News | 31 January 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Jeep Grand Cherokee MY 2014: in primo equipaggiamento con la tecnologia Diesel Bosch common rail

Il nuovo EcoDiesel italiano da 3 litri per 240 CV prodotto dalla VM Motori per Jeep Grand Cherokee MY 2014 (che ha debuttato in anteprima al Salone di Detroit) impiega la tecnologia Diesel Bosch common rail con gli iniettori Multijet II

Fino ad otto iniezioni di gasolio per ciascun ciclo di combustione, e la necessaria attenzione a consumi ed emissioni garantita dai sensori e dalla centralina motore. E’ il sistema di iniezione Bosch Common Rail destinato al primo equipaggiamento per la nuova Jeep Grand Cherokee Model Year 2014, aggiornamento di “mezza età” della quarta generazione dell’ammiraglia Jeep presentata in anteprima nelle scorse settimane al Salone di Detroit, che per la prima volta possiederà un “cuore italiano”.

Fra le novità più interessanti per Jeep Grand Cherokee MY 2014, è infatti da segnalare l’adozione del nuovo turbodiesel 3 litri realizzato dall’italiana VM Motori di Cento (Ferrara), unità EcoDiesel in grado di erogare una potenza di ben 240 CV e 550 Nm di coppia massima.

Il nuovo turbodiesel per Grand Cherokee 2014 viene equipaggiato con l’impianto d’iniezione Bosch per la tecnologia di iniettori Multijet II sviluppata da FPT – Fiat Powertrain Technologies, che per Grand Cherokee 2014 viene prodotta da Bosch nell’impianto Bosch Emission Systems di Kentwood (Michigan), dove il Gruppo tedesco assumerà 100 nuovi collaboratori entro la fine del 2014 per la produzione degli impianti di iniezione destinati a Jeep e per altri programmi tecnici mirati.

 
>> Per una panoramica su Bosch Automotive Technology

 
Dal punto di vista tecnico, il sistema di iniezione è stato sviluppato per garantire fino a 8 iniezioni per ogni singola combustione. Bosch fornisce il sistema pompa ad alta pressione, i sensori, la centralina motore e il sistema di controllo emissioni, che comprende filtro antiparticolato e dispositivo di riduzione catalitica selettiva.

"La strada intrapresa da un marchio icona come Jeep aiuterà la tecnologia diesel a farsi conoscere e apprezzare sul mercato americano" dichiara Bernd Boisten, Regional President, Diesel Systems North America, Robert Bosch LLC. 
A dimostrazione di un nuovo interesse fra gli automobilisti USA e le Case auto di oltreoceano nei confronti del Diesel, Bosch prevede che entro il 2017 54 nuovi veicoli a gasolio si affacceranno sul mercato statunitense.

 
>> Approfondimenti

Per saperne di più sulla tecnologia Multijet II
Per la filosofia Bosch nell’attuale tecnologia Diesel
Per un approfondimento sui sistemi di iniezione Diesel di Bosch
Per VM Motori Automotive

 
>> Leggi anche:

Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997
Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards

Photogallery