Articoli | 01 May 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Le tre taglie del multimarca

Eurorepar alle grandi manovre. Dopo i primi anni dedicati a consolidare la propria organizzazione nel mercato italiano, la rete francese di riparazione e manutenzione auto multimarca è finalmente pronta per il grande salto. Siamo stati a vedere cosa “bolle in pentola” e quali sono gli obiettivi e i punti di forza di questa organizzazione, nata per volontà della Casa Auto Citroën.

L’insegna Eurorepar rappresenta una rete europea di riparazione e manutenzione auto multimarca, nata in Francia nel 2002 per volontà di Citroën.
La rete italiana nasce nel 2005, sostenuta da un’equipe creata all’interno della Direzione Ricambi e Post vendita Citroën, ed è composta da più di 200 officine aderenti e da 145 distributori di parti di ricambio dislocati su tutto il territorio nazionale.
Ma Eurorepar oltre che essere un’insegna è anche una gamma di ricambi dedicata, di qualità equivalente all’originale e a un prezzo decisamente inferiore.
Dopo cinque anni di “rodaggio” sul territorio italiano, quest'anno Eurorepar punta a fare sul serio. Abbiamo incontrato Matteo Paselli, product manager Eurorepar, e Alessandro Villa, responsabile marketing Eurorepar, per saperne di più.
Eurorepar è un progetto che nasce da Citroën. L’accesso a questo network significa diventare “autorizzati”?
Alessandro Villa - Assolutamente no. Eurorepar è un progetto che può contare sull'esperienza e sulla forza di una casa auto, ma è in tutto e per tutto un progetto di rete multimarca, con un’ampia gamma di ricambi di qualità. Non ci interessa creare degli altri autorizzati, al punto che una officina autorizzata (anche di un altro marchio) può comunque decidere di aderire al progetto Eurorepar.

Come è composta l'offerta di ricambi multimarca Eurorepar?
Matteo Paselli - I ricambi Eurorepar sono suddivisi in tre gamme di prodotto: la gamma Starter, costituita dai ricambi di manutenzione, ovvero filtri, piastre e dischi freno, spazzole e accensione. La gamma Pro, che comprende la “manutenzione di lunga durata”, ricambi cioè la cui sostituzione non è poi così frequente, come cinghie di distribuzione, pompe acqua eccetera. E infine la gamma Expert, costituita da tutti quei prodotti a più lenta rotazione, come sospensioni, radiatori, frizioni, scarico eccetera.

Oggi sul mercato sono molti i network di officine multimarca, quali sono i plus del vostro del progetto?
Alessandro Villa - In primo luogo il fatto che dietro Eurorepar ci sia un’importante casa auto, che può garantire alti standard di logistica e di servizio a tutti gli affiliati. In secondo luogo non abbiamo una barriera di ingresso per l'officina. Richiediamo, infatti, alle nostre officine aderenti solo l’installazione e l’utilizzo del nostro software di ricerca ricambi, oltre a una minima quota d’iscrizione annua.
Non richiediamo nessun altro standard, per cui l'officina può utilizzare le strutture e gli strumenti di cui già dispone, senza ulteriori investimenti. Inoltre ogni officina può contare sul supporto di un consulente commerciale di zona dedicato che passa a fargli visita tutti i mesi, oltre alla competenza tecnica garantita dal supporto e dall’esperienza della
rete Citroën e a un servizio di assistenza costante grazie a un numero verde dedicato Eurorepar.
Ma soprattutto, e questa è un’assoluta novità in questo settore, Eurorepar ha sviluppato per i suoi aderenti una segmentazione dell'offerta in tre taglie di prezzo, che porterà l'officina ad avere un'arma in più nei confronti del cliente finale, grazie a una maggiore semplicità e trasparenza di prezzo.

Potrebbe spiegare più in dettaglio questa nuova strategia?
Matteo Paselli - Ci siamo concentrati sulla gamma Starter (ossia i ricambi di manutenzione leggera) creando tre tipi di prezzo in base al segmento vettura di applicazione e definendo così un listino diviso in tre taglie: small; medium e large. In questo modo l’officina Eurorepar può offrire ai propri clienti finali un prezzo conveniente, sicuro e trasparente, mantenendo comunque un più che soddisfacente livello di marginalità. Si tratta di un’innovazione davvero importante, perché ci permette di poter comunicare al cliente finale un prezzo certo per il tagliando della sua vettura semplicemente in base al segmento della sua vettura, indipendentemente da marca e modello. Alle spalle di questa segmentazione del listino vi è stata un’accurata analisi dei prezzi del mercato, sia degli originali che degli equivalenti, che ha permesso di posizionare il “listino in tre taglie” Eurorepar a un livello fortemente aggressivo e competitivo nei confronti della concorrenza. Infine questa strategia di prezzo è semplicissima da comunicare al cliente finale e sarà presentata al pubblico ufficialmente durante l’Autopromotec 2011, la fiera internazionale dell’aftermarket automobilistico alla quale Eurorepar parteciperà dal 25 al 29 maggio.

Che garanzie offrite sui ricambi
Eurorepar e come è organizzata la logistica?
Matteo Paselli - I ricambi marchiati
Eurorepar sono tutti equivalenti all'originale OE e ottemperano a tutte le esigenze normative vigenti. Per quanto riguarda la logistica le officine affiliate possono contare su oltre 140 magazzini in tutta Italia (appartenenti alla rete
Citroën) che consegnano direttamente all'officina. Anche in questo caso pensiamo di poter offrire un vantaggio concreto, perché permettiamo l'acquisto direttamente on-line collegandosi direttamente o con la banca dati del distributore.

Photogallery