News | 18 May 2012 | Autore: Francesco Giorgi

A/C primo equipaggiamento: con l’innovativo sistema Denso per la sola zona conducente, stiamo freschi… separatamente

Tre zone distinte di climatizzazione abitacolo, e la novità del sistema freddo – caldo per il solo conducente: la soluzione Denso A/C salvaconsumi

Quanto costa, in termini di consumi ed emissioni nell’arco di 12 mesi, l’impiego dell’impianto di condizionamento dell’abitacolo? E’ chiaro che il calcolo varia da conducente a conducente. Tuttavia, se si pensa allo spreco di energia per il riscaldamento – raffreddamento dell’intero abitacolo nel caso che a bordo sieda la maggior parte delle volte il solo conducente, ecco che un sistema in grado di parzializzare l’afflusso di aria condizionata a seconda del numero di occupanti, può essere d’aiuto nell’attenzione ai consumi.

In fondo, basta isolare i compartimenti che formano l’impianto A/C. A questa soluzione ha pensato Denso, che recentemente ha lanciato un innovativo sistema A/C in grado di raffreddare o riscaldare la sola zona guida. L’impianto controlla il clima all’interno della vettura, in maniera separata, in tre zone distinte: guidatore, passeggero anteriore e sedili posteriori.

Più nel dettaglio, l’attenzione di Denso si è focalizzata su una nuova struttura interna dell’unità HVAC (riscaldamento, ventilazione, condizionamento), per mantenere lo stesso ingombro dei dispositivi A/C “tradizionali”. La struttura interna dell’HVAC è stata divisa in 5 compartimenti; ciascuno di questi è collegato a specifiche bocchette di ventilazione, che interessano: plancia lato guida e parabrezza lato guida, zona gambe conducente, plancia lato passeggero e parabrezza lato passeggero, zona gambe passeggero, sedili posteriori.

Il risparmio va, dunque, visto nell’innovativa gestione del flusso di aria: quando l’A/C funziona come riscaldamento, impiega una certa quantità di aria esterna a basso contenuto di umidità per la ventilazione dell’abitacolo e per prevenire l’appannamento dei vetri.

Rispetto agli impianti tradizionali, dove la stessa quantità di aria dell’abitacolo viene dissipata all’esterno, il nuovo sistema Denso impiega la stessa quantità di aria solamente per le bocchette di aerazione di fronte a conducente e passeggero e per le feritoie alla base del parabrezza. Con questo sistema, la dissipazione di aria calda nell’abitacolo viene ridotta della metà.

Di conseguenza, l’impianto A/C necessita di una minore quantità di energia per il suo funzionamento. Secondo Akio Shikamura, senior executive director della Divisione Termal Systems di Denso, “Quando si usa il climatizzatore per la sola zona conducente, l’A/C può risparmiare fino al 20% di energia all’anno rispetto ai modelli tradizionali. Questo contribuisce alla riduzione dei consumi dell’autoveicolo”.
 
Approfondimenti

Per Denso Corporation
Per la tecnologia Denso nel settore climatizzazione automotive

Photogallery