Articoli | 01 August 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Guarnizioni MLS: istruzioni per l’uso

Da Victor Reinz consigli pratici e informazioni: tre importanti punti per una perfetta tenuta con le guarnizioni testata cilindri MLS.

Le guarnizioni metalliche multistrato rappresentano la tecnologia del prossimo futuro nel settore delle guarnizioni piane. Vediamo i consigli per il loro utilizzo.

Qualità della superficie
da sigillare
Le superfici della testata cilindri e del blocco motore giocano un ruolo decisivo per una buona tenuta. Una superficie che presenta difetti, quali irregolarità (non planarità), distorsioni, ondulazioni (deviazioni nel parallelismo), rugosità (scanalature e tacche), compromette la tenuta.
Prima di installare una guarnizione testata motore è perciò essenziale verificarne le condizioni con l’utilizzo di un regolo (per la planarità o le distorsioni) o per mezzo di una sonda di rilevamento (per le ondulazioni e la rugosità) mossa orizzontalmente sulle superfici da sigillare.
Qualora i valori specificati vengano superati, se il costruttore lo consente, le superfici possono essere lavorate per garantire la corretta aderenza tra la guarnizione e la superficie stessa.

Bulloni testata cilindri
I bulloni testata cilindri sono l’elemento di connessione tra il blocco motore, la guarnizione testata e la testata motore. La forza di serraggio è un importante fattore per la perfetta sigillatura tra camera di combustione, canali di lubrificazione e raffreddamento e l’ambiente aria.
Oggigiorno, i produttori fanno un uso praticamente esclusivo dei cosiddetti “bulloni ad allungamento”, che cioè si allungano oltre il limite elastico. In pratica, quando una certa coppia di serraggio viene raggiunta, grazie a questi particolari bulloni, è possibile  effettuare un ulteriore serraggio (angolo prevalente o momento torcente), così da non dover più provvedere a un “riserraggio” successivo.
I bulloni ad allungamento, una volta usati, si allungano plasticamente in maniera permanente.
Per questo motivo è bene non riutilizzarli più ma sostituirli una volta smontati, perchè, essendo ormai deformati, potrebbero rompersi o peggio ancora appoggiarsi sul fondo del foro filettato del blocco motore e causare gravi danni.

Utilizzo di sigillanti
Nel montaggio di una nuova guarnizione testata motore, nessun sigillante, grasso o olio dovrebbe essere usato, in quanto potrebbe avere un effetto dannoso sulla tenuta della guarnizione.
Le guarnizioni metalliche multistrato MLS sono prodotte con acciai a ritorno elastico di alta qualità o acciai al carbonio. Per migliorare la tenuta su gas e liquidi, le modanature attorno alle camere di combustione e ai passaggi degli oli lubrificanti e dei liquidi di raffreddamento aumentano la locale pressione di serraggio (macro-
tenuta), mentre un rivestimento superficiale in elastomero, sia parziale sia totale, contribuisce ad aumentare la tenuta (micro-tenuta), compensando perfettamente rugosità e porosità. Questo significa che l’intero sistema è studiato per ottenere una tenuta sicura e affidabile, e questo perfetto equilibrio può essere turbato dall’uso addizionale di sigillanti, oli o grassi.
In casi eccezionali o se espressamente consigliati dal costruttore, i sigillanti possono essere utilizzati, ma tenendo presente che nel tempo, a causa del calore, i sigillanti induriscono e quindi creano uno spessore aggiuntivo che può compromettere la tenuta e provocare delle perdite. Inoltre, i sigillanti possono facilmente causare ostruzioni nel circuito dell’olio e dei liquidi refrigeranti, che si traducono in danni al motore. Se utilizzati nei pressi della camera di combustione, invece, comporteranno una riduzione del lavoro svolto dalle modanature della guarnizione, provocando fuoriuscita di gas.

Photogallery