Articoli | 21 July 2021 | Autore: redazione

​Xmaster: il brand Autodis per il servizio all’officina

L’offerta di Autodis per l’officina punta al futuro a favore della crescita di tutta la filiera aftermarket.


Forte di una tradizione di oltre 20 anni nella gestione di network e nell’offerta di soluzioni tecniche per gli autoriparatori, Autodis Italia propone al mercato un brand dedicato proprio allo sviluppo e alla crescita delle officine: Xmaster.

Alla base di questa strategia c’è la consapevolezza che solo fidelizzando il cliente finale officina e offrendo un adeguato supporto in termini di prodotto e servizio che coinvolga l’intera filiera distributiva e riparativa si possa crescere e avere gli strumenti per affrontare le sfide e i cambiamenti che stanno attraversando tutto il settore aftermarket.
 

7 network per una scelta consapevole

Ciò che caratterizza l’approccio di Autodis al mercato è la consapevolezza che ogni realtà ha esigenze e richieste diverse, per questo l’azienda non vuole imporre un’insegna e “calare” dall’alto un sistema a cui gli altri devono adeguarsi, ma partire dalle reali necessità degli autoriparatori e offrire loro la possibilità di scegliere il progetto che meglio li rappresenta.

Per questo Autodis propone diversi progetti officina che rispondono a esigenze personalizzate. In questo modo il ricambista può proporre all’officina la strada più idonea per la sua crescita professionale, garantendo sempre la qualità del servizio data da un grande gruppo distributivo.

 “Questo è un nuovo modo di vedere i network: non dall’alto verso il basso, ma dal cuore interno, dalle reali necessità. Il vestito esterno è poi solo una scelta di immagine, di copertura nella zona, di costi di affiliazione, di servizi e convenzioni che fanno parte dello specifico network” spiega Autodis.

Lo scopo di questa strategia è permettere ai ricambisti di fidelizzare le proprie officine e di farle crescere, supportandole non solo con i prodotti (ricambi e attrezzature), ma anche con corsi di formazione e servizi plasmati sulle reali esigenze degli autoriparatori.
La scelta del network di appartenenza è dunque nelle mani del ricambista, che definisce la strada corretta per le proprie officine.

Oggi Autodis tratta ben sette network di autoriparatori cui aderiscono oltre 1.500 officine e gestisce una serie di percorsi di specializzazione tecnica.
Per seguire i progetti e le officine Autodis ha dedicato delle figure professionali interne chiamate RPO (responsabile progetto officina), che rappresentano uno dei valori di questo grande Gruppo.
Sono coloro che affiancano i ricambisti e le officine in tutto quello che è gestione network, offrendo anche un importante percorso di crescita tecnica, con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e la preparazione dell’officina.
 

Xmaster: il brand dedicato all’officina

Tutto questo è reso possibile dalla divisione Xmaster, nata nella primavera del 2019 unendo la forza delle entità tecniche che già esistevano localmente presso Ovam, Ggroup, Ricauto-Top Car-Sarco (oggi Gruppo RTS).

Xmaster dunque è un brand di Autodis completamente dedicato all’officina e alla sua crescita professionale; è lo strumento che Autodis mette a disposizione dei ricambisti per offrire un supporto concreto alle officine e aiutarle a crescere, a tutto vantaggio dell’intera filiera.

Xmaster rappresenta un progetto evoluto in grado di abbracciare diverse aree, dalla formazione alla vendita di attrezzatura di oltre 36 produttori, la consulenza, l’assistenza tecnica in loco e da remoto, la proposta di software gestionali e la gestione a 360° di 7 network officine.

Con Xmaster Autodis offre un’ampia gamma di corsi dove il know-how del Gruppo si coniuga con l’utilizzo pratico delle strumentazioni tecnologiche più avanzate, in un training innovativo e qualificato che vede coinvolgere mediamente oltre 4.000 officine all’anno in 250 giornate formative.

Tra le tante iniziative portate avanti da Xmaster segnaliamo ad esempio il corner Xmaster all’interno del negozio dei ricambisti per permettere l’incontro tra ricambista e officina, oltre alla massiccia campagna social che aggiorna costantemente l’autoriparatore, il progetto di digitalizzazione dell’officina percorribile grazie anche all’offerta del gestionale Xmaster Tool, il nuovo portale xmaster.it che a breve conterrà uno showroom digitale per le attrezzature e i video trailers sui corsi di formazione.

Tutto questo nell’ottica di anticipare agli autoriparatori i valori dell’offerta Xmaster facendoli immergere velocemente e in modo più coinvolgente nel percorso formativo e nella gamma attrezzatura.

Photogallery

Tags: autodis italia holding Xmaster

Leggi anche