News | 31 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie powertrain: le applicazioni BorgWarner finaliste agli Automotive News Pace Awards 2013

Il sistema di sovralimentazione R3S a triplo stadio, l’attuatore CBA e il controllo gestione  Visctronic per ventole di raffreddamento sono i recenti sviluppi BorgWarner nella ricerca all’ottimizzaizone della potenza e della resa del motore senza intaccare consumi ed emissioni

Agli Automotive News Pace Awards 2013, BorgWarner è stata nominata finalista per tre delle sue più recenti applicazioni automotive: il sistema di sovralimentazione R3S a triplo stadio, l’attuatore CBA e il dispositivo Visctronic ad alta velocità per ventole di raffreddamento.

 
BorgWarner R3STurbocharging System

Sviluppato sulla precedente turbina R2S a doppio stadio, il sistema di sovralimentazione sequenziale BorgWarner R3S Turbocharging System abbina due piccoli turbocompressori VTG ad alta pressione con un più grosso turbocompressore a bassa pressione. Il dispositivo, progettato da BorgWarner in collaborazione con BMW in risposta alle più recenti esigenze di elevata potenza e maggiore attenzione ai consumi e alle emissioni, racchiude componenti completamente nuovi, sviluppati specificatamente per una nuova generazione di turbocompressori.

 
Attuatore BorgWarner CBA

In aiuto alle richieste dei produttori di motori Diesel di contare su componenti in grado di soddisfare le più severe normative sulle emissioni in Europa e USA, BorgWarner ha brevettato la valvola elettronica rotativa CBA per il controllo delle valvole ECR, valvole wastegate, turbocompressori VTG e corpi farfallati che riducono le emissioni nocive dallo scarico. L’attuatore brushless CBA, progettato per operare a temperature particolarmente elevate, sviluppa una coppia elevata, una risposta rapida e una durata eccellente. Sviluppato per garantire flessibilità di impiego ed elevate prestazioni, BorgWarner CBA controlla la gestione dei corpi farfallati nelle più gravose applicazioni, dalle macchine agricole alle vetture da corsa.

 
BorgWarner Visctronic HSR

I tradizionali sistemi di ventola a giunto viscoso forniscono la coppia adeguata al raffreddamento del motore, ma impiegano considerevole potenza anche quando non sono in uso. Se si tiene conto di alcuni parametri (sviluppo dell’elettronica, velocità del motore, velocità del veicolo, carico del motore, sistema di gestione dell’unità) è possibile ottimizzare la risposta del sistema di raffreddamento a seconda delle condizioni dinamiche del veicolo. Il sistema BorgWarner Visctronic HSR entra in funzione solamente quando necessario, la velocità media della ventola in qualsiasi condizione d’uso del motore è più bassa, e il veicolo funziona in modo più efficiente, impiega meno carburante ed emette emissioni inferiori. La nuova tecnologia BorgWarner è stata sviluppata anche in funzione del comfort di guida per la riduzione di rumore e vibrazioni. Il sistema ViscTronic, indica BorgWarner, è fornito come primo equipaggiamento per le più importanti Case auto americane, a bordo di veicoli commerciali leggeri, pickup, automezzi pesanti e 4x4.

 
Approfondimenti

Per BorgWarner
Per la gamma prodotti BorgWarner
Per la tecnologia BorgWarner turbocompressori
Perle applicazioni tecnologiche BorgWarner nei sistemi di raffreddamento automotive

Photogallery

Approfondisci