Approfondimenti | 27 November 2023 | Autore: redazione in collaborazione con Nissens Automotive

​Riscaldatori e ventilatori: Nissens spiega perché controllarli regolarmente

“L’importanza del riscaldamento e dell’elettroventola abitacolo”: ecco il nuovo bollettino tecnico realizzato dai tecnici di Nissens Automotive.


Conosciuta e apprezzata sul mercato per la sua specializzazione nella produzione di sistemi di raffreddamento e climatizzazione, Nissens Automotive da sempre associa ai suoi prodotti anche una serie di servizi di assistenza e consigli tecnici di grande utilità per i professionisti della riparazione.

Un esempio di come l’azienda metta a disposizione le sue competenze per l’officina, oltre ai suoi noti corsi di formazione (online e in presenza), sono i bollettini tecnici.

A questo proposito segnaliamo che il produttore danese ha da poco diffuso un bollettino in cui spiega l’importanza del riscaldamento e dell’elettroventola abitacolo

L’importanza del riscaldamento e dell’elettroventola abitacolo

Nissens Automotive punta perciò i riflettori su due componenti del sistema HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning n.d.r.), spesso trascurati dagli operatori del settore durante la manutenzione o la riparazione ordinaria: il riscaldamento e l’elettroventola abitacolo. Sono meno visibili degli altri componenti principali, ma sono fondamentali per prestazioni HVAC ottimali, soprattutto per il comfort e la sicurezza dei passeggeri.

Riscaldatori e soffianti possono sembrare parti semplici rispetto ad altri componenti, ma Nissens consiglia di non lasciarsi ingannare. Entrambi possono richiedere tempo e denaro da riparare in caso di malfunzionamento. “Assicurati di includere riscaldatori e ventilatori nel tuo controllo annuale, soprattutto prima dell'arrivo dell'inverno. Scopri di più su come funzionano e perché è importante utilizzare solo prodotti aftermarket di alta qualità quando è il momento di sostituirli”, prosegue l’azienda. 

Riscaldamento

Integrale al sistema EC, il riscaldamento controlla il comfort dell'abitacolo fornendo aria calda ai passeggeri. Nella maggior parte dei veicoli, si trova all’interno del cruscotto o nel modulo HVAC.

Il liquido di raffreddamento proveniente dal blocco motore passa attraverso il riscaldatore, riscaldando l'aria aspirata sulla superficie dalla ventola interna, prima di entrare nell'abitacolo. Oltre a riscaldare l'abitacolo, aiuta anche a rimuovere la condensa sui finestrini del veicolo, migliorando notevolmente la visibilità e la sicurezza durante la guida. 

Riscaldamento e ventole: cosa c’è sapere

• Residui nella massa del riscaldatore e nei tubi provenienti da una varietà di fonti possono accumularsi e alla fine bloccare il flusso del refrigerante e ridurre l'efficienza operativa. Le fonti comuni di contaminanti includono:
- Incrostazioni minerali dovute all'utilizzo di acqua invece di un adeguato liquido di raffreddamento;
- Sedimenti da refrigeranti di bassa qualità;
- Miscele di refrigerante inadeguate;
- Residui dalle perdite del sistema di raffreddamento.
• Una valvola del termostato usurata o rotta può limitare il flusso del refrigerante e impedire il corretto funzionamento.
• La corrosione causata da condizioni di umidità può causare perdite della massa.
• Le perdite possono causare un calo dei livelli del liquido di raffreddamento, con conseguenti scarse prestazioni del riscaldatore e danni più estesi ad altri componenti del motore.
“A seconda del modello dell'auto, il tempo di sostituzione varia tra le due e le tre ore. In alcuni veicoli avanzati, può essere necessario più tempo”
, prosegue Nissens Automotive. 

