Approfondimenti | 10 May 2024 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Jeep Renegade plug in: il clima non va

Una avaria al sistema A/C di una Jeep Renegade plug-in 4Xe potrebbe anche bloccare l’auto; vediamo perché e come risolvere il problema.
 

Può essere del tutto normale trovare una vettura plug-in ferma per riparazione in una qualsivoglia officina, parimenti a qualsiasi altro veicolo convenzionale.

Gli autoriparatori hanno ormai a che fare anche con questo tipo di vetture, con problematiche non meno semplici rispetto a quelle delle auto su cui solitamente lavorano.
Anzi, la maggior complessità di un impianto ad alta tensione di una ibrida plug-in comporta guasti più articolati da risolvere, o comunque più “strani”.

Ciò può riguardare qualsiasi sistema, dalla gestione della batteria, alla parte elettrica ad alta tensione, al motore. E non è estraneo neanche il sistema di climatizzazione che, tra l’altro, integra componenti elettriche, come ad esempio il compressore del freon.

Ne è una chiara testimonianza ciò che accade (e che si descriverà) riguardante una Renegade plug-in 4Xe.

Cause di guasto al sistema A/C

Su questa Jeep (aspetto comune a tutte le plug-in) un’avaria al sistema di climatizzazione è ancor più grave, in quanto il sistema è sfruttato anche per il raffreddamento del gruppo batterie e un malfunzionamento ne può compromettere la prestazione e la sicurezza, arrivando alla disattivazione dell’intero sistema ibrido e, quindi, al completo inutilizzo dell’auto.

Sulla Renegade il compressore si può bloccare (con il conseguente fuori uso del clima) per via di un guasto particolare; come detto, è elettrico in alta tensione ed è alimentato a 300 V continui, trasformati in tensione alternata da un inverter integrato interno al compressore stesso.

Il guasto che risulta attivo in più nodi elettronici (come ECU clima e HCP, Hybrid Control Processor) è il seguente:
U016B00 – Lost communication with A/C compressor «A» control module.

É un codice errore di comunicazione, dovuto al fatto che un compressore di questo tipo è dotato di un modulo che funge da interfaccia elettronica di scambio dati con la centralina di controllo ibrido HCP, collegato su linea LIN.

E se non c’è scambio dati il compressore non funziona.

Come risolvere il problema

Il tecnico può essere sorpreso dal guasto perché, generalmente, i compressori non hanno un proprio modulo elettronico e il loro inserimento avviene tramite l’elettrovalvola di variazione della cilindrata oppure tramite la classica elettrofrizione (vedi foto 1 nella gallery).

In generale, un’assenza di comunicazione è legata a problemi di natura elettrica che, nel caso di una vettura ibrida o ibrida plug-in, sono inerenti la sola sezione a bassa tensione e infatti i controlli da sostenere vanno in questa direzione.

Escludendo un calo di tensione del sistema a 12 V (si avrebbero problemi su gran parte dei sistemi vettura), va eseguita una verifica dei parametri elettrici sul connettore di bassa tensione del compressore (vedi foto 2 nella gallery), costituito da otto pin ma con soltanto tre collegamenti: una massa, un’alimentazione ed una comunicazione LIN (che è la linea a cui fa riferimento il codice in diagnosi).

Tipologia del guasto

È difficile che si osservi un problema proprio sulla LIN, solo in rari casi la linea è risultata in corto verso massa per un avaria interna del modulo compressore.

È molto più facile, invece, che il connettore possa prendere un certo lasco (a causa delle vibrazioni) o si ossidi parzialmente, per cui basta ripristinare la connessione in maniera salda e/o pulire i contatti.

Ma ciò che si verifica con maggior frequenza è la perdita dell’alimentazione a 12 V del modulo elettronico, da qui la perdita di comunicazione.

Infatti, per via di possibili sbalzi di bassa tensione, ad esempio a causa di una batteria a 12 V non più efficiente oppure durante un avviamento d’emergenza con il booster, può saltare il fusibile F19 (da 7,5 A) a protezione del modulo del compressore, posto sulla piastra del vano motore (o centralina PDC anteriore, vedi foto 3 nella gallery).

Chiaramente, se la causa di un’alimentazione “ballerina” sia imputabile alla batteria al piombo procedere con la sua sostituzione, per poi rimpiazzare il fusibile.

Al termine della riparazione, non sarà necessario eseguire nessun tipo di reset diagnostico particolare.


Didascalie

Foto 1
Compressore elettrico A/C Renegade 4Xe.

Foto 2
Connettore a bassa tensione compressore.

Foto 3
Centralina PDC anteriore.

 

Photogallery

Tags: teknè jeep renegade

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”