Approfondimenti | 02 July 2012 | Autore: Tekné Consulting

Smart mhd: cablaggio moto-alternatore

Ecco come funziona lo Stop&Start basato sul sistema St.A.R.S. di Valeo e montato sulla Smart mhd e come risolvere il problema se l’auto non va in moto.

La parola “microibrido” abbraccia ognuna delle diverse tipologie di impianti Stop&Start esistenti sul mercato, e proprio questo aspetto deve essere ben evidenziato.
Non esiste, infatti, un unico sistema Stop&Start, ma ci sono almeno due grandi famiglie: quella del sistema classico, in cui la vettura arresta il motore nelle situazioni di sosta, e quella del sistema più evoluto, in cui alla funzione di Stop&Start si affianca anche il recupero dell'energia in frenata.
Il principio di base della tecnologia Stop&Start è sempre lo stesso; attorno a  questo, però, orbitano varianti costruttive e strategie diversificate a seconda del costruttore. Ormai i sistemi Stop&Start vengono montati da ogni casa automobilistica e ciascun costruttore sceglie di quale impianto dotarsi, affidandosi a un diverso componentista.

Il sistema St.A.R.S. di Valeo
Vediamo da vicino il sistema microibrido che equipaggia la vettura Smart mhd, targato Valeo e denominato St.A.R.S.
(Starter Alternator Reversible System).
In questa vettura la funzione di spegnimento e riavvio del motore è affidata a un sistema composto da un moto-alternatore, che svolge contemporaneamente la funzione di motorino d’avviamento e di alternatore.
A tal proposito, è bene evidenziare fin da subito che la vettura non presenta un classico motorino d’avviamento: sia gli avviamenti automatici (funzione Stop&Start) sia quelli manuali con la chiave sono effettuati dal gruppo moto-alternatore mediante cinghia. La coordinazione delle due modalità di funzionamento del moto-alternatore è affidata a una “centralina del moto-avviamento”.
Più in dettaglio: quando la vettura si trova a dover effettuare l’avviamento del motore, la centralina del moto-avviamento coordina le tre fasi necessarie per la generazione del campo magnetico statorico del moto-alternatore. Questo avviene sulla base di tre sensori di posizione (uno per ciascuna delle fasi) interni al moto-alternatore stesso, che forniscono l’informazione sulla posizione del rotore, al fine di generare “in fase” le tre fasi del cablaggio di potenza.
Quando, invece, la vettura si trova in moto, la centralina del moto-avviamento si occupa di trasformare la tensione alternata, generata dal moto-alternatore, in tensione continua 12 V, da inviare alla batteria attraverso il terminale B+.
Le tre fasi presentano il medesimo andamento sia che si tratti di ricarica sia che si tratti di avviamento; la generazione di ognuna di esse viene eseguita sulla base dei tre segnali di posizione che la centralina riceve in ingresso.

Se manca un segnale l'auto non va
La strategia della vettura prevede che se la centralina del moto-avviamento non riceve tutti e tre i segnali, l’avviamento non può avvenire, sia che si tratti di avviamento manuale da chiave, sia che si tratti di avviamento automatico per la funzione Stop&Start.
Succede allora che un danneggiamento del connettore in questione, sul moto-alternatore, porti alla messa fuori uso del sistema e alla totale impossibilità di avviare la vettura.
In figura 3 viene mostrato il cablaggio in questione, ubicato direttamente sul moto-alternatore nel vano motore posteriore.
Dato che nel connettore in questione questo tipo di difettosità è frequente, può accadere molto spesso di trovarsi con una vettura per la quale non è possibile la messa in moto.

Agire sulla centralina del moto-avviamento
Basta allora ripristinare il cablaggio e cancellare il codice guasto, inevitabilmente apparso in diagnosi, per far sì che il sistema torni a funzionare correttamente.
A tal proposito è bene segnalare che, in sede di diagnosi, entrare in comunicazione con la centralina motore non è d’aiuto, dato che il sistema prevede che la centralina del moto-avviamento sia separata da quella del motore. Pertanto, qualunque codice guasto relativo al sistema St.A.R.S. risulterà presente in centralina “moto-avviamento”.
In particolare, quando si presenta il problema, i codici guasto rilevabili in diagnosi centralina moto-avviamento sono i seguenti:
0A4B - Sensore posizione alternatore
065C - L’alternatore è bloccato.
Quest'ultimo errore in diagnosi si presenta anche quando si tenta la messa in moto con il connettore rotto.

Photogallery