Articoli | 27 May 2021 | Autore: Cristina Palumbo

S.I.D.A.T.: la forza della qualità

Costantino De Simone di S.I.D.A.T. afferma: “noi vendiamo qualità”. Vediamo cosa significa questa affermazione.


La storia di S.I.D.A.T. è fatta di marchi importanti, di opportunità che si sono create nel corso del tempo e di opportunità che l’azienda ha saputo cogliere e valorizzare.
Costantino De Simone, attualmente direttore commerciale Italia di S.I.D.A.T. Group, ci presenta l’azienda e i suoi punti di forza, tutti giocati sulla qualità di prodotti e servizi.

Fondata nel 1990 da G. De Simone e un noto gruppi d’imprenditori piemontesi, l’azienda ha iniziato la sua attività come rivenditore in esclusiva a livello mondiale per l’aftermarket del brand Bitron (fornitore OE per la parte elettrica del veicolo), al quale negli anni si sono affiancati altri importanti marchi, quali ad esempio Freudenberg Micronair®, Aisan, Marval, TI Automotive, Wema e Sanden Huayu a livello nazionale o europeo, e distribuiti con i brand proprietari S.I.D.A.T., Krios e Fispa.

Nel 2011 ci sono stati dei cambiamenti a livello aziendale, con l’ingresso di un nuovo azionariato, pertanto l’azienda ha ampliato molto il suo portafoglio di marchi e prodotti. “È questa l’occasione – afferma Costantino De Simone – per far conoscere la nostra realtà più in dettaglio e far capire al mercato che il nostro è un universo variegato, dove offriamo un catalogo prodotti molto ampio, ma anche che la nostra filosofia e la nostra strategia nell’ampliamento gamma è basata sulla qualità”.

Ricambi originali e alternativi di qualità

Di fronte a un catalogo così articolato, qual è dunque il filo conduttore nella selezione dei marchi e dei prodotti proposti al mercato?

Costantino De Simone spiega così la strategia aziendale: “Ciò che noi vogliamo offrire al mercato e che ci distingue come fornitore è innanzitutto la qualità dei prodotti. La nostra offerta, infatti, si basa su prodotti originali o alternativi equivalenti, ciò significa che stringiamo accordi con componentisti di primo impianto e con aziende che possono garantire l’assoluta intercambiabilità del ricambio alternativo con l’originale. In altre parole, noi forniamo ricambi originali realizzati da chi li produce per le case auto, veri prodotti OE. Laddove, invece, non abbiamo questo accordo, sigliamo partnership con produttori di ricambi che hanno competenze specifiche sul prodotto e realizzano i ricambi in conformità con le specifiche dei prodotti originali in termini di qualità, affidabilità e prestazioni”.

La quota di ricambi “nati in primo impianto” è comunque maggioritaria nel portafoglio prodotti di S.I.D.A.T. Group e costituisce circa il 95% del fatturato aziendale.
Consideriamo anche che l’azienda lavora costantemente sull’aggiornamento della gamma con una media di 150 nuovi inserimenti al mese tra le varie linee; segnaliamo in particolare la linea sensori che sta diventando sempre più importante e conta un migliaio di codici.
Di recente introduzione segnaliamo anche la linea “comfort”, composta da pulsantiere alzacristalli e sistemi tergicristallo. Grazie a questa attività, S.I.D.A.T. Group assicura una copertura del circolante pari al 95%.

Recentemente l’azienda ha anche siglato un importante accordo distributivo con Toyota Tsusho, che ha scelto S.I.D.A.T. come distributore ufficiale del brand TOYOTA CWORKS® a livello europeo. Si tratta di un progetto ancora in via di definizione, nel senso che attualmente S.I.D.A.T. sta selezionando i distributori regionali a cui offrirà il prodotto. Si partirà con i componenti della sospensione, ma è già previsto un ampliamento delle famiglie di prodotto.

“La nostra serietà professionale e la qualità dei prodotti che offriamo – continua De Simone - è ciò che il mercato ci riconosce e questa è una grande soddisfazione per noi, perché da un valore al nostro impegno e al nostro lavoro quotidiano. Il fatto stesso che Toyota ci abbia scelti è motivo di orgoglio per noi e dimostrazione della nostra professionalità”.
 

Distribuzione e aggiornamento gamma

Se all’inizio della sua storia S.I.D.A.T. lavorava con una rete di agenti sul territorio, a seguito delle trasformazioni del mercato, l’azienda ha iniziato a lavorare con i distributori regionali con delle collaborazioni oramai storiche. Oggi la stessa distribuzione ha subito un profondo cambiamento che ha portato i distributori a varcare i confini regionali estendendo il proprio raggio di azione a livello anche nazionale.

S.I.D.A.T. ha seguito questo andamento e oggi lavora con partner molto strutturati, forti sul territorio e con i quali ha un rapporto di collaborazione molto stretto, con quello che De Simone definisce “un format a 360 gradi”. Ciò significa che il distributore tratta l’intera gamma dei brand proposti da S.I.D.A.T., ma anche che l'azienda supporta il distributore di riferimento con diverse attività, sia di tipo più commerciale sia più tecnico formative, che coinvolgono l’intera filiera.

La relazione con la filiera è dunque molto forte e anche se oggi i distributori non sono più dei rivenditori specializzati, ma si sono trasformati in “multi-distributori”, S.I.D.A.T. investe in questa partnership, aiutando il distributore a promuovere il prodotto e trasferendo competenze alla filiera.

In altre parole, possiamo dire che se la specializzazione nel distributore ha lasciato il posto al multibrand, S.I.D.A.T. rappresenta invece proprio quel carattere di competenza specifica che fa la differenza e che il mercato apprezza per la trasparenza e chiarezza nella presentazione dei prodotti e delle loro caratteristiche. Un tratto distintivo, che soprattutto in questo momento, quando sul mercato si affacciano nuovi brand e private label e gli installatori sono un po’ confusi da un’offerta così vasta, aiuta a fare una scelta consapevole in base alle proprie esigenze.

Il target è l’officina

Caratteristica di S.I.D.A.T. dunque è proprio quella di fornire non solo il prodotto, ma un vero servizio all’installatore, fatto di informazione, formazione e consulenza.

“Il prodotto va spiegato – dichiara De Simone – perché le differenze fra i ricambi ci sono e la qualità non sempre si vede a occhio nudo. Per questo noi facciamo tante attività presso le officine, in collaborazione con distributori e ricambisti, siamo arrivati anche ad avere 100 officine a seguire una giornata di formazione”.

S.I.D.A.T. infatti eroga dei veri e propri corsi per gli autoriparatori, sia sui prodotti più tecnici, come ad esempio i turbocompressori recentemente inseriti in gamma, sia su tutta l’offerta. L’azienda organizza dei corsi gestiti da un tecnico molto preparato e rilascia degli attestati ai partecipanti.

Inoltre, offre un servizio di assistenza e consulenza tecnica, così da essere un vero punto di riferimento per la propria clientela e tutta la filiera fino ad arrivare alle officine.
Una relazione che non solo permette di promuovere la gamma, ma aiuta anche a far capire cosa significa la qualità del prodotto e avere un feedback diretto dal mercato. Grazie anche a questa attività l’azienda è in grado di capire meglio quali sono le esigenze del mercato e fornire le risposte più adeguate, sia in termini di servizio sia di allargamento delle famiglie di prodotto offerte.

Photogallery

Tags: krios S.I.D.A.T.

Leggi anche