Articoli | 08 April 2022 | Autore: Giacomo Macrì

​DRiV™ Motorparts: brand competitivi per l’aftermarket

Tanti brand di successo per l’aftermarket: facciamo il punto sull’offerta DRiV™ Motorparts.

 
Un’azienda connotata da brand storici e di alto prestigio: DRiV™ Motorparts, che raccoglie sotto un unico ombrello numerosi marchi molto noti, come Monroe®, Moog®, Ferodo®, Champion® e Walker®; marchi che hanno una lunga storicità (mediamente un secolo) e che godono di grande popolarità.

In una tavola rotonda organizzata online, l’azienda ha fatto il punto sui risultati raggiunti e sul posizionamento nel mercato aftermarket europeo.
 

Tenneco e Apollo, l’accordo è raggiunto

Tenneco, l’azienda a cui fa capo DRiV™ Motorparts, ha raggiunto globalmente un fatturato di 18 miliardi nel 2021; un risultato che è stato accolto con grande soddisfazione da tutto il management. L’andamento positivo dell’anno appena trascorso è la base per i risultati che l’azienda stima di poter raggiungere anche nel 2022, quando Tenneco potrà contare anche sui benefici dell’acquisizione in atto.

Tenneco, infatti, ha annunciato il 23 febbraio di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione da parte di fondi gestiti da affiliate di Apollo Global Management; una transazione che avverrà interamente in contanti con una valutazione aziendale di circa 7,1 miliardi di dollari, compreso il debito.
Una volta completata l’operazione, nella seconda metà del 2022, l’azienda continuerà a operare con il proprio brand e manterrà la sua presenza a livello internazionale.

È importante sottolineare, infatti, che la volontà espressa dal management di entrambe le società, è quella di portare avanti con ancora maggior determinazione tutti gli impegni di Tenneco nell’innovazione tecnologica e nel servizio al cliente, mantenendo il ruolo di protagonista nel settore della mobilità, con prodotti e servizi d’eccellenza.
 

Best in class: i solidi pilastri di un’azienda vincente

Nell’ambito della conferenza sono stati messi a fuoco gli elementi che hanno portato tutti i brand a raccogliere importanti successi a livello internazionale.
La qualità del prodotto, in primis, è uno degli elementi fondamentali che hanno permesso all’azienda di conquistare quote di mercato molto significative, tanto da essere un fornitore sempre tra i primi posti a livello globale. Laddove l’azienda è anche fornitore di primo impianto, il pedigree OE è già di per sé una garanzia per i clienti, ma anche dove il prodotto è presente solo in aftermarket assicura la stessa qualità dell’equivalente di primo equipaggiamento.

Affidabilità e prestazioni e un margine di difettosità del prodotto talmente basso da non prendere nemmeno in considerazione, sono elementi che caratterizzano tutto il portafoglio prodotti di DRiV™ Motorparts e che hanno permesso all’azienda di crescere sul mercato e raggiungere un elevato grado di fedeltà da parte del cliente.
Una loyalty che affonda le sue radici anche su un servizio al cliente d’eccellenza, basato su una capacità di risposta alle esigenze del cliente che negli anni si è dimostrata sempre all’altezza dei cambiamenti.

L’innovazione tecnologica dei prodotti, infatti, è una costante dei vari brand, che ha permesso di essere sempre pronti a proporre al mercato nuove soluzioni per soddisfare tutte le diverse esigenze. Ciò implica tanto l’ampliamento delle gamme e l’aggiornamento dei cataloghi per raggiungere tutte le applicazioni più recenti e confermare una copertura elevata del circolante, ma significa anche avere una capacità organizzativa e distributiva che possa rispondere alle esigenze di un mercato aftermarket che chiede una sempre maggior velocità di rifornimento.
Un ulteriore pilastro del successo del gruppo è il servizio erogato in termini di assistenza tecnica e formazione: un tassello importante che permette all’autoriparatore di scegliere con maggior consapevolezza un brand al posto di un altro.

La formazione negli anni è diventata sempre più importante, perché l’evoluzione tecnologica richiede maggiori competenze e una professionalità elevata che l’installatore non può più pensare di raggiungere da autodidatta come in passato, ma necessita di un trasferimento di know-how che arriva dal produttore del ricambio.
Audrey Harling, vicepresidente e general manager del gruppo, DRiV™ EMEA Motorparts, ha concluso l’incontro ribadendo come tutti questi elementi abbiano un ruolo fondamentale nel successo del gruppo.
 

