Articoli | 01 June 2011 | Autore: Giulia Magri

Corner Module: l’offerta TRW per la sicurezza

Non è un nuovo prodotto, ma una nuova modalità di approccio al mercato: TRW propone con questa formula l'intera gamma di componenti chassis per la sicurezza su strada; un unico fornitore per prodotti di qualità OE.

Con il termine “Corner Module” TRW indica l'intera gamma di ricambi di qualità OE che riguardano i sistemi integrati nel modulo angolare anteriore e posteriore della vettura. In pratica stiamo parlando dell'offerta TRW completa: freni, sterzo e sospensioni e ammortizzatori; tutti elementi che concorrono a una maggiore sicurezza di guida tramite il controllo della trasmissione della potenza sulla strada. .
Ma perché TRW ha deciso di proporre al mercato i propri prodotti sotto questa nuova veste? L'obiettivo è duplice: da un lato confermare il suo ruolo di specialista della sicurezza, dall'altro proporsi come unico riferimento per tutta la gamma di prodotti, evidenziando che effettivamente da TRW si trova tutto.
Capita spesso, infatti, che un fornitore sia conosciuto più per un prodotto che per un altro, o che addirittura si ignori che alcuni ricambi fanno parte del suo portafoglio. Con questo nuovo approccio, dunque, TRW risponde non solo a un'esigenza di mercato, ma trova anche una soluzione per promuovere i prodotti, la loro qualità e l'immagine di specialista dello chassis.
Per diffondere il concetto di Corner
Module, TRW si affida a una campagna pubblicitaria europea di grande impatto, basata sui valori fondativi della società, quali eccellenza, iniziativa e condivisione con la clientela, per comunicare le tematiche centrali di TRW: "prodotti di qualità per una maggiore sicurezza di guida", "la gamma più completa" e "tecnologia all’avanguardia accessibile a tutti". Progressivamente il logo "Corner Module" inizierà a comparire su tutto il materiale di comunicazione TRW.
“L’interesse del mercato verso fornitori in grado di offrire una gamma completa di sistemi chassis con elevate caratteristiche qualitative è in crescita. Grazie alla competenza acquisita nel primo impianto, al bagaglio di competenza tecnica e di esperienza in campo industriale, TRW dispone delle migliori risorse per soddisfare tale esigenza” ha spiegato il responsabile della distribuzione in Europa di TRW, Javier Rodrigo-Almazan.
Non è da trascurare però l'impatto positivo che la scelta di un unico fornitore può avere anche a livello di gestione della propria attività per distributori e ricambisti, perché, come afferma Almazan: “Un’unica fonte di approvvigionamento significa semplificare e nello stesso tempo rendere più efficaci l’attività di vendita, le operazioni amministrative, la comunicazione marketing, la logistica e la formazione.”
Questa operazione, dunque, permette a TRW di consolidare la propria posizione in aftermarket, abbinando tutti i componenti e le tecnologie in un unico “pacchetto”.   

Photogallery