News | 22 June 2016 | Autore: redazione

Mercato internazionale distribuzione ricambi: Autodistribution acquisisce Doyen Auto

Il distributore belga Doyen Auto, che vanta un fatturato di 208 milioni di euro, è stato acquistato da AD, gruppo internazionale di distribuzione ricambi.


 

È ufficiale: si è conclusa la trattativa per l’acquisizione di Doyen Auto da parte del gruppo Autodistribution; una manovra che porta il gruppo a crescere in maniera esponenziale dato che Doyen è uno dei più importanti distributori indipendenti in Europa.

Doyen Auto è infatti una società belga a conduzione familiare, fondata nel 1922, che nel 2015 ha chiuso l’anno con un fatturato di 193 milioni di euro, mentre per il 2016 si stima che raggiungerà i 208 milioni.
Doyen ha tre filiali all'estero (in Francia, Lussemburgo e Paesi Bassi) e sei magazzini, per un totale di oltre 56.000 mq.

In Francia, l'operatore dispone di una piattaforma a Castelnau D'Estretefonds nella regione di Tolosa, così come altri due siti in Corbas, vicino a Lione e Gennevilliers, Ile-de-France.
Doyen Auto lavora anche attraverso una rete di ricambisti in franchising API (168 membri in totale) e due network di officine: 1, 2, 3 Autoservice (312 officine) e Requal (467 officine).

A seguito dell’acquisizione, Roland Soreille, presidente del consiglio di amministrazione di Doyen Auto, ha dichiarato: “In un contesto di consolidamento a livello europeo, Doyen Auto è lieta di lavorare con un gruppo che ha riaffermato la sua leadership. Sono sicuro che il gruppo Autodistribution opererà nel rispetto della nostra identità e del nostro modello di sviluppo. Le nostre sinergie non sono solo di carattere economico, ma con il gruppo Autodistribution condividiamo anche dei valori imprenditoriali e di professionalità, che sono risorse fondamentali per il successo reciproco nel lungo termine".

Autodistribution in Europa

Questa acquisizione è molto importante per Autodistribution, che lo scorso anno ha chiuso il bilancio con un fatturato di 1,43 miliardi di euro, perché le permette di rafforzare la sua posizione sul mercato europeo con una struttura logistica più performante e con il consolidamento della sua posizione in Francia ed entrando nei mercati belga e olandese.
L’acquisizione può anche essere interpretata come una risposta alle recenti manovre firmate da un altro gigante della distribuzione ricambi Alliance Automotive Group, che ha recentemente “fatto acquisti” in Germania con l’acquisizione di due nomi importanti nella distribuzione ricambi: Coler GmbH & Co. lo scorso ottobre Busch Gmbh nei giorni scorsi.
"Il Gruppo Auto Doyen è un leader riconosciuto e dell'aftermarket automobilistico. Con questa acquisizione, Autodistribution intende non solo rafforzare la propria leadership sul mercato francese , ma anche di lanciare una nuova dinamica di espansione in Europa", ha confermato Stéphane Antiglio, amministratore delegato del gruppo Autodistribution.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi

Leggi anche