Articoli | 09 June 2021 | Autore: redazione

Il Battery Finder di Exide: come selezionare la corretta batteria

Da Exide Technologies: ecco la gamma e gli strumenti specifici che l'azienda offre per selezionare la corretta batteria.


Cambiare la batteria non può essere considerata una banale operazione di routine ma, complice anche la sempre più complessa elettronica di bordo e l’aumentare di veicoli con sistemi di propulsione ibridi, è assolutamente necessario non solo saper distinguere fra le diverse batterie ma anche utilizzare le procedure corrette per l’installazione.

Inoltre, selezionare la corretta batteria per un’applicazione scongiura il rischio che l’accumulatore si scarichi prematuramente e permette di soddisfare il cliente, creando un rapporto di fiducia.
Per questo Exide Technologies, specialista puro del prodotto, che – da sempre – sviluppa e produce accumulatori al fianco dei principali costruttori OE, sottolinea come saper intervenire correttamente sulle batterie assicuri un lavoro fatto a regola d'arte. L'azienda, inoltre, offre strumenti e soluzioni specifiche per supportare gli installatori.
 

Battery Finder: trova la batteria giusta

Proprio per la selezione della giusta batteria in caso sia necessario sostituirla, Exide ha sviluppato il pratico Battery Finder, un tool online che consente di scegliere la soluzione corretta per un determinato veicolo considerando i requisiti del costruttore e il fabbisogno energetico.

Il Battery Finder di Exide è accessibile liberamente e direttamente dal sito dell’azienda e, grazie a un’interfaccia utente moderna e intuitiva, risulta veramente facile da usare.
Per trovare il migliore modello di batteria per una determinata applicazione, si può procedere con la ricerca per targa, per numero VIN o per specifiche della batteria. Se non si dispone di questi dati, invece, tra i parametri della ricerca si può selezionare il tipo di veicolo (il Battery Finder di Exide è valido per qualsiasi applicazione, non solo per le auto) e, a cascata, informazioni su costruttore, modello, alimentazione e anno di produzione.

Al termine – l’iter richiede pochi secondi – il tool fornisce le alternative suggerite. È anche possibile selezionare tra le opzioni proposte per poterle confrontare a livello tecnico, con un solo clic.
Exide Battery Finder è quindi utile per le officine, i rivenditori e i distributori che necessitano di informazioni accurate, facilmente accessibili e sempre aggiornate, ma anche per l’utente finale che vuole conoscere il modello corretto di batteria per il proprio veicolo.
 

Una gamma di batterie per tutte le esigenze

Il Battery Finder ricerca i modelli idonei per ogni applicazione all’interno dell’ampia gamma di batterie proposte da Exide, specifiche per qualsiasi esigenza e sviluppate con tutte le tecnologie attualmente disponibili, ed è frutto della lunga esperienza dell’azienda nella produzione di batterie per il primo equipaggiamento.

Restando nell’ambito dei veicoli leggeri, la gamma di Exide comprende accumulatori AGM, EFB e ad acido libero tradizionali.
Le batterie AGM di Exide utilizzano componenti e materiali ad alte prestazioni, tra cui i separatori in lana di vetro a superficie estesa, leghe al piombo-stagno all’avanguardia ed esclusivi additivi a base di carbonio nella materia attiva. Sono adatte per auto con sistema Start-Stop, recupero di energia in frenata e supportano anche il sailing e altre tecnologie intelligenti per il risparmio del carburante.

Le batterie EFB di Exide, dotate di Carbon Boost 2.0 – la tecnologia proprietaria di Exide che consiste nell’applicazione di additivi di carbonio sulle piastre negative – possono essere installate su veicoli con e senza Start-Stop e assicurano un recupero di energia e un'accettazione di carica eccezionali. Se montate su auto senza Start-Stop, consentono una durata maggiore rispetto alle batterie convenzionali.

Le tradizionali batterie ad acido libero per veicoli non dotati di Start-Stop, si declinano nei tre segmenti Premium, Excell e Classic. Le Excell sono versatili e adatte ai veicoli con equipaggiamenti standard, la gamma copre quasi il 100% del parco auto. Le Classic sono la scelta ideale per veicoli con richiesta energetica di base.
 

Exide Premium, batterie eco-friendly e best-in-class

Le Premium sono perfette per motori moderni dotati di equipaggiamenti elettrici avanzati e il loro valore aggiunto risiede nell’utilizzo del carbonio come additivo chimico. Infatti, queste batterie sono dotate di tecnologia Carbon Boost 2.0 che migliora la conduttività e permette una ricarica due volte più rapida rispetto alle batterie standard equivalenti, riducendo il rischio di guasti e aiutando la batteria a mantenere un buono stato di carica più a lungo. Presentano, inoltre, un design della piastra che assicura maggiore robustezza e resistenza alle alte temperature: per questo sono ideali in condizioni impegnative, a temperature estreme, e per una guida prolungata in città. Le batterie Premium Carbon Boost 2.0 risultano perfette per i veicoli tradizionali altamente equipaggiati con motori potenti e significative esigenze energetiche.

Le batterie Premium di Exide sono state recentemente riprogettate con un nuovo design eco-friendly che, realizzato con componenti riciclati, consente di ridurre notevolmente l’impatto ambientale derivante dalla loro produzione: l’azienda stima che, annualmente, il risparmio sarà di 2.700 tonnellate di CO2, 8 milioni di litri d’acqua e 1,2 milioni di litri di greggio.

Il nuovo design “ambientalmente responsabile” è lo stesso che Exide utilizza in primo impianto per i principali costruttori di auto, segno dell’affidabilità, della qualità e della sicurezza del prodotto, garantita anche dal coperchio a prova di fuoriuscite di acido e scintille, con doppia pastiglia rompifiamma.

Photogallery

Tags: batteria exide

Leggi anche