Trade News | 11 Marzo 2016 | Autore: Redazione

Solera Holdings-Vista Equity Partners: accordo concluso

Un ulteriore passo in avanti per Solera Holdings grazie alla definizione dell'accordo con Vista Equity Partners: la digitalizzazione delle attività di mercato riguarderà non soltanto il settore automotive, ma anche la domotica.


 

Solera Holdings ha annunciato il 3 marzo 2016 di essere stata acquisita da un'affiliata di Vista Equity Partners. Tra gli altri investitori importanti c’è un’affiliata di Koch Equity Development LCC e un’affiliata di Goldman, Sachs & Co. La transazione è iniziata il 13 settembre 2015 (per leggere la notizia clicca qui) e si è completata il 3 marzo 2016.
L’acquisizione - che strategicamente mette insieme le soluzioni per la gestione del rischio sviluppate da Solera, con le competenze finanziarie e operative focalizzate sulla tecnologia di Vista - dà il via alla seconda fase dell’espansione globale di Solera e accelera la sua mission di "digitalizzare" i due beni tradizionali più comuni: l'automobile e la casa.

Nel nostro settore Solera è ben conosciuta grazie alla acquisizione di Kromeda avvenuta a gennaio 2014. Kromeda è una società che opera nell’industria dell’automotive come fornitore di banche dati tecniche e soluzioni software fortemente profilate sulla clientela. Negli anni Kromeda ha conquistato il ruolo di partner tecnico di numerosi operatori leader di mercato con soluzioni destinate ai produttori di ricambi e agli operatori della filiera della distribuzione indipendente fino ad arrivare agli autoriparatori.

Questa nuova fusione proietta l'intero gruppo verso nuovi orizzonti che vanno anche al di là dell'attività automotive, consolidando ulteriormente la posizione di tutto il gruppo a livello internazionale.

Tony Aquila, fondatore, presidente e CEO di Solera, ha affermato con soddisfazione: “Fin dalla fondazione di Solera abbiamo sempre puntato a diventare un player globale sviluppando dati, soluzioni e software che possano aiutare i nostri clienti a rispondere alla crescente domanda di digitalizzazione dell’ecosistema automotive. In Solera abbiamo un forte impegno verso la cultura dell’innovazione e crediamo che la partnership con Robert F. Smith e il suo forte team ci permetterà di raggiungere ulteriori obiettivi, al fine di diventare un fornitore di dati che possano aiutare i clienti in tutte le transazioni che riguardano l’intero ciclo di vita della loro auto.”
Inoltre, Solera sta potenziando i suoi sistemi di dati e algoritmi per andare "oltre al garage"ed entrare in una casa domotica, la cosiddetta casa intelligente e connessa.

Robert. F. Smith, fondatore, presidente e CEO di Vista Equity Partners, entusiasta dell'accordo ha spiegato: “Con l’accelerazione dei processi del mercato globale ci sono poche aziende che si distinguono per capacità di market leadership, prodotti innovativi e talento straordinario per indirizzare l’evoluzione digitale dell’industria. Crediamo che lo spirito imprenditoriale di Tony Aquila e del suo qualificato team, insieme alle nostre risorse ed esperienza, metterà Solera in condizioni di dare forma al futuro dell’industria e generare valore duraturo per i suoi clienti”.

“Robert e io non potremmo aver scelto partner migliori per questa transazione” ha aggiunto Tony Aquila. “Con la grande forza di fornitori come Koch e Goldman e l'accresciuta flessibilità tipica di un’azienda privata, noi daremo ancora più valore ai nostri partner, e ai loro clienti, attraverso tecnologie innovative che sono essenziali per proseguire con successo nell'economia digitalizzata del giorno d'oggi.”

About Solera Holdings
Solera Holdings, fondata nel 2005 dall’attuale CEO Tony Aquila, fornisce software e servizi per la gestione dei sinistri in ambito automobilistico a compagnie di assicurazione, studi peritali e autoriparatori; è quotata in borsa ed è presente in 75 paesi in sei continenti; conta 195.000 clienti e gestisce più di 230 milioni di transazioni digitali a partire dal momento dell'acquisto di un veicolo fino alla sua rivendita. In Europa è già nota al mercato per i suoi servizi attraverso le società Audatex e AUTOonline.
www.solera.com

About Vista Equity Partners
Vista Equity Partners è una private equity americana con uffici a Austin, Chicago e San Francisco. Ha un capitale cumulativo di 14 miliardi di dollari. Attualmente investe in software, dati e società tecnologiche con prospettive a lungo termine e gestite da un management di livello internazionale.
Si tratta di un investitore dal valore aggiunto che contribuisce a offrire un supporto a più livelli e una competenza professionale alle aziende affinché possano raggiungere il loro massimo potenziale.
Gli investimenti di Vista si basano su capitali a lungo termine, specifica esperienza nella strutturazione di transazioni orientate alla tecnologa e tecniche manageriali di comprovata capacità che puntano alla flessibilità e alle opportunità di investimento nel private equity.
www.vistaequitypartners.com
 

Photogallery

Tags: software gestionale solera

Leggi anche