Articoli | 01 August 2011 | Autore: Giulia Margi

Centro Ricambi Auto: creatività e impegno in aftermarket

Un'azienda che in pochi anni ha saputo conquistarsi un'importante fetta di mercato nella vendita ricambi a Napoli, grazie soprattutto alla lungimiranza delle strategie e alle capacità imprenditoriali dei suoi titolari: i fratelli Ciro e Raffaele Bisogno. Conosciamo più da vicino questa realtà.

Si chiama Centro Ricambi Auto e da poco meno di vent'anni si occupa della vendita di ricambi auto alle officine indipendenti. Con un vasto magazzino ben assortito, C.R.A. tratta  materiale elettrico, meccanico e di carrozzeria. Gestita con uno spiccato spirito imprenditoriale, la realtà partenopea ha aderito al network Giadi e a quello Rhiag, convinta che per essere competitivi sul mercato non basti essere buoni venditori, ma sia necessario offrire servizi al cliente appoggiandosi a gruppi ben organizzati.
Vediamo come questa realtà è cresciuta e si è distinta nel mercato dell'aftermarket indipendente.

La parabola di un successo
L'azienda Centro Ricambi Auto sas nasce quasi 20 anni fa, nel febbraio del 1992. Proprio in quel periodo, infatti, i fratelli Ciro e Raffaele Bisogno aprono un piccolo negozio nel cuore del Vomero (Napoli).
La concorrenza, in una città come Napoli in particolare, è molto forte, ma i fratelli Bisogno danno mostra di saperci fare e di avere un buon intuito commerciale, che nel giro di poco tempo permette alla neonata società di conquistarsi una buona fetta di mercato. In particolare, ciò su cui puntano Ciro e Raffaele sono i prezzi concorrenziali e un servizio che per l'epoca era decisamente innovativo: la consegna a domicilio.
In una città caotica e trafficata come Napoli, infatti, recarsi in negozio per acquistare un ricambio rischia di portare via molto tempo, mentre il servizio di consegna a domicilio, che permette al cliente di ricevere direttamente in officina il pezzo di ricambio necessario alla riparazione senza interrompere il proprio lavoro, si può dire sia un vantaggio “che non ha prezzo”.
Grazie a queste politiche e strategie la C.R.A. cresce in fretta e il “negozietto” del Vomero comincia a diventare un po' troppo stretto. Nasce così l'esigenza di ampliare gli spazi, ma nello stesso tempo si vuole mantenere la collocazione centrale. Così i fratelli Bisogno aggiungono tre piccoli depositi al negozio, finché nel 1999, dopo soli sette anni di attività, C.R.A. si trasferisce in via Caldieri 146/150, in circa 600 mq tra locali adibiti alla vendita e deposito.
Si tratta di dimensioni importanti per un ricambista, soprattutto per chi ha sede in città. Grazie a questo cambiamento, C.R.A. riesce ad assicurare un assortimento di magazzino molto ampio, con diverse tipologie di prodotto e fasce di prezzo e qualità, così da poter soddisfare le richieste più diverse. La vastità dell'assortimento si è rivelata una scelta strategica vincente, che in questi anni ha permesso a C.R.A. di distinguersi dalla concorrenza; proprio per questo tra i progetti futuri è previsto un ulteriore allargamento di gamma al settore pneumatici. Un'attenzione particolare è da sempre rivolta alle attività di pricing: il prezzo di un prodotto, infatti, viene sempre valutato attentamente per offrire un rapporto qualità prezzo conveniente. Infine, grazie a un giro di consegne organizzato con pony express, C.R.A. assicura una tempestiva evasione degli ordini.

Servizi: la carta vincente
Ma il successo dei fratelli Bisogno e della loro società non si è fermato, grazie all'impegno e alla lungimiranza dei titolari. Ciro e Raffaelle, infatti, hanno sempre lavorato fianco a fianco con i loro dipendenti e hanno formato una squadra di magazzinieri esperti, in grado di offrire un supporto logistico e una consulenza tecnica importante su tutti i prodotti.
Sempre in stretto contatto con il mercato, grazie a un confronto continuo con la clientela, i titolari di C.R.A. hanno saputo cogliere le trasformazioni del mercato e dare risposte adeguate alle nuove esigenze implementando i servizi.
In particolare, grazie anche all'ingresso in network del calibro di Giadi e Rhiag, C.R.A. si è attivata nel corso degli anni, per organizzare corsi di aggiornamento e visite guidate presso gli stabilimenti dei produttori. L'appartenenza a un network, infatti, è ritenuta essenziale dai fratelli Bisogno per mantenere alto il livello di servizi e la qualità del proprio operato. Oggi, infatti, al ricambista non è richiesto più solo di vendere ricambi, ma di offrire un servizio a tutto tondo, che solo con l'affiliazione a un gruppo si può dare, perchè ti rende parte attiva nei rapporti con tutta la filiera.
Il contatto con i fornitori e produttori di ricambi, infatti, è fondamentale per risolvere dubbi sul corretto utilizzo dei prodotti e migliorare le proprie competenze professionali. Allo stesso modo è fondamentale l'aggiornamento tecnico, che C.R.A. rende possibile per i propri clienti sia organizzando corsi, sia diffondendo materiale esplicativo, con spaccati dell'auto e informazioni e dati tecnici per la componentistica elettrica ed elettronica. Tra i progetti per il futuro è poi previsto l'inserimento di un gestionale tecnico per l'officina, che migliorerà ulteriormente la professionalità degli autoriparatori.
L'impegno profuso su questo versante ha permesso a C.R.A. di raggiungere numeri importanti: 46 corsi di aggiornamento, 20 meeting, 12 visite guidate a fabbriche di produttori.

L’evento C.R.A. ad Autopromotec
Il contatto con il mercato però non si riduce a un momento di confronto e scambio di informazioni, ma acquista un valore importante anche a livello umano. Conoscere il cliente significa non solo sapere che ricambi acquista ma anche instaurare un rapporto che va oltre la trattativa commerciale, perché solo così possono maturare quelle condizioni di fiducia reciproca che migliorano anche il rapporto di lavoro.
Con questo obiettivo in mente, i fratelli Bisogno organizzano anche eventi che permettono di incontrarsi al di fuori dell'ambito esclusivamente lavorativo, per consolidare i rapporti e sentirsi “compagni di strada”. Un esempio di come il Centro Ricambi Auto del Vomero sa coniugare il contatto lavorativo e quello informale con i propri clienti è l'evento che si è svolto recentemente in occasione di Autopromotec.
Con l'occasione di visitare la manifestazione per aggiornarsi sulle novità del settore, infatti, C.R.A. ha invitato alcuni selezionati clienti a Bologna, dove oltre a recarsi in fiera, i clienti sono stati ospiti per un weekend di relax presso un agriturismo del luogo. Un modo per familiarizzare e per rendere sempre più piacevole il lavoro.

Photogallery