Approfondimenti | 02 October 2012 | Autore: Tekné Consulting

La valvola EGR

Che cosa è e a che cosa serve la valvola EGR? Quali sono le possibili difettosità che la riguardano? Lo vediamo in queste pagine.

In tema di riduzione dei gas inquinanti, la valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) ha un ruolo fondamentale nei motori Diesel, il cui scopo è quello di riportare una parte dei gas combusti in aspirazione.
Questi gas, infatti, non partecipano alla combustione e non influiscono sul processo, ma hanno lo scopo di ridurre le emissioni degli NOx, cioè degli ossidi di azoto che si formano in camera di combustione, abbassando le temperature che si generano in fase di combustione.
In termini generali, quanto più elevate sono le temperature durante la combustione, tanto più alti sono i livelli di NOx: una temperatura di circa 1.800 °C è generalmente considerata il limite oltre il quale si forma un eccesso di NOx.
Inoltre, questi livelli aumentano quando la miscela aria/carburante è leggermente povera, cioè con eccesso d’aria, il che accade ad esempio viaggiando con il motore a basso carico.
La riduzione di NOx rappresenta pertanto una priorità e, da parecchio tempo, le normative antinquinamento hanno costretto i costruttori di veicoli a installare dei dispositivi che riducano l’emissione di tali sostanze.

Come funziona la valvola EGR?
Il compito principale della valvola EGR è quello di abbassare la temperatura in camera di scoppio durante la fase di combustione. La centralina iniezione attua questa strategia in base ai segnali provenienti dal misuratore massa d’aria, dal sensore temperatura acqua motore, dal sensore pedale acceleratore e dal numero giri motore.
L’azionamento della valvola EGR può essere elettrico o in depressione; in quest’ultimo caso, ad esempio, la centralina riceve dai sensori i dati riguardanti il regime e il carico del motore in base ai quali aziona, secondo necessità, l’elettrovalvola di regolazione della depressione per la movimentazione dell’EGR.
Quando la depressione agisce sulla valvola, fa sollevare il diaframma al suo interno, permettendo così a una determinata quantità di gas di scarico di entrare nel collettore di aspirazione.
Quando il motore raggiunge sufficienti livelli di regime e di carico, la valvola del modulatore si chiude, indipendentemente dall’intervento della centralina, a causa della pressione del gas di scarico leggermente maggiore, impedendo il trasferimento della depressione all’EGR, che di conseguenza si chiude e perciò impedisce al gas di scarico di entrare nel collettore di aspirazione.
È inoltre provvista di un sensore dell’alzata costituito da un potenziometro, che informa la centralina dell’apertura della valvola stessa, permettendo così il calcolo della quantità di gas di scarico che entra nel collettore di aspirazione.

Il caso della BMW X3: codici errore
Nel caso specifico della BMW X3 (codice motore M47N204D4) la logica di gestione impedisce il funzionamento nei seguenti casi:
- temperatura del liquido di raffreddamento ≤ 15 °C  o ≥ 105 °C
- regime ≤ 750 g/min o ≥ 2800 g/min
- quantità d'iniezione eccessiva (in relazione al regime)
- pressione atmosferica ≤ 880 mbar
- tensione batteria ≤ 9 V
- temperatura aria aspirata ≤ 25 °C o ≥ 105 °C
- all'avvio del motore
- in rilascio
- motore per troppo tempo al minimo.

Inoltre, possono verificarsi i seguenti difetti:
- errori 4500, 4506: regolazione ricircolo gas di scarico, scostamento di regolazione
- errori 41B0, 41D0, 41E0: regolazione del ricircolo gas di scarico
- errori 3FB0, 3FC0, 3FD0: misuratore della massa d'aria
- difetto 4060: sensore di pressione atmosferica
- errori 4180, 4190, 41A0: regolatore della pressione di sovralimentazione
- difetto 4680: tensione di alimentazione 2
- difetto 4140: misuratore della massa d'aria
- difetto 3F00: sensore della pressione di alimentazione
- difetti 4520, 4530: regolazione pressione di alimentazione, errore di regolazione.

Durante il funzionamento regolato dell'EGR la centralina tiene sotto controllo la massa d'aria fresca aspirata.
Se la DDE riscontra uno scostamento non accettabile tra valore effettivo e valore prescritto per la massa d'aria fresca, possono essere registrati i seguenti difetti: “errori 4500, 4506: regolazione ricircolo gas di scarico, scostamento di regolazione”.
Se la centralina riscontra un difetto nell'attivazione del riduttore di pressione, possono essere memorizzati i seguenti difetti: “errori 41B0, 41D0, 41E0: regolazione ricircolo gas di scarico, attivazione”. 

Photogallery