Soffiatori: cosa sono e cosa fanno

Le ventole interne assicurano che l'aria fluisca attraverso l'aspirazione ed entri negli scambiatori di calore. Quando l'aria passa attraverso gli scambiatori di calore, il ventilatore può distribuire aria calda o fredda in tutto l’abitacolo. Le elettroventole sono generalmente situate nel modulo HVAC tra l’abitacolo e il vano motore.

L’elettroventola interna è potenzialmente vulnerabile a causa dei suoi elementi in plastica che possono essere fragili. Inoltre, come dispositivo elettrico, è sensibile ai guasti all'interno dell'impianto elettrico del veicolo. 

Elettroventole: cosa c’è da sapere

• Un filtro dell'aria abitacolo intasato o difettoso può ridurre notevolmente la durata della ventola.
• I motivi più comuni dei problemi dell’elettroventola derivano da guasti all'impianto elettrico del veicolo, flusso limitato nel sistema di aspirazione dell'aria e manipolazione impropria durante la sua installazione.
• I ventilatori nei veicoli utilizzati per attività commerciali, come taxi, camion e autobus, subiscono un'usura più significativa a causa del chilometraggio che percorrono e dell'orario di lavoro in cui operano.
“A seconda del modello di auto, il tempo tipico di sostituzione di un’elettroventola può durare da due a tre ore. In alcuni veicoli avanzati, può richiedere più tempo”, dichiara l’azienda.
 

Qualità vs prezzo

“Anche se un prodotto economico potrebbe sembrare attraente a prima vista, fate attenzione. Scegli ricambi di qualità per soddisfare i tuoi clienti. Solo un ricambio premium, infatti, può evitare problemi di montaggio causati da finiture di scarsa qualità, capacità di scambio termico insufficiente o persino perdite. La stessa regola si applica alle ventole, dove il funzionamento regolare, l'efficienza e la durata sono essenziali per il comfort dell'abitacolo. Le elettroventole di scarsa qualità possono generare rumore, inoltre un malfunzionamento può causare rapidamente costosi guasti al sistema AC, inclusi sovraccarico e guasto del compressore.
L'assenza di flusso d'aria attraverso l'evaporatore significa uno scarso cambiamento dello stato del refrigerante, che porta a scarse prestazioni del sistema ed espone il compressore AC all'assunzione di liquidi o al sovraccarico.
La sostituzione di un’elettroventola o un riscaldatore comporta, talvolta, rimuovere il cruscotto. È un lavoro che richiede tempo e denaro. Cambiare una parte originale con un ricambio di bassa qualità, porterà ad avere clienti insoddisfatti”
, ribadisce Nissens Automotive. 

Una gamma completa e di qualità

Nissens è un fornitore affermato di pezzi di ricambio aftermarket con decenni di esperienza nella gestione termica dei sistemi di raffreddamento del motore ed aria condizionata del veicolo.

Tutti i prodotti dell'azienda sono progettati e realizzati secondo gli standard di qualità originale Nissens, il che significa che sono progettati per offrire prestazioni e durata elevate e per adattarsi perfettamente al punto in cui si trovava la parte originale. “La nostra promessa First Fit garantisce un'installazione senza problemi. Quando necessario, all'interno della confezione del prodotto vengono forniti componenti aggiuntivi, come dadi, bulloni, clip, schiuma per cassette, condotti, eccetera”, conclude l’azienda.

Segnaliamo che la gamma Nissens offre un'ampia copertura di mercato per tutti i segmenti di veicoli e comprende anche 120 modelli di elettroventole e riscaldatori per veicoli elettrici, il che la rende la soluzione ideale per le officine.

Il programma Nissens comprende oltre 380 articoli, soddisfa 1.100 codici OE e copre l'82% del parco auto. Oltre 360 modelli di ventole Nissens corrispondono a 1.190 codici OE e forniscono una copertura del 75%.

Per saperne di più, visitare il sito ufficiale dell’azienda: www.nissens.com

Photogallery

Tags: impianto di raffreddamento nissens raffreddamento motore climatizzazione

Leggi anche