Approfondimenti | 03 June 2013 | Autore: Tekné Consulting

Codifica centralina airbag Volkswagen Golf 5

Dopo lo scoppio degli airbag è necessario sostituire anche la centralina. 
Vediamo il caso della Golf 5

L’airbag è un sistema di sicurezza passiva: è così definito perché quando attivato da un impulso di comando non effettua nessuna regolazione per il suo funzionamento.
L’attivazione, la sorveglianza dell’efficienza dei dispositivi e il rilevamento degli eventuali guasti del sistema airbag sono gestiti da una centralina elettronica dedicata.
L’impatto è rilevato dalla centralina grazie ai sensori di decelerazione e a un sensore di sicurezza, alloggiato all’interno della centralina stessa; unitamente alle informazioni fornite dal sensore di decelerazione, il sensore di sicurezza dà il consenso per l’apertura degli airbag solamente dopo che si è superato un certo valore di soglia che permetta la “chiusura” elettrica del sensore stesso.
 
SOSTITUIRE LA CENTRALINA
 
Dopo un urto di una certa severità, come nel caso in cui siano intervenuti entrambi gli airbag frontali, o comunque in caso non sia più possibile resettare la centralina, questa deve essere sostituita: la procedura è semplice e richiede, oltre il rimpiazzo fisico del componente, solo l’azzeramento degli errori relativi all’urto subito. Ma alle volte si rende necessaria anche una procedura particolare, come accade per alcune vetture del gruppo Volkswagen.
 
GLI AIRBAG E LA VOLKSWAGEN
 
Questo è il caso per esempio della centralina airbag della Golf 5 con motorizzazione 1.9 TDI (codice motore BKC): dopo la sostituzione della centralina airbag e dopo aver effettuato la cancellazione degli errori, si è infatti notato il persistere della spia airbag accesa sul quadro strumenti.
A seguito di un’indagine diagnostica della memoria errori, si è rilevato il seguente codice guasto:
- Codice “0412”: Centralina Codificata Errata;
Il codice corrisponde a un’errata codifica della centralina, che causa di conseguenza il mancato riconoscimento della centralina airbag da parte del sistema elettronico della vettura.
Per ovviare a questo problema bisogna attenersi ad una procedura di codifica della centralina airbag, richiamabile tramite uno strumento di diagnosi che supporti la funzione. 
È bene sottolineare che la centralina può essere codificata una sola volta e, in caso di errore durante la procedura, non sarà più possibile ripetere la codifica.
 
LA PROCEDURA
 
Prima di sostituire la centralina bisogna ricavare il codice a cinque cifre che la identifica, e che permette la codifica della nuova centralina.
La lettura del codice può essere fatta nel modo seguente.
Si annota l’indice centralina composto da due cifre, che si trova sull’imballo del nuovo ricambio, oppure sull’etichetta identificativa della centralina.
Può accadere che il codice non compaia sulla targhetta, come nella centralina mostrata in figura: quindi in un simile caso occorrerà leggerlo obbligatoriamente sulla confezione del ricambio.
 
Successivamente si inserisce l’indice nella strumentazione di diagnosi alla voce “Ricerca Codice Per Codifica”, che come risposta restituisce il codice cercato: a titolo di esempio sia “12345”.
Una volta ricavato il codice, si procede con l’installazione della nuova centralina: a quadro spento, è necessario scollegare il morsetto di massa della batteria e attendere 10 secondi; sostituire quindi la centralina, ricollegare la batteria e accendere il quadro con la precauzione che nessuno sia all’interno dell’abitacolo.
 
A questo punto si può allora procedere con la codifica della centralina: tramite la funzione “Codifiche Airbag” entrare nel comando “Codifica Centralina ”, e inserire il codice a cinque cifre precedentemente ricavato, che verrà trasmesso alla centralina in modo definitivo.
Per verificare l’avvenuta codifica, il codice in questione può essere letto tramite la funzione “Codifiche Airbag” nella voce “Codice Centralina”.

Photogallery