Articoli | 01 May 2011 | Autore: Susanna Finoli

Motortec Automechanika Ibérica

Numeri e dettagli della manifestazione spagnola che ha visto il settore dell'automotive riunirsi a Madrid per quattro giorni.

Dal 30 marzo al 2 aprile 2011 presso il quartiere espositivo Feira de Madrid in Spagna si è tenuto l'appuntamento con Motortec Automechanika
Ibérica, manifestazione organizzata da
IFEMA sotto la licenza di Messe Frankfurt. Scopriamo insieme i dettagli dell'edizione appena conclusa.
I dati
Alla chiusura dei cancelli i risultati sono stati più che soddisfacenti. I dati indicano che la manifestazione è stata visitata da 39.965 visitatori professionali; di questi il 76% aveva un potere decisionale nell'influenzare le scelte relative agli ordini e le politiche di fornitura delle proprie aziende, il 52% un potere alto e il 24% un potere medio-alto.
Per quanto concerne la partecipazione straniera, i visitatori hanno mostrato il loro interesse non solo per il mercato iberico, ma anche per quello degli altri paesi partecipanti. Delle 453 aziende espositrici, il 30% erano straniere, con una consistente rappresentanza da nazioni come Germania, Italia, Francia, Polonia. I portoghesi invece sono stati i più numerosi tra i visitatori stranieri; il 12% degli ospiti era straniero e di questi, il 31% veniva dal Portogallo, con una rilevante presenza anche di tedeschi, francesi e italiani. Da segnalare anche la presenza di professionisti sud americani, con un significativo 15% e in particolare una forte rappresentanza argentina.
Spagna sotto la lente
Tra i visitatori spagnoli, il 70% veniva da fuori Madrid, dimostrando quindi l'interesse del mercato del paese per Motortec Automechanika Ibérica. La presenza locale spagnola era considerevole, soprattutto da regioni come Andalusia, Catalogna, Valenza e Castiglia e León. Per quanto concerne invece il ramo professionale il 45,34% era costituito da operatori dell'officina, seguiti dalla distribuzione che rappresentava quasi il 22% del totale.

Successo anche per
le attività collaterali
Per incoraggiare l'incontro tra i protagonisti dell'aftermarket provenienti da zone differenti, l'organizzazione fieristica ha organizzato il 1° Latin American Aftermarket Business Group, che ha riunito 50 aziende dei mercati spagnolo e iberoamericano in incontri B2B volti a incrementare nuove opportunità d'affari tra le industrie.
Motortec Automechanika Ibérica ha promosso più di 140 attività collaterali nel corso dei quattro giorni della manifestazione, tra cui conferenze e sessioni di formazione dove i partecipanti, tra l'altro, venivano messi al corrente delle innovazioni del mercato, delle nuove tendenze e dei protocolli d'azione per migliorare l'efficienza e la gestione dell'officina.

I premi
La manifestazione ha inoltre messo in evidenza l'importanza della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti e premiato i più all'avanguardia nella Galleria delle Innovazioni, dove sette proposte sono state riconosciute in aggiunta al Professional Repair Award, premio selezionato dai visitatori. Senza dimenticare Evironmentally-friendly award, riconoscimento al prodotto che  dimostrava il maggior contributo al rispetto dell'ambiente.

Photogallery