News | 04 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

TRW: i nuovi tubi freno aftermarket in PTFE e a maglie di acciaio inox

Significativo sviluppo del Programma Tubi Freno di TRW Aftermarket, con l’introduzione in catalogo di una nuova gamma di componenti magliati in acciaio inossidabile e uno strato interno in politetrafluoroetilene, e ampliamento dell’offerta dedicata agli autoveicoli asiatici (Honda, Hyundai, Kia, Mazda, Nissan, Toyota)

Freni: non solo pompa e dischi – pinze – pastiglie - pistoncini all’anteriore e tamburi al retrotreno, o dischi a tutte e quattro le ruote. Oltre a questi componenti, di per sé fondamentali per la sicurezza di marcia, occorre tenere in considerazione le tubazioni freno.

Ogni tubo freno costituisce un critico elemento di usura per la sicurezza dell’autoveicolo. Date le notevoli sollecitazioni alle quali questo viene sottoposto e il rischio che un tubo usurato o difettoso possa provocare défaillance o guasti ai freni per la pressione che diminuisce a causa della perdita di liquido (spiacevole episodio del quale ci si accorge… all’improvviso, e il più delle volte in caso di emergenza), le aziende produttrici di parti freno ne raccomandano il regolare controllo in officina.

E’ sufficiente un accurato esame visivo all’impianto, alla ricerca di piccole crepe, fessurazioni o perdite. Dato che il tasso di usura dell’impianto è omogeneo, spesso un tubo difettoso indica un impianto danneggiato o compromesso.

E’ buona norma, consigliano i produttori di componenti freno di primo equipaggiamento e aftermarket, sostituire i tubi freno ogni 50 mila km o 5 anni.

Nessun problema per la qualità dei componenti che vengono sostituiti: le aziende si affidano alla tecnologia di primo equipaggiamento per i propri ricambi aftermarket.

E’ il caso di TRW Aftermarket, il cui Programma Tubi Freno viene sviluppato secondo le specifiche di primo impianto TRW, Gruppo leader nella fornitura di ricambi e di servizi, diagnostica, formazione e supporto tecnico di alta qualità sia all'aftermarket indipendente sia al servizio assistenza delle Case automobilistiche (VMS - Vehicle Manufacturer Service).

In questi giorni, TRW Aftermarket annuncia una serie di significativi sviluppi al Programma Tubi Freno: fra questi, da segnalare l'introduzione di una gamma di tubi per autovetture con maglia di rinforzo in acciaio inossidabile ed un massiccio aumento della disponibilità di prodotto per il mercato asiatico automotive.

La tecnologia dei tubi freno TRW si compone di fori di raccordi concentrici, che permettono il libero flusso del liquido: una tecnologia che permette la trasmissione ottimale della pressione sui veicoli dotati di ABS ed ESC.

“Il programma di tubi freno TRW copre l'86% del parco auto europeo. Ciò significa che possiamo equipaggiare oltre 220 milioni di veicoli e che siamo il fornitore numero uno. Questo risultato è la migliore testimonianza della qualità del prodotto e del lavoro di progettazione, ricerca e sviluppo che sostengono il programma” , dichiara Barbara Koerfer, Product Manager di TRW per freni a tamburo e sistemi di attuazione idraulica.

Inoltre, TRW ha ampliato la propria offerta di tubi freno dedicata ai veicoli asiatici, che attualmente si compone di 577 riferimenti, fra i quali gli articoli riservati a Honda Accord, Prelude e Civic; Hyundai Sonata; Kia Carens; Mazda 626 e MPV; Nissan Patrol, Vanette e Cargo; Toyota Carina.

Fra le novità TRW, il Gruppo propone la “famiglia” di tubi magliati in acciaio inossidabile, prodotta nel pieno rispetto dei requisiti di primo impianto, già predisposti al montaggio (per agevolare le operazioni di interventi alle officine) e caratterizzati da uno strato interno di politetrafluoroetilene (PTFE, marchio Teflon), una maglia di rinforzo in acciaio inossidabile ed un rivestimento esterno in poliammide (PA) (polimero termoplastico).

All’interno, il tubo è avvolto in una maglia a sua volta rivestita da uno strato esterno, ma i differenti materiali dei tubi magliati in acciaio inossidabile hanno una serie di caratteristiche specifiche che li rende decisamente più adatti a particolari veicoli. I vantaggi che li contraddistinguono sono la maggiore resistenza all'espansione del tubo interno (dovuta alla pressione) conferita dalla maglia in filo di acciaio inossidabile, una migliore risposta del pedale ed una superiore resistenza meccanica.

Ad oggi, la produzione TRW si compone di tubi freno ad alta pressione in gomma, PTFE, acciaio e una combinazione di gomma – acciaio, per garantire un prodotto di qualità con elevata resistenza all'umidità, ai prodotti chimici ed ai carburanti.

Tutti i materiali sono conformi alla Equipment Compliance Notification di AMECA (Automotive Manufacturers Equipment Compliance Agency) ed alle normative SAE J1401 ed FMVSS106, e rispondono tutti alle specifiche DOT; vengono collaudati in condizioni estreme per offrire elevata durata e qualità nel tempo, in una serie di test che comprende prove di pressione fino a 200 bar, test di resistenza allo scoppio fino a 1100 bar, prove di compatibilità liquido freni (compreso un test di 3 giorni in forno riscaldato a 120°C e un successivo test ad alta pressione), prove di espansione volumetrica, test di resistenza ai colpi di frusta che devono mantenere una pressione costante di 20 bar a 800 colpi al minuto e test di resistenza alla trazione.

 
Approfondimenti

Per TRW
Per TRW Aftermarket
Per la gamma prodotti di TRW Aftermarket
Per il catalogo online TRW Aftermarket
Per la news di Notiziario Motoristico sui consigli TRW dedicati al controllo liquido freni
Per la news di Notiziario Motoristico sui consigli di manutenzione TRW per freni a tamburo e sistemi di attuazione idraulica

Photogallery