News | 04 May 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento e Motorsport: Exide partner BMW nel DTM 2012

Siglata una partnership fra Exide e BMW in vista del DTM 2012: exide fornisce alle BMW M3 ufficiali le batterie AGM della gamma Intelligent Power

Un tempo, lo sviluppo tecnologico negli autoveicoli si trasferiva dalle corse alla produzione di serie. Oggi, è più facile che accada il contrario. E il motorsport, più che palestra per nuovi ritrovati tecnologici, diventa una interessante vetrina di immagine per le aziende, fermo restando il fatto che grazie alle competizioni la tecnica automotive può comunque continuare a evolversi.

Un classico esempio è rappresentato dal coinvolgimento delle aziende di fornitura di componenti di primo equipaggiamento alle Case auto. In questi giorni, Exide ha comunicato l’estensione della propria collaborazione con BMW anche nel motorsport.

Da quest’anno, Exide fornisce alle BMW M3 ufficiali schierate nel DTM le proprie batterie AGM (Absorbed Glass Mat) a tecnologia microibrida, che già da alcuni anni costituiscono il core business della collaborazione Exide – BMW.

Gli accumulatori Exide a tecnologia AGM (sviluppati per sopportare cicli di accensione fino a 15 – 20 volte maggiori delle tradizionali batterie al piombo: una necessità che viene soddisfatta dallo sviluppo di alcuni parametri, quali lo spessore e il numero delle piastre dell’accumulatore, per garantire potenza e ciclaggio), infatti, vengono fornite a BMW dal 2007, per l’equipaggiamento nella gamma BMW EfficientDynamics e per i modelli della Casa di Monaco di Baviera dotati di Stop&Start.

Il logo Exide sarà presente su tutte e sei le BMW M3 ufficiali iscritte al DTM 2012, così come sui caschi e sulle tute dei piloti. Inoltre, una delle M3 evidenzierà il brand Exide anche sulle due porte.

Approfondimenti

Per Exide Technologies
Per Exide Auto
Per la gamma Exide Intelligent Power
Per un approfondimento di Notiziario motoristico sulla tecnologia delle batterie microibride specifiche per autoveicoli con Start&Stop

Photogallery

Approfondisci