Articoli | 03 November 2012 | Autore: David Giardino

NGK: il valore aggiunto della specializzazione

Il portafoglio di NGK si arricchisce di un nuovo prodotto: la gamma bobine d'accensione.
L'azienda si propone oggi al mercato IAM come specialista dell'accensione con candele, candelette, sonde Lambda, cavi candela e bobine.
Ne parliamo con Dario Spini, responsabile della sede italiana.

Il mercato lo conosceva come il marchio delle candele, poi delle candelette, ma NGK non si ferma e punta a diventare il riferimento per l'OE e l'aftermarket dei prodotti per l'accensione.
Abbiamo incontrato Dario Spini, branch manager di NGK in Italia, per approfondire le dinamiche dello sviluppo della presenza del marchio in aftermarket a seguito della presentazione ad Automechanika della nuova linea di bobine di accensione.

NGK è una delle poche multinazionali specializzate con un ruolo di leader riconosciuto. L’allargamento di gamma nasce da una esigenza di diversificare la produzione e di aumentare il fatturato?
L’approccio al mercato di NGK non è mai stato esclusivamente di carattere economico; semmai strategico. L’ampliamento di gamma con la presentazione a Francoforte della linea bobine rappresenta esclusivamente l’esigenza da parte della clientela di rivolgersi a un unico specialista della accensione. Noi andiamo in questa direzione.

Quindi non avete dei budget immediati di vendita da raggiungere per questa nuova linea di prodotti?
Esatto. Pur essendo una affermazione in controtendenza, sappiamo che il mercato ha necessità di questi componenti che si sposano perfettamente con i prodotti per i quali siamo conosciuti in tutto il mondo. Candele e candelette aprono le porte delle autofficine ai nostri clienti. Nella riparazione a volte serve anche la bobina. Per questo abbiamo integrato la nostra gamma con questa famiglia di prodotti.

In questo caso però non siete voi a produrre...
NGK è lo specialista dell'accensione. Come partner leader di numerose case automobilistiche, NGK deve assicurarsi che vengano fornite bobine di qualità originale. Poichè il prodotto mostra il logo NGK, è garantito al 100% l'adempimento nei confronti di tutte le specifiche OE e la massima qualità.
La nuova gamma che proponiamo è la più completa del mercato, raggiungendo una copertura del 92% del circolante. La logica NGK è sempre la stessa: qualità e servizio.

NGK è da sempre leader di mercato con due prodotti; questo è un limite o una opportunità?
Per noi è stata sicuramente una opportunità; l’azienda negli anni ha potuto concentrare gli investimenti su pochi prodotti; tutto ciò ha permesso nel tempo di sviluppare tecnologicamente e qualitativamente la nostra offerta e di aumentare il gap con i nostri concorrenti. Una qualità riconosciuta in prima istanza dai costruttori auto, che hanno premiato la nostra competenza aumentando la nostra presenza in primo equipaggiamento. Forniamo tutti i più importanti costruttori con quote che arrivano in alcuni casi al 100% delle loro necessità.

Le nuove tecnologie, le normative Euro 5 e 6 in questo senso vi hanno aiutato...
La richiesta di prodotti sempre più performanti da parte delle case auto è costantemente aumentata, noi siamo sempre stati pronti nella risposta, spesso l’abbiamo anche anticipata. La trasformazione di alcuni mezzi a metano e GPL per esigenze ecologiche ha reso indispensabile l’utilizzo di candele ad alta tecnologia e noi ci siamo da protagonisti.

Possiamo dire che la crescita del Diesel, giunto ormai al 50% del circolante, vi ha portati a essere protagonisti nel primo impianto per le candelette preriscaldo; questo vale anche per il comparto aftermarket?
Oggi possiamo dire che NGK è riuscita a conquistarsi un ruolo di primo piano come produttore di candelette per l'OE, tanto che ci proponiamo di diventare presto market leader OE (oggi siamo al secondo posto nel mondo). Questo è dovuto sì alla diffusione del Diesel, ma anche al fatto che lavoriamo a stretto contatto con le case auto per lo sviluppo dei prodotti. Tutto ciò ha dei risvolti positivi anche in aftermarket, perché tutta la competenza acquisita viene trasferita direttamente anche al mercato del ricambio.

