Approfondimenti | 12 May 2016 | Autore: Giulia Margi

Automechanika tra conferme e novità

L’appuntamento è dal 13 al 17 settembre: anche questa edizione di Automechanika Frankfurt si presenta con molte interessanti novità; cominciamo a scoprirle.

 

A pochi mesi dall’apertura di Automechanika Frankfurt 2016, l’anteprima della manifestazione offre numerose novità che guardano al futuro, ma anche tante conferme delle iniziative proposte e che identificano la fiera. Procediamo con ordine nella presentazione.
 

Germania e Italia viaggiano insieme

Da sempre le aziende italiane che partecipano ad Automechanika Francoforte rappresentano per quantità di espositori il secondo gruppo dopo la Germania; una realtà che si conferma anche per quest’anno che vedrà la presenza di oltre 500 imprese del Made in Italy.

Questa situazione è il segno di una sinergia produttiva che prosegue da qualche anno: non solo l’Italia è uno dei principali mercati per l’IAM, ma i componentisti italiani sono fra i principali fornitori delle case auto tedesche, tanto che oggi l’8% del valore di un’auto tedesca è costituito da componenti Made in Italy.
Andare a Francoforte dunque, oggi più di ieri, significa confrontarsi con tutto il comparto automotive e cercare di capire in che direzione si sta muovendo, quali saranno i trend del futuro e quali soluzioni ci possono essere per gestire al meglio il lavoro dell’officina.
 

I settori: le novità

Tra le caratteristiche di questo salone, da sempre troviamo l’organizzazione in settori, che permette di pianificare al meglio la visita di questa “cittadella” dell’aftermarket, con i suoi oltre 590.000 mq di superficie.
I settori principali, che occupano più padiglioni sono riparazione e manutenzione (verde) e ricambi e componenti (blu).
L’area dedicata alla riparazione è stata ingrandita, per ospitare anche un settore dedicato alla carrozzeria e ai sinistri (padiglione 11 e Portalhaus), così come il settore ricambi è stato ampliato con una parte dedicata all’elettronica (padiglione 4.1).
L’area accessori e personalizzazioni, che rappresenta un mercato molto fiorente, avrà un focus particolare sulle ruote e sulla loro produzione. Una sorta di preludio alla prossima edizione di Automechanika 2018, che ospiterà al suo interno la fiera Reifen, dedicata ai pneumatici.
Un nuovo settore è quello del management e digital solution, dove trovare tutto sulla gestione dell’attività (officina, carrozzeria, stazione di servizio o flotte), mentre sono stati riuniti insieme e godranno di un nuovo spazio espositivo all’aperto l’autolavaggio (nell’area espositiva esterna F 10/11), e all’interno il car care e reconditioning.
Tutte le innovazioni all’insegna della mobilità del futuro saranno invece raccolte nel padiglione 2; nella Festhalle i prodotti innovativi dei diversi segmenti produttivi che hanno ricevuto l'Automechanika Innovation Award.
 

Truck competence in fiera

Il comparto autocarro è sempre più presente, tanto che quest’anno saranno oltre 1.000 le aziende espositrici con l’insegna “Truck Competence”. Questa iniziativa viene riproposta anche in virtù del fatto che oltre il 70% dei visitatori si è dichiarata interessata al comparto truck.
Per agevolare i visitatori è prevista la pubblicazione di una brochure dedicata al settore, mentre gli stand degli espositori specializzati riporteranno un logo identificativo e ben visibile.
Inoltre, sono previsti eventi nell’area espositiva esterna.
Segnaliamo anche la presentazione in anteprima di ORTEN E 75 AT, il camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina in materiale leggero e sponda idraulica.
 

Formazione, concorsi e giochi

Durante i giorni della fiera, con una particolare concentrazione nei giorni tradizionalmente dove gli autoriparatori sono più numerosi, venerdì e sabato, verranno riproposte le attività di formazione che la scorsa edizione hanno ricevuto un positivo riscontro: 650 partecipanti di 36 paesi. I workshop si terranno in tedesco la mattina e in inglese al pomeriggio e alla fine del “mini corso” i partecipanti riceveranno un attestato.
Altri momenti importanti di formazione saranno le conferenze del programma Automechanika Academy.
Sono inoltre previsti concorsi, con giochi e gare, per i visitatori del settore officine.
 

Servizio against copying

Anche quest’anno sarà presente un desk che fornirà informazioni sul tema della contraffazione e che segnalerà la presenza in fiera di prodotti che potrebbero essere contraffatti.
 
Box
Automechanika Frankfurt 2016

Quando: 13-17 settembre 2016
Orari: 9-18, chiusura anticipata alle 17 l’ultimo giorno
Dove: Messe Frankfurt, quartiere fieristico di Francoforte (Germania)
Edizione 2014:
oltre 4.600 espositori provenienti da 74 paesi,
circa 138.000 visitatori da 176 paesi; per il 74% si tratta di decision maker

 
 

Photogallery

Tags: automechanika 2016

Leggi anche