Articoli | 21 February 2018 | Autore: Giuliano Tosi

Arriva in Italia il frenante Hella Pagid

Presentiamo la gamma Hella Pagid Brake Systems, che offre alle officine una soluzione completa di ricambi e accessori per la manutenzione dell’impianto frenante.
 

A partire da quest’anno sul mercato italiano troviamo l’offerta frenante a marchio Hella Pagid Brake Systems (HPBS): una gamma che assicura una copertura praticamente completa del circolante europeo con prodotti di qualità OE. Segnaliamo ad esempio che il marchio è presente in primo impianto su Porsche: una dimostrazione della qualità elevata raggiunta nello sviluppo delle pastiglie.

In dettaglio, la gamma si articola in parti soggette a usura (dischi e pastiglie, tamburi e ganasce freno), circuiti idraulici dei freni, circuiti idraulici della frizione, fluidi e accessori, per un totale di oltre 10.000 articoli a catalogo resi disponibili attraverso un servizio logistico d’eccellenza.
 

Pastiglie freno: a ogni veicolo la sua

La gamma di pastiglie freno Hella Pagid comprende più di 1.400 codici che vengono prodotti in base a 50 ricette diverse. In pratica, la formulazione della mescola di ogni pastiglia è stata studiata e sviluppata pensando alle singole applicazioni, così da risultare il ricambio più idoneo per uno specifico veicolo in considerazione dell’impianto frenante di cui è dotato, della potenza del motore e del peso.

Segue lo stesso principio di “personalizzazione” anche la piastra di supporto: a seconda dell’applicazione vengono utilizzate diverse qualità di acciaio, per garantire la resistenza e le tolleranze necessarie.
Le pastiglie, tutte omologate ECE R 90, vengono testate nel centro di ricerca e sviluppo e provate su strada per almeno 300.000 chilometri, con risultati che superano anche gli standard richiesti comunemente.
Tra i plus delle pastiglie HPBS ricordiamo la copertura del 99% del circolante, l’assenza di rumorosità e vibrazioni e l’elevata resistenza e lunga durata del prodotto.
 

Dischi freno

Sono oltre 1.450 i dischi freno HPBS che assicurano una copertura del 98% del circolante: un gamma che include dischi verniciati e non, dischi con e senza sensori ABS, mozzo e cuscinetto della ruota. Tutti i dischi sono omologati ECE R 90.

L’azienda propone anche una gamma di 750 dischi freno Hella Pagid Pro, che si differenzia da quella standard per una particolare scelta dei materiali e per il rivestimento che garantisce una protezione anticorrosione superiore.
 

Tamburi e ganasce

Completano la gamma dei materiali d’usura oltre 220 tamburi freno e più di 400 ganasce freno. Segnaliamo in particolare che l’offerta di ganasce include anche 195 soluzioni premontate e oltre 230 kit.
 

La gamma si completa

Nell’ottica di diventare un fornitore unico per i suoi clienti, accanto alla gamma “tradizionale” di pastiglie e dischi, Hella Pagid sta implementando il programma idraulica freni e frizioni, con l’intenzione di introdurre anche questi prodotti sul mercato italiano.
Anche se al momento non sono ancora commercializzati nel nostro paese, segnaliamo che la famiglia completa di prodotti per l’idraulica freni comprenderà oltre 3.400 codici articolati in pinze freno nuove e rigenerate, tubi flessibili, cilindretti freno (con o senza regolatore di pressione incorporato), pompe e cavi del freno di stazionamento.

Con più di 750 codici, la linea dei ricambi dedicati circuiti idraulici della frizione di prossima introduzione è composta da cavi comando frizione, tubi flessibili, attuatori, cilindri ricevitori della frizione (perfettamente adatti agli attuatori), collari di spinta (realizzati con plastiche moderne dalle alte prestazioni) e tubazioni.
 

In arrivo i fluidi

Per agevolare il lavoro dell’autoriparatore mettendo a disposizione tutto ciò che serve per un intervento a regola d’arte, Hella Pagid lancerà prossimamente sul mercato italiano sia il liquido freno (in diverse specifiche DOT), sia un detergente specifico per la pulizia dei componenti, idoneo non solo per freni e frizione, ma anche per molte altri parti meccaniche.
 

Gli accessori HPBS

Già disponibili diversi accessori: la pasta di montaggio, adatta per sistemi con ABS; oltre 220 codici di segnalatori di usura (una linea che viene aggiornata di pari passo con le pastiglie) e una serie di set di accessori (circa 600 codici). Grazie a questo assortimento, l’autoriparatore avrà sempre a disposizione viti, fermagli, molle e tutto ciò che è necessario per il montaggio di pastiglie, ganasce e pinze.
Per molti prodotti gli accessori di montaggio sono già inclusi nella confezione. In alternativa è possibile ordinare separatamente la minuteria.
 

Photogallery

Tags: pastiglie freni dischi freno Hella

Leggi anche