Articoli | 01 September 2011 | Autore: Stefania Antonelli

C.D.R.: ricambi meccanici e lubrificazione

Presidio del territorio, consegne frequenti, servizi e crescente specializzazione sono i punti saldi di C.D.R., che distribuisce parti meccaniche e lubrificanti al nord Italia.

C.D.R. è un distributore di ricambi auto e lubrificanti per autotrazione e industria  che opera prevalentemente nel nord Italia con un servizio particolare nelle aree del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
Secondo l’azienda, una delle chiavi del successo nella distribuzione di parti meccaniche è sicuramente quella di presidiare il territorio, mantenendo un rapporto stretto con la clientela, gestendo promozioni e veicolando informazioni e novità tramite i propri agenti. In queste aree C.D.R. offre inoltre due consegne giornaliere tramite corrieri espresso che consentono di poter attingere quotidianamente al proprio magazzino senza dovere fare eccessiva scorta di prodotto.
“Il mercato del ricambio – dichiarano in C.D.R. - ha subito negli ultimi dieci anni enormi cambiamenti, dovuti in gran parte all’incessante produzione di nuovi modelli da parte delle case automobilistiche. La ricerca di novità non è solamente finalizzata a mantenere quote di mercato, ma anche a migliorare l’impatto ambientale: si ricercano nuovi modelli che rispettino il più possibile l’ambiente per esempio riducendo al minimo le emissioni di anidride carbonica, molto nocive per l’atmosfera.
Le nuove motorizzazioni hanno subito dunque cambiamenti radicali sia sotto l’aspetto dei componenti elettronici sia di quelli meccanici, da qui nasce l’esigenza di informarsi continuamente e di specializzarsi sempre più”.
I distributori oggi non hanno più la semplice funzione di magazzino al quale attingere una sempre più vasta gamma di prodotti, ma hanno assunto una funzione più tecnica o, quantomeno, questo è quello che C.D.R. si propone di offrire come servizio ai propri clienti.
Nello scenario di mercato descritto per i distributori è fondamentale trovare dei partner attenti, flessibili e pronti a tali innovazioni.
“Analizzando nello specifico il settore dei lubrificanti – continuano in C.D.R. - ci rendiamo conto che esso ha, in effetti, subito una notevole trasformazione nell’ottica suddetta, basti pensare all’implemento delle gradazioni degli oli e all’attenzione sempre più grande ai prodotti con basse emissioni, nonché alla ricerca di lubrificanti compatibili con il filtro antiparticolato”.
C.D.R. ha scelto nel settore della lubrificazione una partnership con Wolf Oil Corporation, società molto dinamica e sempre al passo con le nuove tecnologie. Il marchio Champion Lubricants offre una vasta gamma di prodotti low saps per soddisfare tutte le richieste del sempre più vasto parco circolante.
Oltre alla grande attenzione alla gamma e alla qualità, Champion insieme ai suoi distributori nazionali è sempre alla ricerca di novità interessanti per migliorare il proprio servizio. “Per questo motivo abbiamo messo a disposizione il sito internet www.championlubes.com, nel quale è possibile visionare la gamma di prodotti con le relative schede tecniche aggiornate. Nello stesso sito, nell’area raccomandazioni, c’è la possibilità di ricercare il prodotto adatto a ogni tipo di veicolo, partendo dai ciclomotori sino ai mezzi agricoli passando per autotrazione pesante e veicoli commerciali.
Le stesse informazioni tecniche dettagliate si possono trovare anche sul TecDoc, strumento fondamentale per la ricerca prodotti”.
Tutto ciò comprova la volontà di dare un effettivo supporto tecnico al fine di agevolare il cliente.
Una grande attenzione viene rivolta anche alla legislazione vigente e alle esigenze del cliente: “In quest’ottica e in quella dell’innovazione stiamo lanciando sul mercato una novità molto interessante e importante, in particolare per i ricambisti, perché darà loro l’opportunità di rivolgersi ai propri clienti autoriparatori offrendo loro una soluzione pratica e intelligente per la custodia dei lubrificanti nella loro officina. Si tratta di una cabina in metallo, molto ben rifinita, con alla base una griglia di contenimento per eventuali perdite di olio dagli imballi predisposti”.
La cabina può contenere due fustini da 60 litri completi di pompa e otto taniche da 20 litri con rubinetto inserito; tutti i prodotti dei quali un'officina meccanica necessita possono quindi essere contenuti in un unico comodo armadietto a norma di legge, con notevole risparmio di spazio e maggiore praticità d’uso.

Photogallery