Approfondimenti | 03 September 2012 | Autore: Tekné Consulting

Problematica impianto clima Toyota Prius

Se l'impianto A/C di una Toyota Prius non funziona, non necessariamente significa che il compressore è guasto: potrebbe semplicemente non essere più connesso.

La singolarità che contraddistingue l’impianto A/C dell’autovettura Toyota Prius è il compressore ad azionamento elettrico, che viene alimentato tramite inverter alla tensione alternata trifase di 101 V.  L’inverter non è altro che un apparato elettronico che trasforma la tensione continua a 201 V, proveniente dal pacco batterie, in tensione alternata per l'alimentazione delle unità elettriche di trazione e, particolarità di questo sistema, per il funzionamento del compressore clima. Questa logica di gestione del sistema A/C consente innanzitutto di assicurare un elevato comfort agli occupanti, anche a motore spento; inoltre, permette un sensibile risparmio di carburante.

I vantaggi del compressore “scroll”
Il compressore DENSO ES-18 è di tipo “scroll” (detto anche “a spirale orbitante”), ovvero con due elementi spiraliformi, uno fisso e l’altro mobile, che spostandosi l’uno rispetto all’altro comprimono il gas di lavoro. La spirale fissa è solidale con il corpo del compressore mentre l’altra spirale, quella mobile, ruota insieme al rotore del compressore (Figura 1). Questo tipo di moto relativo tra le due spirali, anche dette chiocciole, crea delle camere a volume fortemente variabile: il volume aumenta in fase di aspirazione del gas e diminuisce (aumentando quindi la pressione) in fase di compressione. I vantaggi di un compressore di questo tipo sono riscontrabili principalmente nella silenziosità, nella mancanza di guarnizioni di tenuta, nelle bassissime perdite per trafilamento e di carico dovute all’assenza di valvole o condotti interni. La velocità di rotazione del compressore è rigorosamente controllata e impostata dalla centralina clima stessa che, in base alle informazioni raccolte dai sensori e dalle impostazioni settate dal guidatore, provvede a coordinare il funzionamento del compressore.
Il compressore utilizza un olio particolare dal momento che, essendo alimentato elettricamente, deve per forza di cose utilizzare un olio non conduttore: l’olio in questione è di tipo ND11.

Tutti i comandi clima
L’impostazione delle condizioni di climatizzazione di bordo può essere effettuata o per mezzo del display multifunzione touchscreen, oppure per mezzo dei pulsanti posti sul volante, dai quali è possibile attivare il climatizzatore, aumentando o diminuendo la temperatura desiderata, oltre allo sbrinamento del parabrezza, il lunotto termico e il ricircolo (Figura 2). L’azionamento della ventola abitacolo viene effettuato per mezzo di un comando in duty cycle da parte del modulo di controllo della ventola abitacolo, tramite il quale la ventola viene attivata, disattivata, nonché parzializzata. Del sistema fa inoltre parte un sensore igroscopico, avente la funzione di tenere sotto controllo il grado di umidità all’interno dell’abitacolo, in accordo con le richieste impostate dal guidatore. Inoltre, il sistema prevede l’adozione di una pompa elettrica per il ricircolo dell’acqua calda anche quando il motore è spento.

Se il problema è la connessione
Riconsiderando il compressore elettrico dell’impianto clima della Prius, un problema che si può verificare è quello generato dallo scollegamento del connettore del compressore elettrico del condizionatore (Figura 3): l’errore diagnosticato in centralina clima era il seguente: “B1472 – Anomalia sistema uscita alta tensione inverter A-C”.
Tale errore è stato generato solo dal semplice azionamento del condizionatore con il connettore del compressore elettrico scollegato; anche ricollegando il tutto l’errore rimaneva permanente in memoria guasti della centralina clima e non permetteva l’azionamento del compressore e quindi il funzionamento dell’impianto clima.
Una volta cancellato il guasto in centralina, il compressore riprende il normale funzionamento.

Approfondimenti:

Il sito di Tekné Consulting

Altri approfondimenti a cura di Teknè Consulting:

Smart mhd: cablaggio moto-alternatore

Ripristino sistema TPMS

Problematica al motore TwinAir Fiat Group

Errori tipici della gestione elettrica del veicolo


Sensore “intelligente” IBS E60

Photogallery