Articoli | 01 June 2011 | Autore: Cristina Palumbo

Metano: riforniamoci da soli

Soluzioni per il rifornimento dei veicoli a metano: la possibilità di mettersi letteralmente in casa un pratico strumento di lavoro, che non solo risolve il problema di fare il pieno, ma potrebbe creare nuovo traffico in officina.

Più che un “grido di battaglia” per le carenze delle infrastrutture per il rifornimento di metano, il nostro titolo rappresenta la proposta che BRC
FuelMaker, marchio del noto produttore M.T.M. - BRC Gas Equipment, lancia al mercato italiano: due soluzioni per il rifornimento dei veicolo a metano, Phill e FMQ.
Già ben avviata all'estero, la commercializzazione di questi dispositivi per il rifornimento si presta tanto a un uso domestico quanto a un utilizzo professionale, dove l'utenza selezionata è formata da gestori di flotte e municipalizzate.
Ne abbiamo parlato con Massimiliano
Fissore, responsabile commerciale della linea BRC FuelMaker, che ci spiega i vantaggi per un'azienda o un privato di installare un sistema di rifornimento Phill o FMQ. Vantaggi che si possono tradurre in una ulteriore opportunità per le officine o gli installatori di impianti a gas in retrofit, perché possono assicurare al cliente finale un servizio completo. Inoltre, chi ha necessità di verificare il funzionamento di un impianto o intervenire su di esso per una riparazione può poi fare il pieno (che ha un costo irrisorio) e provare comodamente il mezzo e infine restituire il veicolo a pieno carico.
Un'ultima osservazione per chi invece vuole semplicemmente dare un servizio in più al proprio cliente “metanista”: se si sparge la voce (e la community di fan del metano è molto attiva su internet, con tanto di punteggio simpatia e servizi ai gestori), può essere un modo per agganciare un potenziale cliente, che oltre a fare rifornimento, in caso di bisogno, si potrà rivolgere a quella stessa officina per una “controllatina” o una riparazione.

BRC FuelMaker si inserisce in un contesto dove è lampante la carenza di infrastrutture per il rifornimento di metano. Ci descrive brevemente i prodotti che proponete al mercato? A chi vi rivolgete in particolare?
BRC FuelMaker offre una gamma completa di sistemi per il rifornimento metano, a partire da quelli domestici fino a quelli stradali, autostradali e per flotte di autobus. L'elevato investimento iniziale, lunghi iter burocratici e amministrativi hanno purtroppo rallentato lo sviluppo dell'infrastruttura, per cui la rete di distribuzione pubblica non è cresciuta proporzionalmente all'aumento del parco auto e non è quindi sufficiente a garantire un adeguato servizio per gli automobilisti che utilizzano veicoli a metano. Allo stato attuale, inoltre, non sono autorizzati distributori stradali di metano in modalità self service, per cui risulta difficile rifornire un mezzo a metano nei giorni festivi e durante le ore notturne.
Per sopperire a questa necessità, BRC FuelMaker ha sviluppato due sistemi di rifornimento domestici, Phill e FMQ, rivolti rispettivamente all'utilizzo per usi privati e auto aziendali, flotte e municipalità.
Questi dispositivi, che funzionano utilizzando il metano civile in bassa pressione e l'alimentazione elettrica 220V, cioè fonti disponibili in tutte le abitazioni o aziende italiane, offrono il vantaggio di essere semplicemente installabili e permettono il rifornimento delle auto a metano in totale autonomia, sicurezza e facilità.

Per quanto riguarda l'utenza professionale (gestori di flotte, autonoleggio, centri di installazione di impianti a metano, officine, ecc.) quando conviene avere a disposizione uno o più dei vostri “distributori”? Quale tipologia di prodotto consigliate ai diversi utenti?
Il metano è attualmente il carburante disponibile su larga scala più conveniente in termini economici ed ecologici.
Molti automobilisti non possono godere dei benefici del metano per la mancanza di stazioni di rifornimento vicine alla loro residenza. I sistemi di rifornimento domestico si rivolgono appunto a queste categorie di utenti. Il risparmio che deriva dall'utilizzo del metano rispetto alla benzina varia dal 65% al 70%, garantendo quindi un rapido ritorno dell'investimento. Da non dimenticare poi la comodità, il risparmio di tempo e la flessibilità negli orari di ricarica.
Phill è il prodotto concepito e progettato per soddisfare le necessità delle auto private, mentre FMQ, che permette il rifornimento contemporaneo di due automezzi, è pensato per auto aziendali, flotte e municipalità.

Quali sono i requisiti da rispettare per l'installazione per esempio all'interno di un'officina? Il personale qualificato che provvede all'installazione è interno alla BRC FuelMaker o vi avvalete di una rete di installatori?
L'installazione dei dispositivi di rifornimento metano domestico (portata massima 3 m3/h), è regolata dall'articolo 51 del decreto legislativo del 31 maggio 2010. Il decreto in oggetto prevede che l'installazione e la manutenzione vengano effettuate da aziende specializzate e iscritte presso la CCIA e che esercitino le attività di realizzazione di impianti elettrici e impianti di gas presso edifici. In sintesi, l'installazione deve essere effettuata da un elettricista e un idraulico dotati di adeguata esperienza, che dovranno rilasciare, contestualmente all'installazione, il relativo certificato di conformità.
BRC FuelMaker ha convenzioni con tecnici sparsi in tutta la penisola, che, previamente formati, sono in grado di provvedere all'attività di installazione.

Per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto, ci sono interventi particolari da eseguire? Richiedono l'opera di un installatore qualificato? Ogni quanto tempo vanno effettuati e che costi hanno? Quale servizio di assistenza clienti offrite in questo senso?
I sistemi domestici sono stati progettati in modo da non necessitare di alcuna manutenzione ordinaria. Una peculiarità di questi dispositivi è per esempio il fatto di lavorare a secco senza olio, proprio per evitare da parte dell'utente ogni forma di manutenzione.
La vita media del compressore domestico è di circa 13/15.000 ore di lavoro, che significa garantire una percorrenza con un'auto media di circa 400.000 km. Raggiunto questo termine è possibile sostituire il modulo di compressione, che viene fornito nuovo di fabbrica a un prezzo di circa 500 euro e sostituito dai tecnici convenzionati abilitati all'installazione.

A livello di mercato quali obiettivi vi siete dati per quest'anno in Italia? E per quanto riguarda l'estero quali esperienze avete avuto?
In Italia abbiamo identificato tre tipologie di clienti: privati, auto aziendali, municipalità. Da non sottovalutare inoltre il canale distributivo delle concessionarie auto, che possono promuovere i loro modelli a metano unitamente ai sistemi di rifornimento.
All'estero, ai mercati tradizionali più importanti, Stati Uniti e Canada, si stanno aggiungendo ogni mese nuovi mercati. Tra gli ultimi arrivati da sottolineare importanti volumi in Giappone, Brasile, Iran e Russia.

Chi volesse acquistare i vostri prodotti a chi si deve rivolgere?
I potenziali clienti possono rivolgersi direttamente a BRC FuelMaker (www.brcfuelmaker.it) esponendo le loro necessità, parco auto, caratteristiche della proprietà su cui si intende installare Phill o FMQ. I nostri tecnici saranno in grado di offrire il modello adeguato e indicare l'installatore di zona. 

Photogallery