Articoli | 01 June 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Biellette Mapco HPS: garantite 100.000 km

Lavorazione speciale, maggiore spessore, saldature e gomme resistenti a temperature estreme: con queste caratteristiche, le biellette della gamma HPS di Mapco offrono performance elevate e sono garantite dall’azienda 100.000 km.

Le biellette HPS di Mapco sono la risposta dell’azienda a un problema riscontrato nel mercato automotive.
“Capita infatti che alcuni prodotti, tra cui le biellette o barre stabilizzatrici, non eseguano il lavoro per cui sono state studiate e montate all’origine - dichiara Simone Sguizzardi, export director della multinazionale tedesca - In parole povere, le biellette si rompono poche migliaia di chilometri dopo che l’auto è stata acquistata nuova. Che sia prima o dopo, dipende chiaramente dal tipo di utilizzo della vettura, ma il problema è noto”.
Una situazione che mette a nudo quindi un’esigenza forte del mondo dei ricambi.
Mapco ha deciso di raccogliere la sfida e presentare al mercato aftermarket una propria linea di barre stabilizzatrici con un elevato livello di resistenza.
L’azienda ha quindi dato vita al progetto HPS, High Performance Standard, nel 2008.
In una fase del mercato nella quale tanti cercavano il modo migliore per ridurre i costi indiretti e tagliare quelli di produzione e della catena distributiva, Mapco Autotechnik di Berlino pagaiava controcorrente, creando una nuova linea di prodotto. Vediamone le caratteristiche.

I quattro punti di forza
In che modo dunque Mapco è intervenuta sulle biellette? Quali caratteristiche ha modificato perché il prodotto risultasse resistente e avesse una lunga durata?
I miglioramenti apportati dall’azienda riguardano quattro aspetti.
La “ball”, cioè la sfera della testina, viene lavorata con un procedimento speciale chiamato “mirror finishing”, che la rende tecnicamente perfetta e senza impurità.
La barra stessa è stata rinforzata, e il suo spessore è aumentato: dai 7-8 mm dell’originale ai 10-12 mm (a seconda del modello). Questo fornisce maggiore stabilità, senza tuttavia trasmettere rigidità agli altri componenti della vettura.
Il collegamento tra barra e testina viene effettuato tramite una saldatura particolare che richiede temperature molto elevate e che stabilizza la composizione chimica della saldatura stessa, in modo da renderla più duratura. Il procedimento è lo stesso che viene utilizzato per alcuni componenti in aviazione. Infine, la gomma che ricopre la testina utilizza grasso Klüber.
L’insieme di tutte queste soluzioni ha permesso a Mapco di realizzare un prodotto che funziona anche in posti dove lo sbalzo termico è notevole e le temperature toccano i -40°C in inverno e i +35°C in estate (Siberia e Canada, per esempio, dove Mapco ha una distribuzione consolidata).

Gamma garantita e in espansione
Questi cambiamenti hanno consentito di creare codici ad hoc (per esempio 19026HPS, bielletta per diversi modelli Fiat). Attualmente il programma Mapco HPS consta di 200 referenze; la gamma è comunque in continuo aumento.
Conclude Simone Sguizzardi: “Possiamo tranquillamente affermare che, giornalmente ,vengono inseriti nuovi articoli HPS atti a soddisfare in primis le richieste del mercato mondiale, che ha particolarmente apprezzato questa filosofia qualitativa di Mapco”.  

Un servizio ad hoc per l’Italia
Anche il prodotto della qualità più elevata perderebbe valore se non fosse supportato da una logistica efficiente.
Per le consegne in Italia Mapco ha investito molto, creando – alla fine dello scorso anno – un centro italiano a Desio (MI) per servire il mercato nazionale, rivolgendosi alla società SST, attiva da anni nel settore automotive a diversi livelli di servizio.
Relativamente giovane, il nuovo centro era partito a fine 2010 con oltre 3.000 referenze, che in questi sei mesi sono raddoppiate. I codici a magazzino riguardano il parco auto degli ultimi 10 anni per quanto riguarda le vetture italiane e tedesche, e degli ultimi 12 anni circa per le asiatiche.
Gli ordini vengono consegnati in 24 ore in tutta Italia, e in 48 ore nelle isole tramite corriere. Il centro è attrezzato con un mezzo proprio dedicato che effettua più consegne al giorno sul territorio di Lombardia, Piemonte e Liguria. Il magazzino viene rifornito due volte alla settimana da arrivi diretti dalla Germania. In questo modo, l’ordine di un codice non presente a magazzino può essere evaso nel giro di una settimana.
Il parere di RCR, cliente Mapco che effettua regolari ordini al centro di Desio (prevalentemente sospensioni, cuscinetti ruota e mozzi) è positivo.
Secondo Carlo Crotti, amministratore unico di RCR: “Il servizio funziona, l’assortimento è buono e altrettanto la qualità: non abbiamo mai avuto problemi con i prodotti Mapco.
I prezzi, inoltre, sono molto interessanti”.

L’opinione dell’export director Simone Sguizzardi
“L´inserimento della gamma HPS, con il posizionamento di un prodotto di qualità superiore all’originale a un prezzo altamente competitivo, ha creato dinamiche discussioni all’interno di Mapco. Abbiamo comunque deciso di seguire la nostra filosofia di servizio al cliente e quindi di posizionamento a un prezzo concorrenziale e in linea con i nostri competitor storici.
In pratica, abbiamo cercato di spostare il beneficio di HPS da Mapco al nostro distributore, che può beneficiare interamente del vantaggio qualitativo e quindi di prezzo rispetto ai prodotti standardizzati.
Le performance delle biellette HPS sono superiori di circa il 12% in confronto al relativo articolo originale. Si tratta di un prodotto di elevata qualità, per il quale - secondo l’opinione di alcuni nostri distributori - non facciamo abbastanza marketing.
A questi “rimproveri” rispondo dicendo che dedichiamo le nostre risorse e le nostre energie interamente alla produzione di pezzi di qualità. Nei nostri prodotti mettiamo tutta la nostra professionalità e la nostra passione.
Cogliamo questa occasione di marketing Mapco per ringraziare i partecipanti alla nostra catena distributiva: senza le loro opinioni, critiche, suggerimenti e tempo dedicato a discutere ogni dettaglio, non saremmo nella posizione in cui ci troviamo in Europa”.

Photogallery