News | 06 August 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Federal-Mogul allo IAA di Francoforte: tecnologie innovative per i powertrain di domani

Federal-Mogul Corporation presenterà in occasione dello IAA di Francoforte una nuova gamma di tecnologie per il powertrain che supportano i costruttori di veicoli nel soddisfare le richieste di minori consumi ed emissioni di CO2, potendo sviluppare motori ancora più performanti, con livelli maggiori di efficienza.

Poiché i limiti sulle emissioni sono sempre più restrittivi, i Costruttori di veicoli si stanno rivolgendo a Federal-Mogul affinché possa fornire soluzioni in grado di supportare le loro strategie volte al downsizing e alla riduzione dei consumi” afferma Rainer Jueckstock, Federal-Mogul's co-CEO and CEO Federal-Mogul Powertrain.

Di seguito le innovazioni presentate.

 

Pistoni

Il nuovo pistone Elastothermic® è stato progettato per la prossima generazione di motori a benzina downsized, consentendo maggiori potenze specifiche e rapporti di compressione senza compromettere il rendimento o la durata del motore.

Il nuovo pistone combina i benefici dovuti a una massa ridotta e al minor attrito dell’architettura Elastoval che lo caratterizza, con una geometria migliorata della galleria di raffreddamento posizionata più in alto nel cielo del pistone. La nuova geometria diminuisce la temperatura del cielo, riducendo il rischio di detonazione, o battito in testa, in motori caratterizzati da pressioni e temperature più elevate, continuando a mantenere un’elevata resistenza strutturale.

Questi pistoni fanno parte dell’ampio portfolio di pistoni avanzati sviluppati da Federal-Mogul sia per motori a benzina sia diesel, progettati per sopportare elevati carichi meccanici e termici pur continuando ad assicurare performance superiori.
 

Segmenti

Un’innovazione nei rivestimenti per segmenti è stata raggiunta con il DuroGlide® che definisce nuovi standard nelle durata dei motori sia a benzina sia diesel, in applicazioni light e heavy duty.

Contribuendo a un risparmio nei consumi che arriva fino al 1,5%, equivalente a una riduzione della CO2 emessa fino a 3g/km in una vettura, i segmenti con rivestimento DuroGlide sono particolarmente adatti a quei motori molto performanti ed efficienti dal punto di vista dei consumi nei quali sono presenti severe condizioni nella lubrificazione causate da superfici più lisce dei cilindri, oli a bassa viscosità, strategie aggressive di combustione e temperature molto elevate.

 

Canne

Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato un innovativo processo per la produzione dei cilindri che combina gli efficaci metodi produttivi delle tradizionali canne riportate, con i benefici tecnologici di un rivestimento effettuato direttamente sul diametro interno della canna. La nuova canna Sprayfit® di Federal-Mogul è una canna ultrasottile realizzata con materiale composito polverizzato che utilizza un processo comprovato di piantaggio tramite pressa. Questo approccio minimizza la complessità costruttiva e gli investimenti, migliora la qualità del prodotto e apporta significativi miglioramenti in termini termici e di peso, oltre ad assicurare ottime qualità tribologiche.

 

Systems Protection

Il recente manicotto per la protezione del cablaggio, il FastWrapTM 2305, è caratterizzato da strisce adesive integrali per una veloce installazione e può essere trasportato in imballi piatti per ridurre la complessità logistica e i costi di stoccaggio. Il modo innovativo con cui è realizzato non solo rende l’installazione più rapida e più accurata, ma l’esclusiva geometria sovrapponibile e regolabile consente l’utilizzo di fasci di cavi di differente diametro, riducendo il numero richiesto di differenti diametri per i manicotti.

 

Candele

Federal-Mogul presenta allo IAA di Francoforte una nuova tecnologia per l’isolatore in ceramica delle candele, per soddisfare le crescenti richieste termiche e di tensione dei moderni motori benzina ad elevate prestazioni. Una nuova gamma di candele denominata SureFire Plus utilizza questa nuova tecnologia per gestire tensioni fino a 42kV o anche più, rispetto ai 36kV della generazione precedente. Le performance superiori della nuova ceramica consentono l’utilizzo di diametri più piccoli dell’isolatore che occupano così meno spazio nelle teste cilindro sempre più affollate dei motori downsized plurivalvole.

Photogallery