Articoli | 11 May 2022 | Autore: Sandro Giustina

​Design italiano e forza d’impresa: il successo di A.L. Rappresentanze

Quali i pilastri su cui si fonda A.L. Rappresentanze? Ce ne parla in questo articolo Alberto Leone, AD dell’azienda.

Autopromotec 2022: Padiglione 18, Stand D6 


Nel panorama industriale italiano, da sempre le PMI (piccole e medie imprese) rappresentano il cuore dell’economia nazionale e il settore automotive non è da meno.

Ciò che rende vincenti queste imprese è la loro capacità di seguire e anticipare le esigenze del mercato, perché si tratta di realtà snelle, efficienti e flessibili, caratterizzate da un forte impegno profuso in prima persona dai titolari, e che hanno fatto della creatività e dell’innovazione i loro cavalli di battaglia.

La società A.L. Rappresentanze Srl, che da quasi vent’anni si occupa di produzione e commercializzazione di ricambi e accessori per auto e moto, è un tipico esempio di imprenditorialità italiana. Fondata nel 2005 da Alberto Leone, dopo circa 25 anni spesi nel campo delle rappresentanze di ricambi per auto e moto, A.L. Rappresentanze Srl è oggi un’azienda dinamica e snella, che opera sul mercato aftermarket con tre brand di proprietà esclusiva: A.L. Car (accessori auto), A.L. Helmets (accessori e caschi moto) e A.L. Motorcycle Batteries (batterie moto).

Abbiamo perciò intervistato Alberto Leone, amministratore delegato di A.L. Rappresentanze Srl, per conoscere meglio questa azienda di Catania.
 
La vostra è un’azienda che negli anni è cresciuta in maniera importante, quali sono i punti di forza che vi contraddistinguono?
Ricerca, innovazione e creatività sono i capisaldi della nostra filosofia, la chiave del nostro successo, costruito grazie anche a una forte attenzione al mercato e alle sue esigenze. Abbiamo sempre cercato di curare al massimo il perfetto punto d’incontro tra la qualità dei materiali, la progettazione, la sicurezza, il comfort, la praticità d’uso, sperando di poter diventare un punto di riferimento per tutti i nostri clienti.

Il design dei nostri articoli è studiato presso i nostri uffici grafici in Italia e rappresenta la nostra punta di diamante. Lavoriamo con l’obiettivo e la speranza che in un futuro prossimo i nostri articoli possano diventare degli oggetti di tendenza.
Ad esempio, abbiamo realizzato dei caschi moto in esclusiva e personalizzati per Ferrari Club Italia, Ricam Spa e altre aziende di rilievo sul mercato italiano.
 
Essere produttori e rivenditori significa anche un impegno a livello logistico importante, voi come siete organizzati in tal senso?
Abbiamo sempre investito nella logistica, perché è ciò che ci permette di dare un servizio efficiente al mercato.
Nel 2020 ci siamo trasferiti in un nuovo magazzino di 3.500 mq nella zona industriale di Motta Sant’ Anastasia (Catania), una zona per noi strategica, perché si trova a pochi chilometri di distanza dalla tangenziale e dai raccordi autostradali di Catania.
Con i nuovi spazi a disposizione abbiamo potuto aumentare la merce a stock e abbiamo migliaia di articoli a magazzino.

Disponiamo di una logistica totalmente computerizzata sul territorio nazionale, che ci permette di gestire tutte le nostre attività organizzative, gestionali e strategiche; di governare i flussi di materiale e tutte le informazioni sulla provenienza delle materie prime dai nostri fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post vendita.
Per noi la logistica è la scienza di trasportare i prodotti da un luogo all’altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minimo costo possibile e comprende la gestione dei processi di scambio dei dati e delle relative informazioni.
 
Come avete vissuto il periodo difficile della pandemia?
Dopo il primo lockdown c’è stato un rimbalzo e ci abbiamo creduto iniziando a cavalcarlo. Abbiamo tenuto il magazzino alto, cosa che ci ha permesso di essere sempre pronti ed efficienti verso i nostri clienti. Non ci siamo mai fermati e questo ci ha consentito di portare avanti tutti i nostri impegni.

Abbiamo continuato a investire, abbiamo aumentato la produzione presso i nostri fornitori, non ci siamo mai spaventati per l'aumento vertiginoso dei noli marittimi e questo ci ha permesso di essere sempre pronti a tutte le richieste del mercato.
 
Parliamo di produzione, come garantite la qualità dei vostri prodotti?
Con professionalità garantiamo la produzione e la vendita di ricambi e accessori di qualità per auto e moto. Tutti i nostri articoli vengono sottoposti direttamente in sede di produzione a un severo controllo di qualità, eseguito da personale specializzato, prima di essere commercializzati, garantendo così all’utente finale la certezza del proprio acquisto.

Per quanto riguarda le batterie sottolineo anche che siamo regolarmente iscritti nel registro italiano dei produttori di pile e accumulatori per le batterie moto e motocicli a marchio Routepower.
 
Produzione e tutela ambientale: questo è un tema caldo di questi anni. Voi come operate per la salvaguardia dell’ambiente?
Noi siamo molto attenti alla questione ambientale, perché ne va del futuro nostro e dei nostri figli.
Come azienda A.L. Rappresentanze garantisce un altissimo livello di attenzione e di rispetto per l'ambiente. L'obiettivo è quello di proteggere l'ambiente prevenendo l'inquinamento e migliorando in modo "green" i nostri processi produttivi, nel rispetto di leggi e regolamenti.

Inoltre, tutte le luci e i dispositivi elettrici (con l'eccezione del nostro server) sono disattivati nelle ore notturne, per poter conservare l'energia. Qualora un dispositivo fosse dotato di una funzione di risparmio energetico, la attiviamo di default. Evitiamo l'uso di lampadine incandescenti.
A.L. Rappresentanze ha una politica di sostituzione delle apparecchiature tecnologiche obsolete con modelli ad alta efficienza energetica, migliorando le prestazioni, riducendo il consumo di energia e aumentando l’efficienza.

Inoltre, ci impegniamo nel riciclo dei materiali sia a livello produttivo sia a livello commerciale e utilizziamo imballaggi costituiti da materiali riciclati.
Tutti i dipendenti condividono i valori della società, riciclando e risparmiando energia il più possibile. Cerchiamo infine di coinvolgere e incoraggiare tutti i nostri clienti e fornitori affinché condividano le nostre politiche ambientali e mettano in atto pratiche per ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente.

Photogallery

Tags: accessori auto A.L. Rappresentanze

Leggi anche