Articoli | 01 September 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Alientech: Comunicare con le centraline asiatiche

Un nuovo prodotto in casa Alientech: K-TAG, la nuova interfaccia per la programmazione delle ECU a banco per veicoli asiatici.

K-TAG introduce un’altra novità assoluta per il mondo Alientech: la comunicazione J-Tag per veicoli asiatici.
Il nuovo K-TAG è 100% J-Tag compatibile, ma in un modo completamente diverso.
Di solito i programmatori J-Tag sono strumenti disponibili solo per le grosse produzioni, mai presenti in strumenti per il chiptuning.
Usando solo i componenti essenziali, Alientech ha unito in un unico prodotto le linee J-Tag Nexus/Renesas, BDM Motorola e Bootloader Mitsubishi/Infineon
Tricore/ST.
A differenza di molti strumenti per la riprogrammazione delle centraline, K-TAG consente di attivare solo le applicazioni che davvero servono.
Una volta in possesso dell’hardware infatti, si potrà scegliere quali gruppi di protocolli attivare e iniziare a lavorare: BDM Motorola MPC5XX, BDM Motorola 68000HC, JTAG Nexus MPC5XXX, JTAG Renesas SH705X, Bootloader Mitsubishi MH72XX/MH8XX, Bootloader Infineon Tricore, Bootloader ST10.
K-TAG dunque permette di leggere ogni singolo file: microprocessore, flash
e-prom, e-eprom e di salvarli in un unico file protetto.
Come l’intera gamma di programmatori Alientech, K-TAG è disponibile sia in versione Master sia in versione Slave. L’utente Slave può in questo modo contare sulla più ampia rete di Master presente nel settore del chiptuning.
L’unica cosa che K-TAG non fa è la comunicazione OBD. Ma per quello
Alientech propone KESSv2: un unico ambiente di lavoro, dedicato alla lettura e scrittura delle centraline motore.

KESSv2
KESSv2 si appoggia su un software semplice e professionale di gestione. KESS è l’applicativo realizzato e studiato per fornire all’utente tutte le informazioni necessarie per la scelta del mezzo e per l’utilizzo dei vari protocolli. All’interno del software stesso, l’utente troverà manuali completi di foto e descrizioni, che guideranno l’utente durante le varie procedure.
A oggi la piattaforma hardware KESSv2 è la proposta che l’azienda piemontese presenta, in diverse soluzioni, a un mercato sempre più esigente. I pacchetti di abilitazione disponibili sono: Auto, Moto, Truck e Tractor. KESSv2 è l’evoluzione tecnologica del sistema Alientech dedicato alla comunicazione via OBD con la centralina motore. La piattaforma KESSv2 supporta le seguenti linee di comunicazione: K line, CAN bus, protocollo J1850 e protocollo J1708. Dispone inoltre di diverse funzionalità, che intervengono per garantire la sicurezza durante le operazioni di lettura e programmazione della centralina.
KESSv2 inoltre dà la possibilità di programmare le centraline a banco, attraverso la modalità Bootloader. All’interno di quest’ultima, Alientech ha aggiunto la possibilità di leggere e scrivere le nuove centraline Bosch EDC17/MED17 con processore Tricore. Su queste ultime si possono inoltre effettuare backup e restore completo della centralina.

Photogallery