Articoli | 01 August 2011 | Autore: Giulia Margi

micronAir® protegge la tua salute in auto

È partita in grande stile la nuova campagna di comunicazione micronAir®, debuttando sui canali televisivi RAI lo scorso maggio. Vediamo perché
la società S.I.D.A.T. ha deciso di rivolgersi direttamente all'automobilista.

Lo spot
Prima mattina.
Una allegra famiglia italiana - formata da un bambino di 8-9 anni e dai suoi genitori - esce di casa per andare al lavoro e a scuola. Dopo pochi passi il papà fa un cenno al bambino, come a dire “Vieni, ti accompagno io”.
Il bambino ha un rapido ricordo, un flashback: l’ultima volta in auto con il padre aveva tossito a più non posso. L’aria in auto era impossibile.
Si rivolge pertanto alla mamma, che acconsente con un cenno ad accompagnarlo lei a scuola.
In auto con la mamma, il bimbo è sereno e tranquillo. Sta bene e guarda fuori del finestrino. Protetto.
Questa la struttura narrativa della nuova campagna comunicativa televisiva, andata in onda sui canali istituzionali e tematici RAI nel mese di maggio 2011, di
micronAir®, marchio di filtri abitacolo ampiamente diffuso sia in primo impianto sia in aftermarket.

Il messaggio trasmesso
Ma qual è il motivo di base, la differenza percepita dal bambino dello spot tra le auto del papà e della mamma? La risposta è semplice: è la qualità dell’aria. Nell’auto della mamma, infatti, è montato un filtro abitacolo micronAir®, che garantisce la qualità dell'aria.
La grafica in animazione dello spot televisivo lo fa vedere in modo chiaro ed efficace: con un filtro di bassa qualità, come sarebbe nel caso del filtro dell’auto del padre, pollini, polveri sottili, smog passano in toto nell’abitacolo, con conseguenze serie per la salute degli automobilisti e la tosse persistente del bambino ne è la simbologia più chiara.
Con un filtro micronAir®, l’animazione grafica dello spot presenta chiaramente una protezione elevatissima per l’automobilista e una conseguente ottimale qualità dell’aria in abitacolo, che vuol dire salute, benessere e comfort in viaggio.
In chiusura dello spot, l’headline recita “Corteco micronAir® - Top Quality Cabin Filters in Europe”, cioè “Corteco
micronAir® rappresenta il meglio della filtrazione aria abitacolo”.

Le ragioni di uno spot TV
S.I.D.A.T. Group è il partner esclusivo in Italia per la distribuzione di Corteco micronAir®, il brand commerciale dei filtri abitacolo micronAir® di Freudenberg, destinato al mondo del ricambio indipendente europeo.
Ciò che ha spinto i dirigenti S.I.D.A.T. ad avviare quest'anno una campagna di comunicazione rivolta agli automobilisti, è in primo luogo la volontà di far conoscere a chi nell'abitacolo ci viaggia che ci sono possibilità concrete per intervenire sulla qualità dell'aria.
In secondo luogo, spiegano i top manager di S.I.D.A.T. che hanno promosso questa iniziativa e ne sono molto fieri, “Sono 10 anni che S.I.D.A.T. distribuisce in Italia il filtro micronAir®: è un compleanno importante e abbiamo pensato di festeggiarlo nel modo migliore, rivolgendoci all’utilizzatore finale - alle persone comuni che normalmente utilizzano la loro vettura - per comunicare loro brevemente, ma in modo efficace, i benefici ottenuti facendo una scelta importante come proteggere la propria salute in auto, con un componente di qualità come il filtro micronAir®. Così è nato il progetto TV e quindi il progetto RAI.”

Massima visibilità
La programmazione televisiva, dal 7 maggio al 4 giugno 2011, è stata veramente importante: lo spot micronAir® è stato trasmesso sui canali TV istituzionali RAI, durante programmi di alta visibilità come per esempio Anno Zero, Ballarò o l’Eurofestival della canzone e con una fitta programmazione su canali tematici come RAIStoria, RAInews e RAISport1, durante momenti salienti della giornata e in particolare proprio in concomitanza delle tappe del Giro d’Italia 2011, poco prima degli arrivi e durante gli approfondimenti successivi.
In totale, quasi 500 passaggi televisivi in quattro settimane.
In aggiunta allo spot televisivo, per garantire maggior visibilità sono stati attivati anche altri canali di comunicazione via internet. In particolare, è stato realizzato un minisito (www.micronair.it) che riporta il video dello spot televisivo e altre informazioni aggiuntive, mentre lo spot è stato caricato anche su Youtube e Facebook. In questo modo, in totale, S.i.d.a.t. ha avuto un riscontro in termini di visite e visioni aggiuntive dello spot di migliaia di utenti.

Spot e catalogo in fiera
Un progetto comunicativo non da poco, che è solo l’inizio del programma di comunicazione 2011 per questo importante marchio di filtri.
Il nuovo catalogo 2011 Corteco
micronAir®, infatti, è stato presentato alla fiera Autopromotec a fine maggio, e il testimonial grafico della nuova edizione è stato proprio il simpatico bambino, attore nel video pubblicitario, che continuerà in questo modo a dare i suoi messaggi per il benessere in auto, anche con altri media comunicativi a venire, agli operatori della rete professionale del ricambio italiano.
E probabilmente non solo a loro.

Photogallery