Articoli | 01 May 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Alzacristalli Algo: qualità e tecnologia dal 1978

Con quattro marchi e un’esperienza ultratrentennale, Algo risponde alle esigenze dell’aftermarket con meccanismi, ricambi e kit per alzacristalli elettrici di oltre 1.000 modelli di autovetture.

Negli anni il numero di veicoli equipaggiati con alzacristalli elettrici è costantemente aumentato, così come la conseguente richiesta di ricambi in aftermarket.
Se con l’alzacristalli manuale l’unica causa di guasto era di natura meccanica, con il meccanismo elettrico e l’aggiunta di motore e riduttore sono aumentati i componenti di cui è possibile richiedere il ricambio.
A rispondere alle aumentate e crescenti esigenze di officine, ricambisti, elettrauto e concessionari auto ci pensa Algo, che, con oltre trent’anni di esperienza, avendo iniziato con gli alzacristalli manuali, si è sempre tenuta al passo con il mercato, e oggi offre meccanismi, ricambi e kit per oltre 1.000 modelli di auto.

La garanzia della qualità
Grandi numeri, corredati da nomi di prestigio e da certificazioni di qualità.
Algo infatti è certificata ISO 9001:2000 dal 2004 e nel 2009 ha aggiunto la EN ISO 14001:2004 e la BS OHSAS 18001:2007.
Non è un caso se tra i clienti OE dell’azienda di Albavilla (Como) figurano nomi importanti come Ferrari, Lamborghini, Lotus, passando per Iveco, Renault V.I. - Volvo, solo per nominarne alcuni.
I punti di forza dei prodotti Algo destinati al primo impianto caratterizzano anche la produzione aftermarket, che si distingue in tre categorie: uguale all’originale, simile all’originale (struttura e tecnologia sono uguali all’OE, ma alcuni componenti o il motore in dotazione possono essere di diverso disegno), intercambiabile con l’originale (la tecnologia è differente rispetto all’OE, ma intercambiabile, a volte praticando alcuni fori per il fissaggio).

Quattro tecnologie per
una gamma completa
L’offerta dell’azienda si divide tra quattro marchi: con il marchio Electric-Life, il primo nato e distribuito principalmente attraverso ricambisti del settore elettrico, Algo propone kit completi di alzacristalli elettrici a cui si sono aggiunti successivamente i ricambi; Colibrì è il brand per la commercializzazione di alzacristalli universali; PMM è un’azienda incorporata da Algo e originariamente fornitore Fiat, con una linea per la fornitura di alzacristalli manuali ed elettrici; Lift-Tek, infine, è il programma completo di ricambi, destinato in particolare ai ricambisti specializzati in carrozzeria.
Algo propone quattro diverse tecnologie di alzacristalli. La più venduta è quella a fune guidata, semplice da realizzare, adatta alle corse corte e applicabile su autovetture. La sua evoluzione è la doppia fune guidata. Adatto sia alle auto sia ai veicoli industriali è il modello a bracci incrociati, mentre la tecnologia a cavo a spirale, più complessa e adatta a corse lunghe, ha applicazioni quasi esclusivamente nel settore veicoli industriali.
La gamma risulta così completa, a copertura della maggior parte del parco circolante di autovetture, veicoli commerciali e autocarri.
Una delle grandi forze di Algo è quella di poter soddisfare anche le richieste per la produzione di piccole quantità. L’azienda è infatti in grado di realizzare velocemente ed economicamente nuove attrezzature di controllo e particolari necessari per la produzione di nuovi modelli con le relative eventuali modifiche.
Per i prodotti destinati all’aftermarket è possibile realizzare il prototipo dell’alzacristalli e avere i pezzi pronti per la distribuzione nell’arco di quattro settimane: Algo riesce così a essere pronta con i nuovi modelli molto velocemente non appena un’auto viene lanciata sul mercato.
Stare al passo con il mercato e investire in tecnologia per mantenersi all’avanguardia: questa è la strategia con cui Algo continuerà ad affrontare il suo cammino futuro.

Photogallery