L’importanza del mercato italiano

Se DRiV™ Motorparts è un’azienda globale che opera sul mercato internazionale, è vero che il mercato italiano gioca un ruolo importante per l’azienda nel suo complesso.
Tutti i responsabili dei vari brand, infatti, hanno confermato che l’Italia rappresenta un mercato molto interessante e che negli anni si è dimostrato molto fedele ai diversi marchi.
Il parco auto circolante in Italia, infatti, non solo è particolarmente ampio con quasi 40 milioni di vetture, ma si caratterizza per un’età media piuttosto alta (11 anni e 10 mesi), con i dovuti distinguo fra Nord e Sud, cosa che lo rende sicuramente interessante per quanto riguarda la manutenzione e riparazione delle vetture.

In particolare, Fabio Girardi, managing director per l’Italia di Driv™, ha sottolineato come “uno dei punti di forza di Driv™ è la capacità di risposta al mercato distributivo. È importante conoscere bene il circolante locale con le differenze fra il Nord e il Sud del paese, per essere pronti a fornire il prodotto giusto laddove ce n’è bisogno”. Non basta dunque garantire a catalogo una copertura completa del circolante, ma essere molto reattivi e a contatto con il mercato. “Oggi – continua Girardi - stiamo pensando a effettuare il giusto mix di offerta e serviamo i clienti direttamente da Verona e questa riteniamo sia la chiave che ci permetterà di crescere ancora nel prossimo anno”.
 

La scommessa formativa

Un altro pilastro e fiore all’occhiello è il supporto globale che il brand assicura a tutta la filiera. In particolare, attraverso il programma Garage Gurus.

Oscar Oskarsson, responsabile del training per l’Europa, sottolinea come in Italia ci siano due persone dedicate (unico caso nell’organizzazione internazionale che prevede una sola persona addetta in ogni paese), a dimostrazione di quanto sia apprezzata questa attività e portata avanti con grande impegno dall’azienda. Sono infatti 3.000 i professionisti che hanno partecipato a un training tecnico e/o commerciale nel nostro paese, quasi il 10% di tutta la formazione erogata a livello europeo. “Con il programma Garage Gurus formiamo sia i tecnici sia di dirigenti”, dichiara Oskarsson. E conclude: “è un punto centrale per noi che il cliente abbia il miglior prodotto e la miglior formazione, per questo spingiamo molto sulla formazione degli autoriparatori”.
 
 
Monroe®: ammortizzatori e sospensioni
La qualità dei prodotti a marchio Monroe® è ben conosciuta e apprezzata sul mercato italiano. Il forte pedigree OE e l’innovazione tecnologica che caratterizzano il brand lo hanno portato a raggiungere i vertici nelle quote di mercato.
Tra i plus del marchio ricordiamo la forte presenza in aftermarket, grazie a impianti produttivi dedicati e una fedeltà al marchio costruita in oltre un secolo di storia.
 
Moog®: tiranteria
Il brand è molto noto in Italia e gode di grande prestigio per la sua affidabilità e qualità. La tiranteria è una parte fondamentale per la sicurezza e i prodotti a marchio Moog® soddisfano appieno le esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità.
Inoltre, l’azienda assicura una copertura completa del circolante ed è già al lavoro per rispondere anche alle esigenze future, ad esempio rispetto alle vetture ibride. Le nuove tecnologie che sta sviluppando per questi veicoli, infatti, sono finalizzate a evitare il rischio di rotture e una produzione “zero difetti”.
 
Ferodo®: frenante
Ferodo® è considerato un “key brand” ed è un marchio storico in Italia. In particolare, sottolinea Fabio Girardi, avere uno stabilimento produttivo a Mondovì (CN) permette di far vedere e toccare con mano alla clientela il processo tecnologico e la qualità dei prodotti. Il sito di Mondovì, infatti, è un modello per tutta Europa, dove si segue anche il comparto racing.
Infine, sottolinea Girardi, la copertura del circolante è completa e anche molto reattiva, con un time to market estremamente ridotto, che permette di soddisfare anche le esigenze delle flotte.
 
Champion®: un brand iconico
Sotto il brand Champion® l’azienda distribuisce diversi prodotti, tutti molto noti e apprezzati per il rapporto qualità prezzo che offrono. Innovazione, tecnologia e copertura del circolante sono i suoi punti di forza e il brand gode di una forte loyalty.
 
Walker®: sistemi di scarico
Conosciuto soprattutto nell’Europa dell’Est, in Italia non è particolarmente diffuso. È importante sottolineare che tutti i prodotti Walker® sono omologati.

Photogallery

Tags: ferodo Tenneco champion monroe moog walker DRiV Incorporated

Leggi anche