contesto altamente innovativo”.

Si riconferma anche l’intero esecutivo del Gruppo Solera in Italia, che opererà in maniera coesa e con il principale obiettivo di proporsi al mercato italiano con le migliori soluzioni di qualità in termini tecnologici, di processo e di contenuti tecnici.

Photogallery

Tags: acquisizioni solera kromeda

Leggi anche