Articoli | 08 March 2022 | Autore: Raffaella Tosoni

​Ac Rolcar: le novità di un’azienda sempre più “Green Together”

Le novità di Ac Rolcar tra prodotti e progetti eco-friendly: ecco come inizia il nuovo anno l’azienda piemontese.


Fondata nel 1986, l’azienda piemontese Ac Rolcar da sempre si occupa della progettazione e della realizzazione di alzacristalli, con applicazioni che spaziano dall’auto al truck, anche di primo impianto e che sono commercializzati con i brand Ac Rolcar, Siccom e LiftSystem.

L’azienda ha poi ampliato la propria offerta per il sistema portiera, introducendo maniglie e serrature, come anche le guarnizioni per vani porta e baule derivati dall’acquisizione nel 2009 della società Siccom. Completano l’offerta i sensori di parcheggio, le pompette e i serbatoi acqua, i trafilati, i tubi carburante, le lastre e i tappeti.
 
Di recente, Ac Rolcar ha presentato il nuovo progetto “Green Together”, dove la crescita e lo sviluppo a livello commerciale dell’azienda sono inseriti in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale ed economico di tutti.
Vediamo quali sono le più recenti novità che caratterizzano questo inizio d’anno di Ac Rolcar.
 

Ampliamento gamma alzacristalli

La gamma alzacristalli Ac Rolcar include diverse tipologie di articoli: alzacristalli elettrici e manuali, meccanismi con e senza pannello e gli alzacristalli elettrici con sistema comfort.
La gamma è in costante evoluzione per includere anche le più recenti applicazioni, così da essere sempre al passo con il mercato. In particolare, il catalogo pubblicato lo scorso anno, ha implementato il numero di codici relativi alle applicazioni ad alta movimentazione, rendendo subito disponibili a magazzino i prodotti più richiesti dal mercato.

Tra gli articoli che stanno riscontrando maggior successo segnaliamo la gamma di alzacristalli elettrici dotati di connettore Plug & Play: una soluzione particolarmente interessante per gli installatori perché permette di semplificare e velocizzare tutte le operazioni di sostituzione.
In dettaglio, il catalogo include 1.318 alzacristalli elettrici; 1.154 meccanismi alzacristalli; 339 alzacristalli elettrici con sistema comfort e 268 alzacristalli manuali, per un totale di 3.079 riferimenti.

Ricordiamo infine che i prodotti proposti in aftermarket sono di qualità equivalente e perfettamente intercambiabili con quelli di primo equipaggiamento, così da evitare qualsiasi complicazione in fase di montaggio e garantirne le prestazioni, l’affidabilità e la durata.
 

Nuovo catalogo Siccom

A febbraio 2022 è uscito anche il nuovo catalogo gomma Siccom.
Sono oltre 1.000 gli articoli codificati e comprendono trafilati, guarnizioni, tubi, lastre e tappeti.

Segnaliamo anche lo speciale inserto dedicato alle Classic Cars: prodotti di nicchia che permettono di soddisfare anche le richieste più particolari.
 

Il progetto “Green Together”

Il progetto #greentogether oggi vuole essere un valore e una delle mission principali dell’azienda, “un percorso intrapreso a piccoli passi che si dimostreranno nella pratica in futuro” spiega Ac Rolcar.

Il primo step di questo percorso riguarda il packaging. A settembre 2020 è stato introdotto un nuovo formato scatola che ha permesso di ridurre del 22,3% il volume di spedizione (con una riduzione del peso pari al 20%). In concreto, oggi l’azienda utilizzando questo imballo può spedire 92 alzacristalli per pallet anziché 70 come in precedenza.
Successivamente è stata anche riprogettata la grafica della scatola, sempre in un’ottica green. Infatti, il cartone utilizzato è certificato FSC, cioè è proveniente da fonti responsabili che tutelano le foreste, gli animali e le persone che ci vivono; viene utilizzata una chiusura a incastro al posto di quella con la colla; infine sono stati rimossi i fogli di grafica applicata, pur mantenendo l’appeal distintivo delle confezioni.

Con queste soluzioni Ac Rolcar è risultata inoltre tra i 109 vincitori del bando CONAI per l'ecodesign: un riconoscimento prestigioso e un fiore all’occhiello per l’azienda.
Il secondo step è stata la rimozione dei fogli istruzione all’interno delle scatole. Una iniziativa che secondo le stime dell’azienda permetterà di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale: i 5.513 kg /anno di carta stampata, pari al peso di un elefante adulto, sono stati trasformati in supporti digitali. Infatti, l’azienda ha sostituito le istruzioni cartacee con strumenti online, come i pdf scaricabili dal sito, i video tutorial (canale YouTube Ac Rolcar).

Oggi l’azienda sta già studiando altre soluzioni per continuare questo percorso nel futuro.

Photogallery

Tags: alzacristalli ac rolcar

Leggi anche