Trade News | 26 April 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo AD

La nomina di Guglielmo Fiocchi come nuovo AD di Sogefi, in sostituzione di Emanuele Bosio, giunge insieme all’Assemblea annuale degli azionisti: il bilancio contuntivo 2012 di Sogefi indica ricavi per oltre 1,3 miliardi di euro (in crescita del 13,9% sul 2011), i più alti mai registrati dal Gruppo. Le nuove strategie puntano anche sul rafforzamento dell’aftermarket

Passaggio di consegne ai vertici di Sogefi, Gruppo italiano di primo piano nell’industria componenti automotive di primo equipaggiamento e aftermarket, partner delle maggiori Case auto e veicoli commerciali a livello globale attraverso le proprie Divisioni Sogefi Suspension Components, Sogefi Fluid Filtration, Sogefi Air & Cooling e Sogefi Aftermarket (che opera sul mercato del post vendita con i brand di filtri olio, aria, carburante e abitacolo di qualità OE Purflux, Fram, CoopersFiaam, Sogefi Pro e Tecnocar).

 
>>Per saperne di più su Sogefi

 
In questi giorni, il CdA Sogefi comunica la nomina del nuovo amministratore delegato del Gruppo. Si tratta di Guglielmo Fiocchi, 49 anni, entrato in carica il 19 aprile.

Fiocchi, ingegnere aeronautico, vanta un’ampia esperienza nel settore automotive; fa parte di Sogefi dal settembre 2012 quale direttore generale del Gruppo, dopo una carriera quasi venticinquennale nella quale ha ricoperto diversi ruoli di rilievo, in particolare in Pirelli Tires.

Guglielmo Fiocchi sostituisce Emanuele Bosio, che ha deciso di lasciare l’incarico di amministratore delegato Sogefi dopo 16 anni.

Al momento della nomina, Fiocchi si è espresso con soddisfazione, indica una nota Sogefi, nei confronti della società che, in 30 anni, da piccola realtà è cresciuta fino ad assumere un ruolo di protagonista a livello globale: “Grazie alla nostra solida posizione finanziaria e alla leadership di cui godiamo per prodotti e tecnologia nelle nostre aree di attività nel settore automotive, possiamo proseguire con fiducia il cammino di sviluppo intrapreso e rafforzare ancor più la nostra posizione competitiva”.

La dichiarazione del neo amministratore delegato è arrivata all’indomani dell’Assemblea annuale degli azionisti Sogefi che ha approvato il bilancio consolidato 2012, i cui ricavi d’esercizio (1,319 miliardi di euro) hanno fatto segnare un incremento del 13,9% rispetto al 2011, risultando così i più elevati mai registrati dal Gruppo. Systèmes Moteurs, recente acquisizione Sogefi, ha portato il proprio contributo all’ottenimento di questo risultato, allo stesso modo della Divisione Aftermarket che rappresenta il 25% circa del fatturato del Gruppo Sogefi: “Non vediamo l’ora di affrontare il nuovo periodo di interessanti novità generate dai mercati emergenti. Possiamo continuare a crescere facendo affidamento sul successo dei nostri cinque brand di filtri in Europa e nel mondo”, osserva Andrea Taschini, direttore generale di Sogefi Aftermarket.

 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Sogefi
Per i marchi di Sogefi
Per Sogefi Aftermarket

 
>> Leggi anche:

Filtri abitacolo Sogefi
Aftermarket: i nuovi Cataloghi Filtri Sogefi 2013 per tutte le applicazioni
Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo direttore generale
SOGEFI FILTRATION - Dalla filtrazione alle sospensioni
Sogefi: filtri abitacolo di qualità OE
Primo equipaggiamento: 8 fra le 10 auto più vendute in Europa utilizzano componentistica Sogefi
Sogefi acquisisce Mark IV Systèmes Moteurs: si amplia l'offerta di gestione aria e raffreddamento motore
Sogefi punta sull'aftermarket

Photogallery