Approfondimenti | 04 February 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Guida in inverno: fuori le catene!

Più economiche degli pneumatici invernali, ma altrettanto efficaci in caso di neve e ghiaccio: i “segreti” delle catene svelati da Assocatene e l'impegno dell'associazione per sensibilizzare gli utenti della strada a raggiungere la massima sicurezza di marcia.

Le ondate di maltempo che hanno interessato l’Italia in questi giorni ci avvertono che l’inverno è nel pieno della sua forza. Le nevicate che hanno colpito parte delle zone settentrionali e centrali del Paese riportano in primo piano un argomento d’attualità: le catene da neve, accessorio indispensabile – e, alla luce delle attuali normative, obbligatorio – per viaggiare in sicurezza nella brutta stagione.

Da parte di Assocatene, l’associazione italiana dei fabbricanti catene per la circolazione dei veicoli, prosegue la campagna di informazione a tutto tondo per sensibilizzare gli automobilisti sulla sicurezza nella circolazione stradale in condizioni di neve o ghiaccio. Con questa iniziativa, Assocatene afferma nuovamente quale dovrebbe essere il corretto utilizzo degli accessori che permettono di affrontare al meglio queste situazioni.
 

 
>> Per saperne di più su Assocatene
 

 
Sensibilizzazione gli utenti della strada nei confronti delle catene da neve significa, prima di tutto, rendere tutti consapevoli che ci sono soluzioni alla portata di chiunque per la sicurezza collettiva. In questo, la direttiva RU 1580 del 16 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è il documento al quale si deve principalmente fare riferimento, perché contiene le indicazioni alle ordinanze locali che impongono, dal 15 novembre, ai veicoli sulla maggior parte delle strade italiane di equipaggiarsi con sistemi e accessori per la guida con neve o ghiaccio.

“E’ importante sgombrare il campo da molti pregiudizi che ancora impediscono all’utente di orientarsi correttamente verso le catene da neve al momento della scelta – indica Alberto Guidotti, presidente Assocatene - Le ordinanze locali impongono che dal 15 novembre al 15 aprile le autovetture si muniscano di pneumatici invernali o catene da neve omologate, e in genere il criterio che guida la scelta di queste ultime è solo il minor costo in confronto con gli pneumatici invernali, ma in realtà le catene da neve presentano ben altri vantaggi”.

“Le catene hanno il vantaggio di poter essere montate solo all’occorrenza, e oggi la tecnologia le rende anche facili da montare oltre che estremamente sicure e maneggevoli. Ricordo inoltre che tutti i veicoli possono montare catene da neve, anche i modelli dichiarati dalla fabbrica ‘non catenabili’.  E’ fondamentale scegliere una catena omologata per garantire massima sicurezza di guida per sé e per i viaggiatori. Le catene inoltre, oltre a garantire una perfetta aderenza al terreno in caso di ghiaccio o neve, consentono anche di percorrere lunghi tratti (anche oltre 120 km) su strade asfaltate non innevate”, prosegue Guidotti.

“In ogni caso, indipendentemente dai criteri che possano far optare per un tipo o l’altro di accessorio in caso di neve o ghiaccio, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nella sicurezza di strade e autostrade diffondano comunicazioni corrette e complete e non parziali, informando gli utenti sull’utilizzo  alternativo di pneumatici invernali o catene da neve, come prescritto dalla normativa vigente”, conclude il presidente di Assocatene.

 
Ed ecco, per concludere, le cinque regole fondamentali, elaborate da Assocatene, da conoscere per il corretto impiego delle catene da neve.
 
·         Tutti i veicoli possono montare catene da neve. Occorre solo scegliere la catena giusta. Per quanto riguarda la compatibilità con la propria autovettura, occorre verificare il libretto uso e manutenzione dell’auto, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12 mm che sono adeguate alle differenti tipologie di veicolo (utilitarie, auto sportive, SUV e veicoli commerciali)
 
·         Controllate le misure dei vostri pneumatici ed assicuratevi che le catene che volete acquistare o che già avete a disposizione siano della misura corretta per i vostri pneumatici
 
·         Prima di affrontare un viaggio nel quale si suppone di dover montare le catene, leggere le istruzioni e fare alcune prove di montaggio, al fine di non trovarsi in difficoltà nel momento di necessità
 
·         Su quali ruote devono essere montate le catene da neve? Montate sempre le catene sulle ruote motrici. Se la vostra auto/SUV è a trazione integrale o a 4 ruote motrici è consigliabile montare le catene su tutte e quattro le ruote (2 coppie di catene); oppure, nel caso si abbia solo una coppia di catene, montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura. Anche in questo caso è consigliabile consultare il libretto uso e manutenzione della vettura
 
·         Guida con catene. Il Codice della Strada impone, con le catene montate, un limite di velocità a 50km/h. Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate, perciò, possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura.
 
 


 
>> Approfondimenti

Per consultare le aziende associate ad Assocatene



 
>> Leggi anche:

Guida in inverno: niente “calze da neve”, non sono equivalenti alle catene
Catene da neve: quali scegliere? Occhio alla normativa UNI 11313
 
Inverno 2012 – 2013, guida con neve. Ecco le strade con l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve
Catene da neve: l’innovazione diventa design
MAGGIGROUP - Catena da neve The One 4x4

Maggigroup, quelli delle catene

Pensare all’inverno quando arriva l’estate

Catene da neve 4all: tecnologia e convenienza 

“Una “catena” di risultati positivi



 
>> Approfondimenti normativi

Per la normativa 1580 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 in materia di circolazione in inverno
Per l'infrazione al Codice della Strada relativa alla circolazione senza catene o pneumatici da neve dove tale ordinanza è obbligatoria

Photogallery