Un’ultima domanda. Un periodo economico complesso, come quello che stiamo attraversando in Italia, lascia sul terreno marginalità e quantitativi. Cosa sta succedendo in casa NGK?
Il nostro approccio al mercato è tipicamente giapponese: programmi di medio lungo termine con l’obiettivo di crescere assieme ai nostri partner commerciali. Con il tempo siamo riusciti a creare una rete distributiva che ci soddisfa e che riesce, grazie a una attenta politica commerciale europea, a garantire una redditività costante ai nostri clienti. Non si aspetta il fine mese per ordinare al miglior prezzo, in NGK le condizioni commerciali sono concordate anno per anno e vengono mantenute così come gli obiettivi concordati. Con trasparenza e serietà da parte di tutta la filiera. Siamo seri e abbiamo partner seri. Questo avviene sia con i nostri clienti costruttori che con i nostri clienti AM.  

I magnifici 6
1 – Numero 1 nella produzione e commercializzazione di candele e sonde Lambda e tra i più importanti produttori per candelette. NGK è il secondo produttore al mondo di candelette in OE.
175 milioni – Candele V-Line vendute al ricambio in Europa
95 – Percentuale circolante auto a GPL/metano copertta dalle candele LPG LaserLine
13 – Stabilimenti produttivi
12.000 – Dipendenti
8,5% – del fatturato viene investito in ricerca e sviluppo

Conosciamoci meglio
Dario Spini, 50 anni, amministratore della filiale italiana di NGK, general manager sales & marketing
Italia-Spagna-Portogallo.
Da quanti anni lavora in questo settore e come ha iniziato?
Da 23 anni, iniziando nel 1989 in Bosch Italia.
Una passione per...
Educazione dei miei figli, cucina, pesca alla mosca e flat coated retriever.
Che auto guida oggi e qual'è stata la prima auto di proprietà?
BMW serie 5, mai posseduto una vettura di proprietà; ho guidato solo auto aziendali.
La paura più grande?
Il futuro lavorativo dei miei figli.
La cosa che ami di più nel tuo lavoro
L’orgoglio di lavorare per NGK e la possibilità di prendere decisioni in autonomia.
Un lavoro domestico che non ti annoia
Cucinare e badare al mio cane.
Il tuo ultimo acquisto
2 cuffie Marley, regalo di compleanno per i miei figli.
Il vizio che non riesci a toglierti
Fatico molto a staccare dal lavoro.
La tua peggiore abitudine
Essere poco tollerante.
Le qualità di cui vai più fiero
Onestà e coerenza.
Cosa ti annoia di più
I politici italiani, la superficialità.
Che cosa proprio non ti riesce
Scendere a compromessi con i valori in cui credo.

10 anni sempre in pole
C’è una curva sinistra-destra sul circuito più tecnico e impegnativo del mondo, il Nurburgring, sponsorizzata da NGK. La Chicane NGK durante i suoi 10 anni di storia è stata terreno di staccate da brivido e talvolta ha visto nascere veri campioni. L’insegna con il logo dell’azienda piazzata proprio in questo punto del tracciato conferisce al marchio un ruolo d’istituzione nel mondo del racing.
Solo in Formula 1, NGK ha equipaggiato più di 260 vincitori di GP, con 15 titoli nella classifica piloti e altri 15 nel campionato costruttori. 2012: NGK continua a sostenere Vodafone McLaren Mercedes, così come la Scuderia Ferrari. Inoltre NGK fornisce candele al team Mercedes AMG Petronas e anche ad altri team.
Nella MotoGP, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Valentino Rossi e molti altri piloti, otto squadre in tutto, possono contare sulle prestazioni e l’affidabilità delle candele NGK:
dal 2004, nessuna gara di motoGP è stata vinta senza le candele NGK. Inoltre, la multinazionale giapponese è fornitrice esclusiva per la Moto2 e per 5 team del Campionato del Mondo SBK, inclusi i vincitori del 2010 e del 2011 Carlos Checa
e Max Biaggi.
Nel WRC (Campionato del Mondo di Rally), NGK detiene una partnership con il team Racing Citroen e il suo pilota Sébastien Loeb (8 volte campione del mondo). Dal 1995, NGK è stata 14 volte partner del team campione del mondo di rally e 9 volte dal 2000.  

>>Leggi anche:

Mercedes - Benz: candelette NHTC di NGK in primo equipaggiamento per i suoi Diesel fino al 2018


Aftermarket: bobine di accensione by NGK

NGK SPARK PLUG EUROPE - Candele e candelette

Aftermarket: da NGK la nuova candela al platino per vetture Mercedes-Benz


OE e Aftermarket: NGK festeggia 30 anni di sonde Lambda NTK

Photogallery